SUV che sembrano Supercar: ecco 3 Modelli che vanno Velocissimo!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
05/05/2023

SUV che sembrano Supercar, sembra impossibile ma invece è la realtà... Ecco quali sono i modelli a ruote alte che vanno velocissimo!

SUV che sembrano Supercar: ecco 3 Modelli che vanno Velocissimo!

Esistono SUV che sembrano supercar? Vi rispondiamo in modo chiaro e netto: sì… Oramai sappiamo quale sia la realtà del settore dell’automotive; questo sempre di più si ritrova a essere schiavo dei gusti degli automobilisti. Dei capricci quasi che puntualmente virano verso le automobili grandi, grandissime e ancora più grandi. Auto dotate di ruote alte, queste ottimali per qualsiasi tipo di superficie, e capaci di offrire un’abitabilità semplicemente perfetta e delle prestazioni top. Vetture, inoltre, che si ritrovano a essere allo stesso tempo esclusive e lussuose ma anche comode e popolari. Insomma, in poche parole oggi vanno di moda i SUV, ma più che una moda questa appare essere una vera e propria ossessione.

E così ecco che questi macchinoni, i cosiddetti Sport Utility Vehicle scritto per intero, oscurano tutti gli altri modelli di quattro ruote; riuscendo anche nell’impresa di assorbire da questi le loro caratteristiche principali. Nascono così i B-SUV compatti, i SUV coupé e i SUV a 7 posti. E per quanto riguarda i modelli sportivi invece? Con questa lista vi presentiamo la lista dei SUV che sembrano supercar!

Grandi e veloci, ecco quali sono i modelli di SUV che sembrano supercar…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Porsche (@porsche)

In pochi anni i SUV sono riusciti a modificare in senso radicale una visione di automobilismo che qui in Europa, e soprattutto in Italia, vigeva oramai dalla nascita dell’automobile. Una visione che prediligeva auto compatte, di piccole dimensioni, superutilitarie e si spingeva fino alle berline e, se proprio si voleva uscire dagli schemi classici, una coupé; il massimo a livello estetico (ancora oggi).

I sintomi, ancora considerati innocui, di tale cambiamento sono arrivati all’inizio del millennio. Più precisamente nel 2003, quando una nota azienda automobilistica tedesca, tradendo in qualche modo la propria tradizione, presentò sul mercato un modello caratterizzato da delle dimensioni molto generose. Stiamo parlando della Porsche Cayenne, la prima vera e autentica esercitazione europea legata al suddetto segmento di veicoli.

Ma lo switch, passateci l’anglicismo, totale è avvenuto solamente con l’alba degli anni ’10 del 2000. È questo, infatti, il periodo in cui i brand (anche europei) hanno iniziato a invadere le strade del Vecchio Continente con un’orda infinita di macchinoni. Auto nuove, innovative e tecnologiche; ma allo stesso tempo anche eleganti, sportive e lussuose. Insomma, una nuova era dell’automotive che ancora oggi stenta a terminare…

LEGGI ANCHE: SUV Elettrici 2023: la Top 3 qualità-prezzo!

E così quella che appariva agli occhi degli scettici come una mera moda è riuscita a diventare una vera e propria concezione di auto; una visione che ci sta accompagnando anche verso il futuro (elettrico) dell’automobilismo.

E i SUV, come abbiamo detto in precedenza, non solo sono diventati il modello più ambito su tutto il mercato; ma sono riusciti addirittura ad essere l’unico (o quasi). Infatti questi hanno cominciato ad evolversi in forme e dimensioni sempre differenti. Tra chi assumeva delle misure più compatte, adatte alla mobilità cittadina, e chi linee più sinuose. Insomma SUV e basta. Ma alle auto sportive cosa è successo?

Beh, anche loro sono state inglobate da questi macchinoni. Ecco quindi la nascita e la procreazione, una feconda procreazione, di auto a ruote alte capaci di grandi prestazioni. In questo articolo abbiamo deciso di raggruppare quali sono i migliori modelli di SUV che sembrano supercar; vetture senza dubbio incredibili ma soprattutto velocissime… Tenetevi forte!

Lamborghini Urus, il primo modello a ruote alte del Toro emiliano non poteva che essere il primo della fila

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lamborghini (@lamborghini)

E il primo SUV della lista arriva direttamente da Sant’Agata bolognese; si tratta del primo modello di questo tipo del Toro emiliano conosciuto in tutto il mondo. Insomma, senza tanti giri di parole ecco Lamborghini Urus, una vettura supersportiva dotata del motore Lamborghini V8 biturbo da 4,0 litri, e capace di riunire in sé design, performance, dinamica di guida ed emozioni che non conoscono limiti. Per quanto riguarda le prestazioni, parliamo di un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 2,97 secondi e una velocità massima raggiungibile pari a 306 km/h…

Aston Martin DBX707, una forza bruta immersa nella pura eleganza inglese

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Aston Martin (@astonmartin)

L’eleganza inglese si fa sentire, si fa sentire forte in questa meravigliosa Aston Martin DBX707. Un modello che, a differenza della esagerata Urus, fonda la propria estetica in un perfetto equilibrio, tra delle linee sinuose e a tratti aggressive. Un veicolo che però non è solamente forma ma anche sostanza; una sostanza che non è seconda a nessun’altra. In questo caso, infatti, la vettura è dotata sempre di un motore V8 da 4,0 litri capace di garantire uno scatto 0-100 km/h in 3,1 secondi e una velocità di picco che sale a 310 km/h.

LEGGI ANCHE: DBS 770 Ultimate, l’Aston Martin più potente di sempre è già sold out

Rivian R1S, sembra un Range Rover ma vi assicuriamo che è molto più potente…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Rivian (@rivianofficial)

Forse non avete mai sentito nominare questo nome, ma siamo sicuri che dopo questa lista ne rimarrete estasiati. Stiamo parlando di Rivian R1S, un (mega) SUV realizzato, almeno sembra, sulla falsa riga del Range Rover Defender. In realtà ci troviamo di fronte ad una vettura che batte bandiera a stelle e strisce, dotata addirittura di quattro motori elettrici a magneti permanenti, uno per ogni ruota, e dunque full electric; e capace di scattare da 0 a 100 km/h in 3,1 secondi e di raggiungere una velocità di 200 km/h (autolimitata).