La Sportiva più venduta degli ultimi 10 anni è una Ford…

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
15/05/2023

È una muscle car l'auto sportiva più venduta degli ultimi dieci anni, ed è firmata Ford. Ecco il fortunatissimo (e iconico) modello americano!

La Sportiva più venduta degli ultimi 10 anni è una Ford…

L’auto sportiva più venduta dell’ultima decade arriva dall’altra parte dell’oceano… Forse quando si pensa alla supercar con più successo, forti di una sorta di patriottismo automobilistico (ben marcato) e da una tradizione che fa scuola, siamo portati a ipotizzare nomi di modelli appartenenti al trittico delle case emiliane; vale a dire Ferrari, Maserati e Lamborghini. Ma a quanto pare dovremmo imparare ad aprire un pochino la nostra mente, o almeno la visuale. E dunque no, non è Italiana la vettura tutta potenza e velocità più acquistata al mondo nell’arco di questi ultimi dieci anni. Ve lo abbiamo suggerito, anzi ve lo abbiamo proprio detto: per trovare l’indiziata a quattro ruote di questo curioso indovinello, tutto dedicato agli appassionati di motori di lusso, occorre ampliare il raggio di visuale.

E dunque ecco che ci allontaniamo dai confini del Bel Paese per cambiare completamente luogo; attraversiamo così per intero l’Oceano Atlantico e anche qualcuno dei 50 Stati a stelle e strisce ed eccoci immersi nella Motor City per eccellenza. È di Detroit, infatti, la vettura sportiva più venduta degli ultimi dieci anni!

È di Detroit l’auto sportiva più venduta, una muscle car che ha conquistato il mondo…

Ford-Mustang-Sportiva-piu-venduta

Un vero e proprio orgoglio della classica tradizione automotive a stelle e strisce risulta essere la supercar con più successo nell’ultima decade. Un risultato che porta con sé dei grandi temi. Insomma, le vetture sportive europee stanno passando in secondo piano? Questi dati rappresentano una definitiva vittoria delle muscle car nel settore? I muscoli sono più importanti dell’eleganza? Discussioni sui massimi sistemi delle quattro ruote ai quali, perlomeno nella giornata e nell’articolo di oggi, non vogliamo prendere parte.

La notizia che viene riportata in questo articolo rappresenta una questione importante, per non dire fondamentale, per l’intero mondo dell’automobilismo e dei motori tutti. Una questione che che si lega indissolubilmente alla natura più recondita della pura passione automobilistica. In poche parole chi è che non ha mai sognato di guidare una cosiddetta supercar o addirittura un’hypercar? Beh, un desiderio che ancora assedia la maggior parte degli automobilisti; anche i più rassegnati.

E quando sogniamo durante i nostri sonni più profondi di accelerare a più non posso a bordo del nostro bolide sicuramente ci immaginiamo alla guida di una classica supercar di tradizione europea. Le più eleganti, belle e sinuose (e desiderate soprattutto). Ma, a quanto pare, non le più vendute…

LEGGI ANCHE: SUV che sembrano Supercar: ecco 3 Modelli che vanno Velocissimo!

Qual è la sportiva più venduta? Rinunciamo al mistero e sveliamo l’arcano. Secondo i dati sull’immatricolazioni raccolti dalla società di ricerche S&P Global Mobility, dati che comprendono il 95% delle vendite globali di nuovi veicoli in oltre 80 Paesi, negli ultimi dieci anni a dominare le classifiche di vendite riguardanti le supercar è stata la mitica Ford Mustang!

La ricerca in questione ci svela uno scenario in cui la muscle car per eccellenza vede una netta supremazia in casa propria, ovvero negli U.S.A., dove è concentrato addirittura il 78% delle vendite totali della Mustang. Ma alla supercar di Detroit i confini nazionali sembrano stare stretti. E così ecco che “emigra” in Germania, con un aumento del 17% nel 2022, in Gran Bretagna (incremento del 14,4%), in Svizzera(incremento del 14,9%) e in Medio Oriente dove le vendite sono cresciute del 7,4%. Un giro del mondo completo e sempre ad alte velocità!

Ford Mustang conquista il mondo e si prepara alla nuova generazione…

ford-mustang

“Siamo orgogliosi dell’intera famiglia Mustang – ha dichiarato Dave Bozeman, vice presidente della divisione enthusiast vehicles di Ford Blue e Ford Customer Service -, di ciò che rappresenta per Ford e soprattutto per i nostri fan e clienti appassionati del modello. Il nostro impegno globale di distribuire Mustang da Atlanta ad Adelaide e oltre, ha fatto guadagnare alla pony-car il primato di auto sportiva più venduta al mondo negli ultimi dieci anni”.

Grandi festeggiamenti in quel di Detroit; un successo che di certo non nasce dal nulla. Stiamo parlando, infatti, di un modello di quattro ruote semplicemente storico, iconico; con addirittura 59 anni sulle spalle. Una storia gloriosa che non ne vuole proprio sapere di spegnersi; ma nemmeno di attenuarsi…

LEGGI ANCHE: Ford dice addio a 3 Modelli di Auto storici. E’ la fine di un’era!

A questo proposito, bisogna sottolineare come per il 2024 sia in programma la presentazione della settima generazione di Mustang. Una nuova versione che verrà dotata di di due i nuovi motori dedicati; un EcoBoost da 2,3 litri e il più potente V8 Coyote da 5,0 litri della Mustang GT. Inoltre, sarà disponibile l’innovativa funzione Remote Rev, che permette l’accensione del motore anche a distanza attraverso un apposito telecomando, e il nuovo Electronic Drift Brake, strumento utile agli amanti del drifting; anche a chi si trova alle prime armi…

Insomma un ottimo preludio alla nuova vita di Ford Mustang, semplicemente la vettura sportiva più venduta degli ultimi dieci anni e che non ha di certo intenzione di perdere questo suo titolo neanche nella prossima decade!