Slow living e Borghi d’Abruzzo: 5 destinazioni in cui riscoprire la lentezza

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
24/01/2023

Viaggio in Italia all'insegna dello slow living, alla scoperta dei borghi d'Abruzzo più belli e in cui la vita scorre lenta e in armonia con la natura. Per vivere un viaggio che sappia ricaricarvi sia fuori che dentro

Slow living e Borghi d’Abruzzo: 5 destinazioni in cui riscoprire la lentezza

Se c’è un luogo in cui davvero è possibile comprendere cosa voglia dire vivere la lentezza, la calma e la bellezza delle piccole cose, questo è senza alcun dubbio l’Abruzzo. Patria dello slow living e dei borghi sospesi nel tempo, in cui tutto prosegue a un ritmo dolce e armonioso, preservando le bellezze del posto e il proprio benessere interiore. Viaggiare alla scoperta dei borghi d’Abruzzo e dello slow living tipico di questi luoghi, infatti, non è solo un’occasione per godere di alcune delle località più belle del nostro Paese.

Ma è anche una grande opportunità per rallentare il proprio ritmo di vita, concentrandosi su di sé e su ciò che si sta vivendo, assaporandone ogni minima sfumatura e imparando a vivere a pieno ogni momento. Senza correre subito a quello successivo ma focalizzandosi solo sul qui e ora. Che dire, un viaggio in Abruzzo in modalità slow living è senza dubbio quello che ci vuole per ricaricarsi e fare il pieno di bellezza e benessere.

Castel del Monte, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso

borghi d'abruzzo castel del monte

Per esempio partendo da uno dei borghi d’Abruzzo più suggestivi a patria della lentezza, Castel del Monte. Un piccolo borgo medievale che sorge su una collina nel cuore del Parco Nazionale del Gran Sasso.

Un luogo in cui davvero il tempo va ad una velocità diversa, soffermandosi su ogni più piccolo dettaglio e permettendo, a chi vi si reca, di godere delle infinite meraviglie di uno dei più bei borghi d’Abruzzo, caratteristico e suggestivo. Anche noto come la “capitale dei pastori”, Castel del Monte è davvero un piccolo scrigno di tesori, inserito tra i borghi più belli d’Italia e assolutamente da visitare in ogni sua parte più nascosta.

LEGGI ANCHE: I Borghi dell’Abruzzo: la Classifica dei 5 più belli. Da non perdere!

Navelli, tra slow living e zafferano

borghi d'abruzzo navelli

Per chi desideri unire al proprio viaggio in Abruzzo tra slow living e borghi dal fascino unico, anche il piacere di entrare in contatto con la produzione di alcuni dei prodotti più rinomati e utilizzati del nostro Paese, allora il posto che fa per voi è Navelli, tra i borghi d’Abruzzo dalla più lunga storia e noto per la sua fiorente produzione di zafferano.

Da qui, infatti, si può godere di una splendida vista panoramica sui campi di zafferano siti a valle, lì dove scorre il fiume Aterno e in cui, questa strepitosa spezia, viene coltivata seguendo la lunga tradizione agricola del luogo. Ma non solo, perché proprio a Navelli, lasciandosi cullare dalle sue calme e dolci atmosfere, è possibile osservare anche alcune testimonianze di arte romanica del passato e le architetture tipiche del luogo.

Penne, uno dei borghi d’Abruzzo in cui  scoprire il vivere lento

borghi d'abruzzo penne

Un altro dei borghi d’Abruzzo, patria della lentezza e dello slow living, da scoprire e in cui rallentare il proprio ritmo di vita anche solo per qualche giorno, è Penne, una pittoresca città d’arte in provincia di Pescara. Un borgo suggestivo che si erge su quattro colli e che dal 2012 è entrato a far parte della lista dei borghi più belli d’Italia.

Anche noto per essere la città del mattone, in cui spicca il grandissimo patrimonio architettonico antico del luogo stesso, da Penne è possibile anche godere della bellezza infinita della Riserva Naturale Controllata del Lago di Penne, ingresso naturale del Parco Nazionale del Gran Sasso e meta da non lasciarsi scappare se il vostro viaggio in Abruzzo punta alla calma, al relax e alla voglia di scoprire aspetti nuovi del nostro Paese e della vostra vita.

LEGGI ANCHE: 5 Borghi e località suggestive della Marsica Abruzzese

Pacentro, un Patrimonio UNESCO tra i borghi d’Abruzzo della lentezza

borghi d'abruzzo Pacentro

Per chi voglia immergersi totalmente nella bellezza e nel piacere di vivere più lentamente, godendo di ogni singolo aspetto e/o immagine che ci si para davanti, Il posto giusto in cui sostare durante il vostro viaggio tra i borghi d’Abruzzo è Pacentro.

Un borgo medievale dichiarato Patrimonio dell’Umanità UNESCO grazie alla sua architettura urbana, alla storia e alle tradizioni che caratterizzano questa perla abruzzese. Un luogo in cui il tempo si è fermato, conservando perfettamente la struttura originaria e la sua incredibile atmosfera, tra slow living e meravigliose scoperte da vivere.

Scanno tra lentezza, natura e voglia di godere di ogni bellezza

borghi d'abruzzo scanno

Parlando di slow living e di borghi d’Abruzzo, una meta d’obbligo e da cui farsi totalmente conquistare è Scanno, insieme al suo omonimo lago. Il più grande specchio d’acqua naturale della Regione formatosi per via di una frana avvenuta dal Monte Genzana.

Un luogo eccezionale, dalla bellezza paesaggistica unica e che apre le porta alla visita del borgo di Scanno, una piccola perla abruzzese in cui si susseguono stradine e viuzze caratteristiche e tortuose, ma anche palazzi signorili e le particolari scalinate d’ingresso al borgo stesso.

Una meta in cui godere a pieno della bellezza di una località in cui tutto sembra muoversi a un ritmo delicato, come a volersi prendere cura dei suoi abitanti e visitatori e che, tra sentieri e passeggiate nella natura e la bellezza del territorio circostante è in grado di regalare infinite emozioni all’insegna dell’autenticità e del vivere lento.