Home » Bellezza » Si chiama brontouring il trend make up che valorizza le donne dai 40 anni in sù

Si chiama brontouring il trend make up che valorizza le donne dai 40 anni in sù

Si chiama brontouring il trend make up che valorizza le donne dai 40 anni in sù
Lettura: 4 minuti

Un viso modellato e una pelle baciata dal sole è così che il brontouring ha conquistato le donne degli anta e non solo…


Negli ultimi anni delle parole sono entrate nel nostro vocabolario beauty e sono diventate di normale utilizzo. Una di questa senza dubbio è il contouring la tecnica di make up inizialmente utilizzata dai make up artist, poi dalle beauty addict e ormai da tutte, tanto che il termine è diventato davvero virale.

Il contouring che ha come obiettivo, attraverso un gioco di luce ed ombre, di modellare la forma del viso è molto in voga tra le ragazze che addirittura spesso la sostituiscono al filtro sui social.

Oggi un’altra parola inizia a far capolino nel vocabolario beauty è il brontouring. Probabilmente molte non sanno nemmeno di cosa si tratta, eppure, una volta scoperto di cosa si tratta, soprattutto, chi è sopra agli anta non ne può proprio fare a meno.

Il brontouring: la tecnica make up che conquista le over 40

E’ semplice per quanto efficace, questa tecnica di make up particolarmente indicata per le pelli mature, ma che sta piacendo anche alle più giovani, è perfetta perché anche essa, come il contouring, lavora sui volumi, ma lo fa in maniera molto più naturale e già sull’incarnato ravvivando un colore dorato che già esiste grazie ad un minino di abbronzatura.

Il suo nome in effetti è proprio la perfetta sintesi tra bronzing e contouring. Il bronzing non è altro che l’utilizzo del bronzer che riproduce l’effetto di pelle baciata dal sole, insomma quell’effetto che da una incarnato più vivace e fresco proprio come dopo aver trascorso qualche giorno tra mare e spiaggia e dunque molto naturale grazie all’applicazione della terra abbronzante con un pennello morbido. Il contouring invece modella il viso, rimpicciolisce le parti più pronunciate, assottiglia alcune zone grazie ai colori scuri e ne evidenzia altre grazie a quelli chiari.

Il brontouring se ne dedice che non è altro che l’utilizzo del bronzer per fare il contouring con lo stesso gioco di luci e ombre. E’ proprio grazie a questo prodotto che si riescono a nascondere in modo molto naturale per esempio il doppio mento o a rendere il naso meno importante. Il brontouring piace molto a chi ha più di 40 anni proprio perché grazie a questa tecnica di make si riesce a dare nuovo volume e tonicità all’ovale che con il tempo perde la sua pienezza.

Come realizzare il brontouring

Non è difficile e servono pochi passaggi, ma vanno seguiti con attenzione, quelli che servono per realizzare il brontouring perfetto. La prima cosa da sapere che per avere un effetto migliore vanno abbandonate le polveri e ci si deve affidare ai prodotti in crema che in un incarnato non troppo uniforme come può essere quello di una donna oltre ai 40 anni si fondono meglio e lasciano vedere meno i pori.

L’altra cosa da non dimenticare che è proprio il bronzer il protagonista quindi se volete ottenere il migliore risultato avete bisogno di una nuance, non dai colori freddi, come invece si realizza il contouring, bensì colori caldi, al massimo di una o due tonalità più scure del proprio incarnato. Il prodotto va poi fissato con una cipria in polvere libera e per valorizzare il risultato si deve aggiungere un pò di illuminante che deve essere applicato sulla parte alta degli zigomi, sul naso e sull’arco di cupido.

I prodotti migliori per realizzare il brontouring

Non sapete da dove iniziare? Proprio da questi prodotti che sono davvero degli alleati ottimi per ottenere un brontouring ideale

Hoola Wave, Benefit: la terra abbronzante in crema

Si chiama brontouring il trend make up che valorizza le donne dai 40 anni in sù

E’ una novità di quest’anno che nasce dall’iconica Hoola il bronzer bestseller del marchio. Ora questo bronzer si fa in crema ed è così leggero che è proprio il prodotto ideale per realizzare un brontouring morbido e naturale. La sua texture è leggerissima grazie ad ingredienti come Olio di Semi di Jojoba e di Avocado, il Burro di Karitè che aiutano a rimpolpare e nutrire la pelle e le Fibre di Cellulosa di Bamboo aiutano a rendere la pelle soffice.

Warm Wishes Effortless Bronzer Stick, Rare: pelle abbronzata e luminosa in un solo prodotto

Si chiama brontouring il trend make up che valorizza le donne dai 40 anni in sù

E’ un prodotto due in uno che combina le proprietà di una terra abbronzante con quelle dell‘illuminante, dando proprio l’effetto di una pelle luminosa e abbronzata, in modo molto naturale. Il suo segreto sta proprio nel fatto che questo prodotto si sfuma molto facilmente grazie alla texture leggera e molto fluida. Il brontouring è facilissimo da realizzare, basta sfumare e modulare secondo le proprie necessità

All In One Bronzer & Contour, Diego dalla Palma: il brontouring è servito!

Si chiama brontouring il trend make up che valorizza le donne dai 40 anni in sù

E’ un prodotto in stick multiuso con la formula cream to powder che si fonde perfettamente con la pelle, permettendo di modulare facilmente l’intensità del colore nelle zone interessante. Pratico e compatto è molto semplice da realizzare e perfetto anche per fare dei ritocchi.