Soap Nails, la manicure minimal chic più trendy del 2024

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
17/01/2024

Si chiama soap nails ed è la tendenza che si promette di conquistare tutte quelle che amano il minimalismo ed una mano elegante. Ecco tutto quello che c'è da sapere...

Soap Nails, la manicure minimal chic più trendy del 2024

Il 2024 in fatto di tendenze si prospetta molto curioso, è l’anno dell’eccesso e del minimalismo, del colore e delle tonalità neutre. Questo nuovo anno insomma sembra essere davvero inedito e, se da un lato sembra davvero un’esplosione di creatività, dall’altro ha nella sua essenza qualcosa di rassicurante, basta pensare che il pantone dell’anno è quell’ormai noto Peach Fuzz che può essere interpretato in modo estremamente cool e allo stesso tempo può essere tanto romantico e delicato. Vale per tutto questo, vale per la moda, per i capelli, per il trucco e anche per le unghie. Se da un lato si conferma la tendenza degli ultimi anni della nail art creativa e 3d, dall’altro sembra avere tanto successo ancora il trend del minimalismo più assoluto, dei colori neutri, delle mani eleganti e raffinate e mai troppo vistose. Una tendenza che si promette di affermarsi su tutte è la soap nails.

La soap nails: la vittoria assoluta del minimalismo

In risposta al mood nails art ultra decorate, smalti metallizzati c’è il diametralmente opposto minimalismo. Se vi sembra una cosa scontata e ultra vista e rivista va subito detto che questa tendenza sta spopolando in questi giorni su Tik Tok e quindi è tutt’altro che banale. Si chiamano soap nails e sono proprio le unghie che danno quella sensazione di fresco e pulito, sono estremamente minimaliste sia nello smalto che in un eventuale design. Il risultato è quello di avere praticamente delle unghie essenzialmente curate e pulite nulla di più. L’effetto delle soap nails è quello “essere appena uscite da una nails boutique con una manicure appena fatte”. La soap nails assomiglia quindi molto alla manicure coreana, o anche una clean man icure, che prevede le unghie levigate, lucide, tagliata e ben limate, su una mano morbida appena esfoliata.Immaginate di uscire da un bagno rilassante? Ecco la vostra mano per rispondere alla tendenza della soap nails deve proprio darvi quella sensazione. Per realizzare una soap nails è necessario quindi avere uno smalto con un finish estremamente lucido, da realizzare molto comunemente con un top coat lucido per realizzare il finish soap.

Come realizzare una strepitosa soap nails

E’ molto semplice, anche molto pratica a dire la verità, eppure anche la soap nails per essere realizzata in modo eccellente deve seguire degli step e delle regole. Le soap nails è vero non sono altro che delle nails color nude finalizzate poi con un top coat super lucido che da l’idea appunto di una mano appena uscita da una manicure con l’idea che ha una finitura quasi effetto bagnato. La soap nails ha un’alternativa anche per chi ama il colore, infatti, si può stratificare ponendo un leggero colore tipo rosato. Quello che è importantissimo per realizzare una soap nails perfetta è invece la base. Il principio della soap nails è lo stesso di un trucco naturale, è la skincare e la base a rendere il make up perfetto. Questo significa che più che puntare sul colore dello smalto è importante puntare sulla preparazione delle mani e sulla manicure stessa.

Come preparare le mani per una soap nails perfetta

Se la preparazione è quella che permette un ottimo risultato la miglior cosa da fare è avere una mano perfettamente curata e in salute. La prima cosa da fare è quindi un bello scrub alle mani almeno una volta a settimana e farlo seguire ad una maschera idratante per le mani e concludere il tutto con una buonissima crema che oltre ad aggiungere una coccola finale aiuterà notevolmente a rendere le mani super morbide. Per quanto riguarda le unghie curate, invece, le cuticole e preparate la mano con una base levingante e rinforzante. Un cosa che non deve essere lasciata al caso: le unghie devono essre perfettamente simmetriche e per farlo è importantissimo lavorare con una lima che vi permette di dare la forma giusta.

La selezione di prodotti per realizzare una perfetta soap nails

Per una perfetta soap nails ecco una selezione di prodotti da utilizzare:

The Ritual of Ayurveda, Rituals: l’esfoliante delicato e nutriente

The Ritual of Ayurveda, Rituals
The Ritual of Ayurveda, Rituals

Un trattamento ultra ammorbidente, delicato e nutrienti dell’olio di mandorle dolci e del burro di karité. Nella sua formula anche la rosa indiana lenitiva e dalle particelle esfolianti di scrub al sale. La sua texture oleosa e sottile svolge la sua azione senza aggredire la pelle, lasciando la mano elastica e idratata.

Hydra’Reset, Fenty Skin: la maschera idratante per le mani

Hydra'Reset, Fenty Skin
Hydra’Reset, Fenty Skin

Questa maschera agisce di notte e rigenera le mani durante il sonno. La formula arricchita con il 40% di glicerina lenisce la pelle e nutre le mani lasciandole estremamente setose. La sua texture vellutata e cremosa avvolge le mani e realizza un’intensa idratazione, una potente miscela di estratti vegetali e oli della frutta nutre, rigenera e ammorbidisce le mani. Una soluzione pratica che vi permette di sostituire anche la crema per le mani.

Love your nails, Le Mini Macaron: il trio per una manicure perfetta

Love your nails, Le mini Macaron
Love your nails, Le mini Macaron

Questo cofanetto contiene tutto ciò di cui avete bisogno per concludere la vostra manicure. Contiene il Plant Power!  una base rinforzante con una formula vegetale, l’Oh My Crème!, il prodotto che cancella le imperfezioni ruvide e l’ingiallimento dalla superficie dell’unghia con una percentuale importante di vitamina E e il Rosé Kiss! l’Olio per unghie e cuticole a base di vitamina E e una miscela di 6 oli vegetali nutrienti.

Hortencia, Manicurist: lo smalto rosa pallido vegano

Hortencia, Manicuris
Hortencia, Manicuris

Uno smalto green che regala un risultato pazzesco. Hortencia è il grande classico per chi vuole una soap nails perfetta. La sua formula contiene ingredienti naturali come patata, mais, manioca e cotone, bio-based fino all’84% e made in France per rispettare anche il pianeta.

Top Coat Bamboo, Koh Cosmetics: il tocco finale per un’unghia super glow

Top Coat Bamboo di Koh Cosmetics
Top Coat Bamboo di Koh Cosmetics

Il trattamento che lascia le unghia lucide effetto glow. Proprio come la pianta di bambù questo prodotto si distingue per la combinazione unica di resistenza e flessibilità. Grazie alla straordinaria lucentezza dello strato protettivo cristallino che esalta le qualità ottiche dello smalto, oltre ad assicurare una lunga tenuta, garantisce un impatto visivo potenziato ed intensificato.