6 splendide Madie di Design per regalare un look unico alla tua casa

Fabrizia Petrillo
  • Industrial & Interior Designer
  • Appassionata di grafica e fotografia
12/05/2023

La madia è un elemento d'arredo versatile, rivisitato oggi in chiave contemporanea per adattarsi a diverse zone della casa. Una soluzione funzionale ed unica per riporre gli oggetti con stile.

6 splendide Madie di Design per regalare un look unico alla tua casa

La madia, conosciuta anche come mobile buffet, è un arredo versatile che si adatta a molteplici utilizzi e destinato a diverse zone della casa, tra cui la zona pranzo e la zona living.
In passato era principalmente utilizzata in cucina o in sala da pranzo per conservare piatti e posate, ma oggi viene reinterpretata in chiave contemporanea diventando un elemento di design che contribuisce alla resa estetica di un progetto di interior design.
La madia si presenta con una struttura bassa che si sviluppa in lunghezza e può essere configurata in infinite combinazioni in base all’uso che se ne vuole fare e al tipo di oggetti da riporvi.
È possibile scegliere tra madie con ante, cassetti o ampi scomparti interni a seconda delle necessità; possono poggiare direttamente a terra o su piedi e possono essere sospese per creare un effetto di leggerezza.
Nonostante lo spazio sia aumentato grazie alle cucine componibili e su misura, la madia rimane una soluzione adatta per mantenere il disordine al minimo e riporre una grande varietà di oggetti. Vediamo insieme le madie di design più particolari che colpiscono al primo sguardo.

Selene di Hagit Pincovici per Baxter: design di alta qualità

Baxter

La madia Selene, creata nel 2018 dalla designer Hagit Pincovici per Baxter, è un complemento d’arredo di alta qualità e di estrema eleganza.
La struttura, realizzata in MDF e fogli di alluminio rinforzato, è laccata in vero poliestere colorato con una finitura spazzolata che richiede ben otto mani full-color per essere completata, ottenendo così una superficie estremamente lucida con un gloss al 100%.
La consolle presenta un inserto circolare in pietra con olio protettivo idrorepellente, supportato da un alveolare in alluminio con uno spessore di 14 mm. I ripiani interni sono realizzati in vetro temperato extrachiaro con uno spessore di 8 mm.
La base della console e gli inserti decorativi sono composti in ottone satinato con finitura a cera dimostrando quanta attenzione si vuole dare alla cura dei dettagli e dei materiali che la rendono un complemento d’arredo unico e di grande eleganza.

Echo di Marcel Wanders Studio per FIAM Italia: legno laccato e vetro temperato

Fiam Italia

La madia Echo di FIAM Italia, disegnata dal Marcel Wanders Studio, è un ottimo esempio dell’impegno che l’azienda ripone nella produzione di mobili in vetro di alta qualità.
Un contenitore elegante e funzionale, dalle linee pulite e moderne, che si adatta perfettamente a diversi contesti d’arredo, grazie alle sue finiture e alla qualità dei materiali utilizzati.
La sua struttura in legno laccato è disponibile in bianco opaco, grigio vulcano o greige metallizzato, mentre le ante sono realizzate in vetro temperato da 6 mm di spessore, disponibili sia fuso che liscio, e offrono una scelta di finiture tra vetro extralight retroverniciato bianco, grigio vulcano o retroargentato oppure vetro bronzo retroargentato. I ripiani interni sono realizzati in vetro fumè temperato con uno spessore di 8 mm, creando un contrasto elegante con la struttura in legno laccato.
La madia Echo è un mobile versatile che offre una grande capacità di archiviazione per oggetti di ogni tipo.

