Il Mito di Ayrton Senna vive in un Bracciale realizzato con gli pneumatici della sua iconica McLaren!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
07/11/2022

Il mito storico e sportivo di Ayrton Senna rivive all'interno di questo esclusivissimo bracciale realizzato partendo dai pneumatici della sua iconica McLaren! Ecco di cosa si tratta...

Il Mito di Ayrton Senna vive in un Bracciale realizzato con gli pneumatici della sua iconica McLaren!

Ayrton Senna rivive in un esclusivo bracciale realizzato da Mongrip… Le leggende possono tornare in vita non solo nei nostri ricordi e nei racconti e memorie tramandate di generazione in generazione, ma anche attraverso la rivisitazione alcune “reliquie” che così trovano una nuova esistenza. Risale a praticamente questi giorni, l’ultimo “revival” di una storia leggendaria che ha infiammato i cuori degli appassionati delle quattro ruote per ben undici anni, la durata della breve e fulmine (quanto gloriosa) carriera di un iconico pilota brasiliano, che ha trovato tragicamente la morte proprio sulla pista a Imola quando aveva solamente 34 anni. Ma soprattutto, ciò che riportano alla mente questi caratteristici oggetti, è è la mitica gara del Gran Premio d’Europa del 1993, corso11 aprile di quell’anno sul Circuito di Donington Park, in Inghilterra. E forse avete già capito di cosa stiamo parlando, quindi (ormai) è meglio essere chiari.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MONGRIP (@mongrip_official)


Il mito storico e sportivo del campione generazionale di Formula 1 Ayrton Senna rivive in un esclusivissimo bracciale di produzione Mongrip; un accessorio realizzato con un materiale specifico ed innovativo, un nuovo prodotto, perfetto per lo stile di ‘lui’, nato dalle “ceneri” di un vero e proprio reperto storico. Ma andiamo con calma; ecco di cosa stiamo parlando…

Un bracciale esclusivo per Ayrton Senna

Ecco quindi com’è possibile indossare un pezzo di storia, una vera e propria reliquia che ha segnato profondamente il corso dello sport più frenetico ed entusiasmante di tutti. Questi bracciali, infatti, non rappresentano solamente una dedica al mito di Ayrton Senna, ma sono stati realizzati fisicamente partendo da un materiale super esclusivo ed innovativo. Un materiale che per un solo giorno di una aprile di 29 anni fa ha sfrecciato come una fura sulla bagnatissima pista inglese del circuito di Donington Park.

Ebbene sì; questo accessorio che, tra l’altro, si presenta come un fine ed elegante elemento pronto a completare lo stile di qualsiasi uomo, è stato prodotto partendo da uno penumatico della iconica McLaren guidata in quella occasione proprio dal campione brasiliano. L’idea di dare vita ad un progetto del genere, così ambizioso ed esclusivo, è venuta a Giancarlo Medici, il titolare di Mongrip (una società monegasca creata nel 2016), il quale per primo ha pensato di produrre questa limited collection composta da 161 bracciali (ovvero tanti quante sono state le partenze nei GP di F1 disputati da Senna) che avesse le peculiari caratteristiche di essere unica, storica e innovativa.

ayrton-senna

Egli, infatti, era entrato in possesso di uno dei quattro pneumatici appartenuti alla mitica McLaren di Senna, uscita vittoriosa da quella leggendaria gara dell’aprile del ’93. E non solo, infatti quel particolare oggetto fatto di gomma portava anche la firma del mitico campione brasiliano. “Avevo nella mia collezione di appassionato di Formula 1 – dice Giancarlo Medici – uno pneumatico utilizzato in quell’occasione e firmato dallo stesso Ayrton. Per la famiglia era stato eccezionale ritrovare un cimelio del genere, e attraverso questo abbiamo realizzato 161 pezzi, condividendo qualcosa che Ayrton aveva vissuto in gara, e per la sua famiglia qualcosa dello stesso Ayrton”.

Insomma, questo braccialetto rappresenta anche una sorta di testimonianza dell’uomo che fu Senna e dello sportivo che riusciva a prevalere anche (e soprattutto) nelle situazioni apparentemente più difficili. Come avvenne in quello stesso Gran Premio d’Europa del ’93; quando sotto una pioggia battente e delle situazioni estreme e al limite della percorribilità del tracciato inglese, Ayrton riuscì a dare vita ad una delle gare più entusiasmanti della propria carriera e della Formula 1 tutta. Il brasiliano, infatti, esperto del bagnato, in quella occasione si esaltò completamente; una manovra perfetta dopo l’altra, e così riuscì, in una corsa folle in cui 14 piloti non riuscirono ad arrivare al finale, a doppiare tutti; primeggiando con un minuto e 23 secondi di vantaggio sul secondo arrivato, il britannico Damon Hill.

Ma tornando ai bracciali; essi sono dei pezzi numerati, che presentano una elegante finitura in oro rosa satinato da 18 carati ed un prezzo di vendita 4.400 euro ciascuno. Una parte di questi verranno presentati a breve in una collezione speciale in collaborazione con la fondazione che porta il nome dello stesso pilota brasiliano.

Mongrip, passione pneumatici

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MONGRIP (@mongrip_official)


Questa serie dedicata a Ayrton Senna non è solamente un caso unico ed isolato, ma sono diverse le dichiarazioni d’amore di Mongrip verso la Formula 1, le proprie vetture e le gomme di quest’ultime. L’azienda monegasca, infatti detiene una serie di brevetti esclusivi che coprono tutti gli pneumatici del settore automobilistico, e l’ultima collaborazione è stata quella con Skoda per un evento da 250 pezzi legato al Rally di Montecarlo 2022. “I nostri bracciali non sono semplici accessori di moda, ma particolari unici che permettono di condividere la passione degli appassionati di Formula 1. Oltre a questo, vogliamo mantenere alto il made in Italy puntando sempre di più ad avere pezzi di lavorazione artigianale, come garanzia di unicità dei nostri prodotti”, dichiara lo stesso Medici.

Solitamente da una sola ruota si riesce a produrre circa 500 bracciali, tutti diversi tra loro e comunque unici nel proprio genere. Questi accessori, inoltre, sono caratterizzati anche da delle imperfezioni del materiale primo; quelle che sembrano delle “grezze” cuciture, infatti, in realtà non sono altro che dei pezzi del kevlar di cui sono fatte le gomme, i quali vengono trovati all’interno della porzione dello pneumatico utilizzato.

Le serie prodotte da Mongrip attraverso questa speciale lavorazione sono due: F1 Race e la F1 Legend. La prima nasce dagli pneumatici usati nelle gare che vanno dagli anni ’90 fino ai giorni nostri, questi sono venduti ad un prezzo che va dai 150 ai 630 euro ( per una versione in argento e una in acciaio e oro), ed inclusa presentano una identity card in cui però non vengono citati il nome del team che ha utilizzato lo pneumatico, né il nome del pilota o il gran premio in cui è andato in pista. La collezione Legend, invece, contiene tutte le informazioni per la completa tracciabilità; a proposito dello sviluppo di questa serie Giancarlo Medici dichiara: “Facciamo lo screen dello pneumatico e i relativi trattamenti, a corredo di ogni bracciale c’è una carta di identità con l’indicazione della provenienza della gomma, della gara in cui è stata utilizzata, da quale team e da quale pilota”.