Trend Alert: sono le spille l’accessorio must maschile 2024

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
21/02/2024

L'accessorio must have da uomo per il 2024? Provate un po' a guardare queste spille...

Trend Alert: sono le spille l’accessorio must maschile 2024

Conoscete l’accessorio must have da uomo per il 2024? Come spesso abbiamo ripetuto, e le sfilate delle settimane precedenti sembrano darci ragione, la moda sta vivendo un continuo e irrefrenabile ritorno al passato. Blazer, giacche e pantaloni con la piega, e poi mocassini, stivaletti e berretti e via dicendo. Un trend che ha coinvolto anche il vasto e variegato mondo degli accessori. L’orlo, sempre se è possibile utilizzare questo termine, dei vari outfit sembrava aver perso il suo classico charme. Ma mica sono importanti solamente gli indumenti, eh… Insomma, avete visto che classe (e che lusso) hanno queste spille? E allora eccolo il must maschile per il 2024.

Il dettaglio è ciò che conta, e quindi le spille…

Classe, eleganza e raffinatezza. Sì, tre sinonimi, anche piuttosto banali, ma a quanto pare queste sono le parole chiave dell’abbigliamento per lui per il nuovo anno, e cioè quello corrente. Le passerelle dello scorso mese, da Firenze a Parigi, passando per Milano, ci hanno mostrato quali sono le tendenze che detteranno legge sul mercato del fashion da qui ai prossimi dieci mesi, e forse anche oltre. Ma siamo davvero sicuri di aver visto tutto?

Sì, abbiamo visto un sacco di look particolari, un sacco di indumenti che andavano dall’eccentrico al classico, di sneakers e di scarpe eleganti. Un sacco di colori, di t-shirt, di felpe, camicie e capispalla. E poi ancora acconciature e trucchi tra i più disparati. E abbiamo addirittura osservato biancheria intima dei vari modelli. Eppure, non siamo riusciti a vedere tutto.

Avremmo avuto bisogno di una vista più aguzza, magari di occhi più sani (da dieci decimi) o di occhiali migliori. O forse, addirittura avremmo avuto bisogno di un binocolo, magari uno piccolo da teatro, per riuscire ad avere una visuale ampia sulla moda maschile del 2024. Ma di quel binocolo ne eravamo sprovvisti, e dunque adesso non ci resta far altro che tornare indietro, e cercare di guardare meglio. Di guardare tutto.

Insomma, sapete qual è l’accessorio per lui da sfoggiare in questo 2024? Sì, una bella spilla luccicante. Classica? Sicuramente sì. Tradizionale? Anche. D’altri tempi? Può darsi. Ma noiosa no, quello proprio no. In fin dei conti si tratta di un piccolo gioiello che è sinonimo di eleganza, di charme, e (quando indossato a dovere) di gusto sopraffino in fatto di moda. Tutti vorranno avere la propria spilla, o meglio ancora le proprie spille. Perché ce n’è una per ogni momento, una per ogni outfit

LEGGI ANCHE: Beauty Uomo, tutti i Trend da seguire nel 2024

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da AMIRI (@amiri)

Sofisticate. Ecco, sofisticate sembra essere proprio il termine adatto per descrivere alla perfezione (e con una sola parole) le spille. Dunque in questo 2024 saranno l’accessorio più in per quanto riguarda il guardaroba maschile, ma di quali spille si tratta effettivamente? La maison Amiri sembra essere la più attenta a questo particolare, ma soprattutto la più virtuosa, con proposte grandi, immense anzi, e soprattutto vistose. Ma il mercato è pieno di spille; eccone, dunque, alcune…

Classica, sì. Ma la spilla di Yves Saint Laurent è sempre impeccabile. Sempre!

YSL spilla

Ok, ok. Magari questa spilla può sembrare semplice, troppo semplice; o addirittura banale. Ma non dimentichiamoci che si tratta pur sempre di Yves Saint Laurent. Anzi, di YSL; proprio la sigla mostrata su questo accessorio argentato raffinatissimo e perfetto per ogni outfit.

Anche i motociclisti hanno il loro lato chic

ralph lauren

I motociclisti vivono in questo limbo fatto di gilet neri, scarponi con le borchie e pantaloni di pelle. Ma in realtà, anche loro hanno un lato molto chic. Questo ce lo mostra Ralph Lauren (e chi sennò) con la sua spilla in ottone, ispirata al logo di un club motociclistico degli anni ’50. Presente il dettaglio della sigla “RRL” sulla ruota posteriore.

LEGGI ANCHE: Moda Uomo, tutte le Novità dalla Milano Fashion Week: i Trend FW 2024

Un fiore per il proprio outfit è sempre ciò che serve

oscar de la renta spilla

In fin dei conti un fiore è come un gioiello, no? È per sempre. Ma quando un fiore diventa proprio un gioiello? Apoteosi dello charme. Ecco la proposta dello stilista di origine domenicana Oscar de la Renta, una spilla in metallo dorato e smalto che dona colore e uno stile impeccabile a chiunque la sfoggi.