AKI di Bartoli Design per Riva 1920: un mobile artigianale in legno massello

Riva 1920

La credenza Aki disegnata dallo studio Bartoli Design per Riva 1920 è un mobile realizzato in legno massello e listellare, con ante a battente e cassetti assemblati con incastri a coda di rondine.
La sua struttura è sollevata da terra da due sottili gambe, conferendole un aspetto leggero e slanciato.
La credenza Aki è equipaggiata con due ante, due ripiani e due cassetti. È possibile scegliere tra diverse finiture e materiali naturali, ciascuno dei quali è unico ed irripetibile a causa dell’imprevedibilità della venatura del legno o della conformità del ferro, arricchiti inoltre dalla lavorazione artigianale della laccatura.
Questo mobile si adatta perfettamente all’ambiente grazie all’estetica minimale, alla struttura in legno massello e all’attenzione per i dettagli, una scelta di alta qualità per chi desidera arredare la propria casa con stile e gusto.

Container di E-ggs per Miniforms: un mix di ispirazione industriale e design elegante

Miniforms

La credenza Container di E-ggs per Miniforms è un mobile dalle linee semplici e pulite che fonde l’ispirazione industriale con un design elegante e accattivante.
Realizzata in diverse finiture, riflette perfettamente lo stile da cui prende il nome grazie ai colori laccati o, in alternativa, presenta anche in una versione più addolcita con l’utilizzo di materiali naturali come il legno.
La credenza, in stile moderno ma anche tradizionale, ha una lunghezza che varia da 184 a 304 cm e una larghezza di soli 43.8 cm, questo le permette di adattarsi perfettamente a spazi ridotti. Il piano è disponibile in diverse finiture tra cui Gres Porcellanato, Marmo e metallo, mentre le basi sono in metallo.

Ghost Box di Mikal Harrsen per Cassina: una collezione versatile di contenitori

Cassina

Ghost Box, firmata da Mikal Harrsen per Cassina, si distingue per un’estetica raffinata e un design versatile che esalta il sistema composto da moduli a cassetto. Grazie alla sua progettualità ingegnosa, l’oggetto sembra sollevato dal pavimento accentuando la sua forma essenziale.
Il sottile bordo superiore smussato crea una vasca contenitiva con un piano incastonato sulla parte superiore, disponibile in diverse finiture come il marmo, il vetro specchiante o il retro laccato.
La collezione di contenitori Ghost Box si presta agli usi più diversi, non solo in abbinamento a Ghost Wall, ma anche singolarmente, affiancati uno accanto all’altro o posizionati al centro della stanza. Sono disponibili in diverse tipologie di mobili contenitori e madie, proposti con varie configurazioni di cassetti accessoriati per organizzare al meglio lo spazio.
La madia Ghost Box offre uno spazioso cassetto inferiore che può essere dotato di altri divisori regolabili per ospitare comodamente le stoviglie in modo ordinato. L’insieme della collezione è caratterizzato da una grande versatilità, che permette di integrarsi facilmente in qualsiasi ambiente, sia in contesti domestici che professionali.

Love Large di Fabio Novembre per Driade: la madia d’amare

Driade

La madia LOVE Large, progettata da Fabio Novembre per Driade nel 2020, è un’opera d’arte funzionale.
La sua forma è molto particolare e rappresenta un manifesto espressivo che parla d’amore. La combinazione tra l’estetica e la funzionalità ha portato alla creazione di una madia che non solo rispecchia l’amore nella sua forma ma che diventa anche un contenitore tridimensionale.
Le ante laterali a battente con ripiano interno spostabile e i due cassettoni centrali ad estrazione totale forniscono un ampio spazio di stoccaggio.
La scritta LOVE in rilievo è utilizzata come maniglia per aprire le ante laterali. La madia è realizzata in vari colori in MDF laccato sia internamente che esternamente mentre i piedini cilindrici regolabili sono dello stesso colore della struttura.
Fabio Novembre esprime il suo pensiero sull’amore con una frase bellissima: «Amore è scegliersi a scatola chiusa, avvolti da un alone di mistero. Amore è un fedele custode di sogni condivisi, un contenitore di possibilità».