3 Spa italiane che offrono trattamenti inebrianti nel Vino. Assolutamente da provare!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
05/10/2023

Il vino non solo da degustare, i vigneti non solo da scoprire, ma anche luoghi dove immergersi per un'esperienza di completo benessere. Esistono, infatti, dei resort che utilizzano la vinoterapia per trattamenti di bellezza per il corpo e per lo spirito. Scopriamo di più...

3 Spa italiane che offrono trattamenti inebrianti nel Vino. Assolutamente da provare!

Uva, vino, vendemmia profumi inebrianti e sapori che fanno bene all’anima e regalano piacere. Tutto questo però può diventare anche un bel momento per regalarsi benessere e relax, un motivo per un week end rigenerante, per una fuga di benessere in posti d’Italia davvero meravigliosi. Esistono delle Spa che utilizzano le proprietà dell’uva per proporre trattamenti di bellezza naturali ed efficaci. L’uva e il vino, infatti, sono ricchi di proprietà da quelle antiossidanti a quelle antiage. Noi abbiamo fatto un giro tra le migliori Spa che utilizzano il vino come ingrediente base per i trattamenti di bellezza, scopriamole insieme…

Vinum Spa, Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA, Capriva del Friuli : per un’esperienza di benessere che solo il vino può offrire

Si chiama Vinum Spa e questo vi può lasciar immaginare quanto di più splendido potete vivere qui, in questo resort meraviglioso nel Collio Goriziano, tra i colori autunnali e i vigneti favolosi. La Spa qui è tutta incentrata sulla Vinoterapia. Ricavata nella zona delle antiche scuderie all’entrata del Castello, la Vinum Spa ha al suo interno una piscina con idromassaggio e all’esterno una seconda piscina e un grande idromassaggio esagonale panoramici. Tutto, nella SPA, riconduce all’uva e al vino: gli affreschi sulle pareti, i grandi tini per la vinoterapia, i massaggi con pietre calde ricavate dalla marna, il terroir del Collio ricco di sali e microelementi, da cui i vini traggono carattere, profumi, mineralità e freschezza unici, i nomi dei trattamenti, le essenze all’aroma di uva e mosto, le tisane benefiche derivate dalle foglie di vite e il succo d’uva depurativo. I trattamenti sono effettuati con cosmetici naturali agli estratti di uva e di vite creati appositamente per il Castello di Spessa Golf Wine Resort & SPA, così come l’olio di vinaccioli e al mosto d’uva per i massaggi, lo scrub corpo ai semi di vinaccioli, il fango antiage al mosto d’uva, il profumo d’ambiente. Un percorso è dedicato anche alla Grappaterapia, con trattamenti dall’azione antiossidante, antinfiammatoria e tonificante che si concludono con la degustazione di una delle grappe della tenuta.

Borgo Scopeto Wine & Country Relais, Castelnuovo Berardenga (Siena): per un rituale di vinoterapia nel Chianti

Nascosto tra le colline Toscane del Chianti Classico questo splendido resort è immerso nel più tipico dei paesaggi a cui si accede con un iconico villaggio di cipressi, con un panorama mozzafiato di vigneti e oliveti rigogliosi e una torre imponente che osserva silenziosa la città di Siena. All’interno di questo splendido Wine resort dove si possono fare degustazioni e scoprire vigneti e cantine si possono ricevere trattamenti a base di vinoterapia. Una spa elegante e intima Spa è il posto dove godersi l’incanto del verde della campagna toscana e reimparare ad amarsi dove disconnettersi dal mondo esterno. Qui si offre un’ampia gamma di trattamenti, un percorso benessere e una linea cosmetica 100% green realizzati con i prodotti delle nostre terre per ritrovare bellezza e equilibrio. L’uva e il vino sono al centro del culto del benessere per un’esperienza sensoriale di benessere e bellezza. Su cosa scegliere c’è l’imbarazzo della scelta dal Rituale dell’uva per lasciarsi inebriare dai profumi delle uve utilizzate sul viso e sul corpo per un’azione antiage. Qui è davvero bello fare un fango corpo con estratti di uva, un massaggio all’uva e un trattamento viso ‘’Novello’’, il  Gommage al Brunello e vinaccioli con massaggio all’uva.

Tre vaselle, Torgiano: il vino ingrediente di bellezza in questa Spa immersa nel magico territorio umbro

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Le Tre Vaselle Resort & Spa (@letrevaselle)

Le Tre Vaselle Resort & Spa di Torgiano è un hotel 5 stelle unico nel suo genere, con 52 camere, due ristoranti e una SPA legata alla vinoterapia. Essa è ricavata in una casa seicentesca situata a Torgiano, nel centro dell’Umbria ed offre tutti i servizi per un soggiorno esclusivo e piacevole. Tutto segue il fil rouge della dimora storica umbra: mura spesse, travature lignee e pavimenti in cotto, a fare da cornice ad ampi camini in pietra, mobili umbri del ‘600 e ‘700 e tessuti da telai a mano dell’area di Perugia e del Centro Italia. La vera chicca è la Spa che affida tutto il benessere al potere della vinoterapia. Qui potete vivere un’esperienza intima in suite con uno Scrub corpo con mosto di Sangiovese, un bagno in vasca Barrique nel vino Sangiovese e massaggio rilassante con crema di vino. In alternativa potete scegliere un massaggio per viso e corpo nutriente antiossidante che utilizza olio di vinaccioli o addirittura per un’esperienza inedita un trattamento di riflessologia plantare con nettare di vino, per un completo benessere attraverso la pressione di punti del piede.