5 Borghi e località suggestive della Marsica Abruzzese

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
14/01/2023

La Marsica è una meta ideale per vivere un'esperienza tra la natura più autentica dell'Abruzzo e la tradizione dei borghi suggestivi. Scopriamola...

5 Borghi e località suggestive della Marsica Abruzzese

Una gita fuori porta merita in Abruzzo la Marsica, un piccolo universo meraviglioso e selvaggio capace di conquistare il cuore per il suo territorio così puro, per le tradizioni così ancora tanto vive, per la sua cultura indipendente e forte da tutte le influenze circostanti. I Marsicani ancora oggi sono in grado di trasmettere l’essenza più vera del loro ambiente con la cura e dedizione con cui lo trattano. Tutta la sua bellezza la rende Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco per le sue faggete, che si estendono per un migliaio di ettari. Le Terre Marsicane, non sono solo degli uomini, ma sono anche terre di orsi, da sempre, come la specie che da queste prende denominazione ed origine. Tra la natura e i borghi tutto regala un’emozione inedita e particolare, che va vissuta e scoperta con lentezza e passione…

Tagliacozzo: il gioiello della Marsica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Città di Tagliacozzo (@cittaditagliacozzo)

Nel suggestivo itinerario alla scoperta della Marsica, il primo Borgo da visitare è sicuramente Tagliacozzo. Questo centro poco lontano dall Aquila e’ sviluppato intorno al Monte Civita e per questo e’ circondato da una natura mozzafiato. Un gioiello nascosto tra le bellezze abruzzesi questo posto e’ ideale per chi vuole regalarsi una giornata nella natura. Partire dal centro del borgo e seguire il sentiero del mulo e’ un’esperienza davvero bella che regala ore di sport, benessere e relax.
Il borgo è racchiuso tra cinque porte e fare una passeggiata tra i suoi vicoletti vi dara la possibilità di scoprire dei luoghi di cui non immaginavate nemmeno l esistenza . Vi sorprenderà la meravigliosa Piazza dell’ obelisco, il Palazzo Ducale voluto dagli Orsini e il magnifico Teatro Talia, Vicino si trova il Teatro Talia, un ex convento benedettino convertito in teatro nel 1686.

LEGGI ANCHE: I Borghi dell’Abruzzo: la Classifica dei 5 più belli. Da non perdere!

Magliano de’ Marsi: il borgo che vi conquisterà un un attimo

La Marsica più vera, con la sua natura spettacolare le trovata qui in questo Borgo. E’ a Magliano de’ Marsi che potete trovare tracce storiche che vi riporteranno indietro nel tempo. Il territorio avvolto nella natura selvaggia e’ attraversato dal fiume Salto e si trova ai piedi del massiccio del Monte Velino. Molte sono le cose da vedere purché il centro sia molto piccolo. Il primo itinerario da fare è quello di seguire i luoghi di culto che hanno un notevole pregio storico e architettonico: dallaa chiesa di Santa Lucia, alla chiesa della Madonna di Loreto, dal convento di San Domenico alla chiesa romanica di Santa Maria in Valle Porclaneta, fino all’abbazia di Santa Maria Assunta, nella frazione di Marano dei Marsi, ogni edificio ha qualcosa di davvero inedito e meraviglioso. Magliano de’ Marsi è anche il borgo dove potete regalarvi una pausa gastronomica all’insegna del buon cibo e vino abruzzese. Se vi ritrovate in uno degli autentici ristorantini a conduzione familiare l’oste vi farà assaggiare i buonissimi primi e secondi piatti a base di carne accompagnati dal buon Montepulciano d’Abruzzo, o Trebbiano d’Abruzzo…vi alzerete dal tavolo felici e saprete anche il motivo.

LEGGI ANCHE: I 5 Borghi Medievali più belli dItalia. La Classifica

Pescasseroli: località della Marsica nota per il turismo invernale ed estiva

Marsica
Pescasseroli

Un giro nell’Alta Marsica vi porterà a Pescasseroli, il centro di riferimento montano che si sviluppa all’interno di una pianeggiante conca naturale circondata dalle montagne dell’Appennino marsicanoPescasseroli, è una delle località più note del territorio marsicano. Circondato da boschi centenari e montagne suggestive, colorato dai faggi e profumata dai piccoli fiori dei tigli è celebre per il suo inestimabile patrimonio naturalistico del Parco Nazionale d’Abruzzo. Se amate sciare questa è la località giusta per divertirvi e praticare sport considerate le piste e i servizi in grado di offrire.

Civitella Alfedena: il gioiello più piccolo della Marsica

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lago di Barrea (@lago.di.barrea)

Meraviglioso per quanto piccolo, il borgo di Civitella affascina chi lo visita per la sua posizione per le forme graziose ed armoniose dell’architettura, e per i suoi piccoli vicoli con le case in pietra e vicoli strettissimi in cui “perdersi” durante una passeggiata all’insegna della tradizione. Questo borgo sorge ai piedi del Monte Sterpi d’Alto e proprio da qui dovete iniziare ad immergervi nell’atmosfera incantata che il piccolo centro offre. La vera chicca e tappa imperdibile qui è il Lago di Barrea, che si può raggiungere a piedi con una passeggiata pedonale. Il lago di Barrea è una vera e propria poesia e  la meta ideale in ogni periodo dell’anno dato che qui è possibile trascorrere giornate in mezzo alla natura incontaminata.

Caramanico Terme: il borgo marsicano perfetto per un week end di relax

MarsicaPer chi quando viaggia è sempre alla ricerca di una pausa rilassante all’insegna del relax e benessere, Caramanico Terme è il borgo della Marsica capace di soddisfare questo desiderio. Il borgo è piccolo e suggestivo di origine medievale e si trova proprio nel cuore del Parco Nazionale della Majella e fa parte dei Borghi più belli d’Italia. Sicuramente prima di rilassarvi alle terme il piccolo centro merita una visita che vi trasporterà subito in un clima di serenità quasi surreale. Le Terme di Caramanico offrono tantissime possibilità di rilassarsi e la vera particolarità che sono anche curative con la presenza di due acque minerali, una oligominerale e diuretica e l’altra solfurea e antinfiammatoria.