4 splendidi Borghi Svizzeri da godersi in Primavera. Ecco i più belli e suggestivi…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
29/03/2023

La Svizzera è un paradiso per sognare, fatto di bellezze naturali con il sapore esclusivo e la tradizione autentica. Per chi ama una vacanza che sa coniugare natura e lusso, dovrebbe pensare di fare un viaggio in queste belle località...

4 splendidi Borghi Svizzeri da godersi in Primavera. Ecco i più belli e suggestivi…

Quanto sia bella la Svizzera è davvero fuori discussione. Montagne meravigliose, scenari da favola, una natura che regala una totale atmosfera di relax, località curatissime sono il contesto perfetto per una esperienza di viaggio che sa unire il lusso alla magia di un territorio ricco di bellezza. La Svizzera non è solo il Paese famoso per essere il più ricco d’Europa, per le sue quattro lingue parlate per essere divisa in cantoni, per le sue banche gli orologi e cioccolato, ma anche, e soprattutto, per i suoi borghi meravigliosi, curati e deliziosi in cui la tradizione e l’autenticità danno il benvenuto a qualsiasi ospite. Noi ne abbiamo scelti alcuni, incantevoli, magici davvero suggestivi che meritano davvero l’esperienza di un viaggio, scopriamoli insieme…

Berna: il tipico meraviglioso borgo medievale

berna svizzera
Berna

Incantevole, suggestiva e ricca di storia, così verrebbe da raccontare Berna, la tipica città medievale perfettamente conservata, inserita nella lista dei siti Patrimonio mondiale dell’Umanità dall’Unesco nel 1983. Questa località è un susseguirsi di edifici intrisi di storia costruiti sulla tipica pietra arenaria, fatti di facciate in mattoni e completati da torri bellissime. Un giro nel suo centro vi servirà per scoprire le bellissime fontane fatte di sculture tipicje del rinascinmento e una passeggiata sotto i portici del 1400 sarà un momento davvero piacevole in qualsiasi peridio dell’anno. Berna è la città dei ponti, infatti qui scorre il fiume Aar e 18 ponti sono parte integrante dell’architettura della città, sono quelli che collegano la città vecchia a quella nuova. Una tappa imperdibile è senza dubbio la Cattedrale di epoca gotica e la chiesa di Nydegg, costruita sul sito del vecchio castello distrutto nella metà del XIII secolo. Berna è una città che sa unire la storia e tradizione ad una bella vivacità che si respira nelle strade più importanti ed è anche la città svizzera dell’arte e dei Musei. Dal Zentrum Paul Klee dove è ospitata la collezione più grande al mondo dell’ artista svizzero al Museo Einstein, dove si trova l’appartamento-laboratorio dello scienziato ognuno di essi riesce a far vivere all’ospite un soggiorno davvero meraviglioso.

Lucerna: il gioiello abbracciato tra le montagne

Svizzera
Lucerna

Lucerna sembra un gioiello protetto dai monti e dal lago. Questa bellissima località si trova tra le vette dei monti Rigi, Pilatus e Stanserhorn, intorno al Lago dei Quattro Cantoni. Lucerna è la città dei ponti coperti, degli edifici medievali, ma allo stesso tempo delle piazze vivaci dove si respira un’atmosfera autentica fuori dal tempo. La caratteristica principale della città sono i tetti a timpano. A Lucerna si trova uno dei ponti più famosi del mondo che è una tappa imperdibile per chi giunge qui il Ponte della Cappella o Kapellbrücke, un percorso diagonale lungo 205 metri che collega la Città Vecchia con la Città Nuova. Esso è il ponte di legno più vecchio d’Europa, risale infatti al 1300, ricostruito poi nel 1993. Vicino alla riva sinistra svetta l’ottagonale torre dell’acqua o Wasserturm, alta 35 metri e con pareti spesse 3 metri. Tappe imperdibili per chi arriva a Lucerna: la piazza Weinmarkt, il Monumento del Leone, il futurista KKL e la Sammlung Resengart, un elegante edificio neoclassico che ospita tele di Picasso, Cézanne, Klee, Kandinsky, Mirò, Matisse e Monet, rappresentano le principali attrazioni della città.

Saint Moritz: la località dove il lusso si respira in ogni angolo

Saint Moritz
Saint Moritz

Se cercate il lusso, il glamour e sicuramente la vivacità, ma raffinata ed elegante, la vostra meta svizzera deve essere assolutamente Saint Moritz. Questa località famosa per essere una nota stazione sciistica è il luogo perfetto per ogni stagione. Situata in Alta Engadina, ad un’altitudine di 1.856 m, S. Moritz  ed è considerata una delle localitù più soleggiate della Svizzera, in quanto ha giornate di sole più alte della media nazionale ed è proprio per questo motivo che il suo simbolo è diventato il sole. Qui arrivano i turisti che amano sciare, ma anche chi ama fare shopping e può farlo nella celebre Via Serlas un piccolo paradiso per chi vuole cedere alle tentazioni dell’acquisto. Se in inverno a Saint Moritz è la perfetta località sciistica grazie alle sue piste invidiabili a primavera ed in estate è perfetta per chi vuole immergersi nella natura grazie ai tanti percorsi che si possono fare a piedi o in mountain bike, ma anche windsurf, kitesurf sul lago. Questa località è perfetta anche per chi cerca un luogo di benessere e wellness grazie alle sue meravigliose sorgenti termali che diventano protagonisti di spa e centri benessere davvero esclusivi e innovativi.

Gstaad: la preziosissima località della Svizzera

Se la Svizzera è ricchissima, questa piccola località è davvero l’essenza della ricchezza. Essa, infatti, è la meta delle vacanze scelta dei più ricchi di tutto il mondo quelli che cercano qualcosa di eslcusivo. Gstaad è la cittadina dai lussuosi hotel, dai ristoranti di classe, sontuosi chalet. Essa è famosa per far parte del comprensorio degli sport invernali di Gstaad che dispone di 47 impianti sciistici con 200km di piste a circa 3000 m. D’estate grazie al meraviglia del vasto paesaggio del Saanenland è il luogo perfetto per fare tantissimi sport da escursionismo a mountain bike dal parapendio al golf.