Smart #3, il primo SUV Coupé del Brand è sorprendente

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
27/04/2023

Dalla piccola due posti a dei veri macchinoni. Ecco Smart #3, il primo SUV Coupé della casa tedesca che non vuole smettere di crescere...

Smart #3, il primo SUV Coupé del Brand è sorprendente

Smart #3, un nuovissimo e innovativo SUV Coupé per un brand che non vuole smettere di crescere; letteralmente… Se si vuole conoscere quale sia l’andamento del settore dell’automotive, perlomeno per quanto riguarda i gusti degli automobilisti e le dimensioni delle vetture, basta solamente prendere in esame una caratteristica azienda tedesca che in questo ultimo ventennio è riuscita a fare propria una fetta importante del mercato automobilistico. Ebbene, questo marchio è passato dal produrre forse la più iconica city car della storia delle quattro ruote, una due posti che senza dubbio ha rivoluzionato la mobilità urbana e non, a dei veri e propri macchinoni. Insomma, oggi vanno di moda i cosiddetti SUV; e le case produttrici non possono far altro che adeguarsi a questa tendenza.

E la strategia di Smart, casa automobilistica del gruppo Mercedes-Benz Group, è quella di cancellare il proprio passato di piccolina per costruire un futuro da grande. L’ultimo progetto si chiama Smart#3, ruote alte e un design sorprendente!

Smart #3 non è solamente una macchina ma una vera e propria dichiarazione di intenti

Smart-3-SUV

Smart diventa grande, sempre più grande e non ha nessuna intenzione di smettere di crescere. Un 2023 molto frenetico per la casa tedesca. Tante sono state, sono, e saranno le novità legate a questo brand; novità delle quali vi abbiamo già parlato e delle quali vi informeremo a tempo debito. Insomma, i motorizzati di mezzo mondo, inclusa l’Italia ovviamente, amano sempre di più i veicoli di grandi dimensioni, e dotati di un’immensa abitabilità degli interni; e come poteva Smart rimanere incollata alla sua, per quanto iconica, piccolina ForTwo?

Ecco allora la rivoluzione interna. Via completamente e per sempre, a quanto pare, gli unici due modelli presenti nella gamma, ovvero la piccola ForTwo e la più grande ForFour, entrambi i modelli passati in fuori produzione con l’inizio di questo anno. E dentro delle grandi novità; grandi in tutti i sensi…

Siamo partiti con Smart #1, il primo SUV della casa e il primo progetto post rivoluzione, se così possiamo definire questo periodo. Una vettura caratterizza da delle dimensioni sì grandi ma allo stesso tempo anche compatte, ma soprattutto da un design minimalista e innovativo. Un’estetica pulita e moderna, un’anima digitale e tecnologica e una natura completamente green.

Ecco, dunque, il primo passo del brand nel futuro, o meglio nel presente dell’automobilismo. Auto grandi e soprattutto full electric; un full electric comunque già sperimentato a bordo della Smart ForTwo EQ. Ma adesso cosa bisogna aspettarci di nuovo da questo marchio; dopo un primo progetto accolto a braccia aperte da tutti quale sarà il prossimo passo? Un altro SUV, ma questa volta Coupé… Ecco Smart #3!

LEGGI ANCHE: Smart #1 vs Hyundai Kona, la Sfida dei SUV di design

Si tratta del primo progetto Coupé della casa, il primo sport utility che condivide la stessa filosofia di design del modello #1 con un look premium e sportivo, sia all’interno che all’esterno. La silhouette esterna di questo nuovo modello crea un corpo teso ed elegante, mentre l’architettura spaziosa degli interni offre un’esperienza futuristica caratterizzata da un’accentuata sportività. Scopriamo allora questa nuovissima e rivoluzionaria vettura.

Innovativo lo è, ma anche rivoluzionario. Ecco il SUV Coupé di design!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da smart official (@smart_worldwide)

Un primo sguardo a questa delizia a quattro ruote ce lo ha offerto il Salone dell’Auto di Shanghai, l’evento, ancora in programma, più importante dell’intero continente asiatico quando si parla di motori e automobili. Ed è proprio nella megalopoli cinese che Smart #3 ha esordito in pompa magna; lasciando sbalorditi i fortunati presenti per l’occasione. A colpire, come è ovvio che sia, sono le linee della carrozzeria e la stessa filosofia della casa automobilistica; una filosofia rinnovata e sempre volta al futuro.

“Siamo orgogliosi – dichiara Dirk Adelmann, CEO Smart Europe – di presentare finalmente al mondo la nostra prima sport utility coupé, la nuovissima smart #3. Da sempre pioniere dell’elettrificazione, il nostro marchio punta ad uno standard qualitativo senza compromessi nel campo dell’experience e delle interazioni. L’obiettivo è sempre stato quello di rispondere alle molteplici e mutevoli esigenze di mobilità. Pertanto – conclude Adelmann -, Smart continuerà ad ampliare la sua famiglia di prodotti per offrire una varietà di vetture che si adattano in modo ottimale a diversi gruppi di clienti e stili di vita”.

LEGGI ANCHE: Smart ForTwo, addio dopo 25 anni: l’icona delle City-Car fuori listino!

smart-interni

Passiamo adesso al racconto estetico e tecnico della vettura presa qui in considerazione. Insomma, come abbiamo specificato in precedenza, il design della Smart #3 parte dai concetti di stile già espressi nella #1: linee fluide, minimalismo e pulizia del disegno. In questo caso, però, a carrozzeria viene slanciata ancora di più, consentendo la classificazione di Coupé; questo essenzialmente per migliorare l’efficienza aerodinamica del modello.

Per quanto riguarda gli interni del veicolo, invece, troviamo un abitacolo che riprende un po’ quello spirito sportivo espresso dalla livrea. Si tratta di un ambiente comunque confortevole ma soprattutto tecnologico. Spazio a volontà, poggiatesta integrati, rivestimenti di qualità e una plancia scolpita che confluisce senza soluzione di continuità nella console superiore dove è presente il cockpit centrale, con uno schermo centrale da 12,8 pollici.

Disponibili per Smart #3 sono inoltre delle nuove tinte per la carrozzeria, Photon Orange Metallic e Electric Blue Matte, e un’inedita tinta Vibrant Brown per l’abitacolo. Ancora nulla di ufficiale per quanto riguarda le motorizzazioni, ma si parla di una proposta che non dovrebbe cambiare da quella offerta per il modello #1: motore elettrico posteriore da 272 CV, e la versione più potente Brabus da 428 CV. Il lancio europeo di Smart #3 è fissato per l’inizio del 2024.