Spagna, Barcellona: 5 cose da fare e vedere assolutamente nella magnifica città catalana!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
19/08/2022

Barcellona è la città più vivace d'Europa: i suoi colori, i suoi divertimenti, le sue tradizioni la rendono un luogo unico al mondo. Ve la raccontiamo in quattro tappe da fare assolutamente per conoscerla meglio...

Spagna, Barcellona: 5 cose da fare e vedere assolutamente nella magnifica città catalana!

Arrivare a Barcellona significa vivere un’esperienza simile a quella di Alice nel Paese delle Meraviglie. Gli artisti di strada sulla Rambla, i colori che si fanno largo tra la folla, il mercado della Boqueria, la Sagrada Familia che è un castello di sabbia, Casa Batlò che sembra uscita da una fiaba: tutto questo e molto di più nella città spagnola tanto amata dai turisti di tutto il mondo.

barcellona

Park Guell Trovare un punto di partenza in questa fantastica città che vive di notte, dorme di mattina e turbina di gente da tutto il mondo è davvero un’impresa difficilissima, ma la cosa più giusta da fare è lasciarsi trasportare dai suoi ritmi, seguire i colori, assaporare la movida. Ecco i nostri consigli delle cose da vedere per scoprirla…

Visitare la città sulle orme di Gaudì

casa batlo barcellona
Casa Batlò

Barcellona vuol dire Gaudì. Nessun viaggio che abbia per meta la capitale catalana può prescindere da una visita ad almeno una delle 7 meraviglie costruite qui dal geniale architetto: si può scegliere tra la Sagrada Familia, Casa Batlló e la Pedrera o Parc Güell. Si può partire dalla Pedrera: l’edificio residenziale in pietra dalle famose linee sinuose e ondulate. Dal cortile del piano terra guardando verso l’alto c’è una vista incredibile dell’interno dell’edificio, con la luce che entra dal tetto negli appartamenti interni, mentre dal terrazzo si può scorgere in lontananza la Sagrada Familia. Come seconda tappa si può scegliere Casa Batlò l’edificio ispirato dall’oceano, la sua facciata ricorda l’ambiente marino, con mosaici luminosi, vetrate e bolle colorate. La forma della terrazza ricorda quella di un drago, elemento preferito da Gaudì. Si può proseguire questo itinerario spostandovi sul meraviglioso Park Güell il grande parco con molti monumenti e opere surreali e colorate da esplorare e visitare, tra i quali la casa dello stesso Gaudì e concludere restando estasiati davanti allo spettacolo unico al mondo della Sagrada Familia, che sembra un vero castello si sabbia.

Passeggiare sulla Rambla e fare tappa al Mercado della Boqueria

Mercado della Boqueria barcellona
Mercado della Boqueria

La Rambla, è uno dei luoghi più significativi di Barcellona, che raccoglie tutto il lato festoso e vivace della città. Il viale lungo circa 1,2 Km di lunghezza, che parte da Plaça Catalunya, un susseguirsi di negozi, bar, un turbinio di gente, di colori, di festa. Passeggiare lungo La Rambla è un’esperienza da fare assolutamente. Nella vostra passeggiata tappa obbligata è Il Mercato della Boqueria , il più antico mercato di Barcellona che risale al 1836 . Esso rappresenta uno dei più grandi e pittoreschi mercati alimentari d’Europa. Al suo interno trovate praticamente di tutto: pesce, carne, spezie, dolci, frutta, verdura. Molti barcellonesi si servono qui e anche voi potete pranzare o fare una semplice pausa per mangiare delle tapas velocemente. Assaggiate del prelibato jamón serrano oppure semplicemente entrate per vivere in un solo momento tutta l’essenza della città.

Perdersi nelle stradine strette del Barrio Gotico

catedral Barcellona
Catedral de la santa creu i santa eulàlia

Per chi ama l’atmosfera noir e misteriosa l’ideale è perdersi tra le strette e buie vie del Barrio Gòtico. Attraversare il quartiere, centro storico della città, significa perdersi tra strade, piazze e monumenti: un tour suggestivo fra segreti e leggende antiche, edifici medievali ma anche edifici moderni, musei, bar e ristoranti. Nel cuore del quartiere, la Catedral de la Santa Creu i Santa Eulàlia è uno de simboli della città, costruita nel XIV secolo, ma finita soltanto nei primi anni del XX secolo. La strada che la costeggia è il Carrer del Bisbe, una delle strade più affascinanti del quartiere. Oltre la fontana della Portaferrissa, nel luogo dove sorgeva una porta nella muraglia medievale, la chiesa di Santa Maria del Pi con il suo enorme rosone dai colori vivaci e la plaça Sant Felipe Neri, è uno degli angoli più belli e solitari della città.

Immergersi nella movida di Barceloneta

Barceloneta
Barceloneta

Barceloneta è una delle quattro zone del nucleo antico della città. Dirigersi verso il lungomare attraverso il Paseig de Joan de Borbò, lasciandosi alle spalle la Statua di Colombo e fiancheggiando il Port Vell, è un viaggio nel cuore premoderno della città. Tra panni stesi, vociare da un balcone all’altro, palazzine tipiche, non esistono dimensioni a Barceloneta. La chiesa di Sant Miquel del Port è probabilmente il monumento più celebre del quartiere. Anticamente marinai e pescatori non osavano prendere il largo senza prima essere passati in questa chiesetta di stampo barocco, che nella facciata centrale presenta un angelo nell’atto di infilzare un serpente, chiaro riferimento alla storia biblica dell’Arcangelo Michel. Barceloneta è uno dei luoghi simbolo della movida di Barcellona. Si può cominciare prendendo un aperitivo al Bar Leo, gestito da un’anziana ballerina di flamenco molto famosa in Spagna, oppure gustando una birra artigianale o un mojito de fresa, un cocktail a base di fragola, in qualche altro dei numerosi localini della zona. Poi, dopo una cenetta a base di pesce, si va in discoteca nei rinomati locali famosi in tutto il mondo.