Stivali flat: i modelli senza tacco da mettere subito ai piedi

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
02/12/2023

Comodi e glam: gli stivali bassi restano una certezza del guardaroba per la stagione fredda. Ecco i modelli imperdibili, da mettere subito in wishlist.

Stivali flat: i modelli senza tacco da mettere subito ai piedi

Nella lista delle it shoes, tra ballerine Mary Jane e ankle boots, gli stivali flat continuano a essere una costante in grado di resistere al tempo e alle mode. Comodi, chic e tutt’altro che noiosi, sono i grandi protagonisti della stagione fredda. Oltre ad aver conquistato un posto di rilievo tra le fila delle passerelle Autunno Inverno 2023, questa tipologia di calzature non accenna a voler abbandonare il suo posto tra quelle che sono vere e proprie certezze incrollabili del guardaroba. Perfetti per essere indossati 24 ore su 24 e 7 giorni su 7, sia come complemento dell’office look che in combo con capi più casual e meno formali, gli stivali senza tacco hanno l’impagabile pregio di riuscire a elevare istantaneamente il look, regalando un appeal aristo-chic a ogni ensemble.

Nell’immagine: un look dalla sfilata Autunno Inverno 2023 di Ann Demeulemeester

Stivali flat: i modelli senza tacco per la stagione fredda

Le collezioni Autunno Inverno 2023 vedono al centro stivali bassi dall’estetica minimal – declinati in total black o in toni neutri, come il beige o il marrone – e modelli ricchi di carattere e personalità, arricchiti da cinghie e fibbie dal piglio grintoso, ma anche varianti in pelle scamosciata con gambale sopra il ginocchio, proposte dal gusto outdoor con suola carrarmato e boots con inserti in tessuto elasticizzato che uniscono praticità e coolness. Le variazioni sul tema sono senza dubbio numerose, così come le opzioni di indosso. Come abbinare dunque gli stivali flat? Con jeans skinny, gonne midi e mini, abiti in maglia, bermuda, shorts. Un’ulteriore conferma della loro grande versatilità, che permette di sfoggiarli davvero in ogni occasione. Non resta che scegliere il modello giusto!

Stivali flat a tubo, Velasca: il modello timeless su cui investire

Pelle di vitello liscia abrasivata trattata a mano, suola in gomma e cuoio spazzolato e design senza tempo per gli stivali flat di Velasca. Un piccolo capolavoro di artigianato Made in Italy da comprare e indossare sempre, anno dopo anno.

Stivale basso in pelle abrasivata con suola in cuoio e gomma, Velasca, 520 euro

Stivali flat in pelle dall’effetto invecchiato, Lazzari: pratici e chic

Si indossano con gonne e pantaloni gli stivali senza tacco di Lazzari in pelle effetto invecchiato. Contraddistinti da fasce laterali tono su tono e comodi tiranti che facilitano la calzata, sono disponibili in due varianti di colore. La nostra preferita è quella nei toni brown, facile da abbinare e indiscutibilmente chic.

Stivali bassi in pelle con tiranti, Lazzari 220 euro

Stivali flat in pelle scamosciata con gambale alto, Leonardo Principi su Yoox: audaci e cool

Hanno il gambale che arriva sopra il ginocchio gli stivali bassi in pelle scamosciata beige firmati Leonardo Principi. Un’alternativa ai classici cuissardes neri, perfetta anche per il giorno. L’abbinamento da provare? Quello con mini a pieghe, maxi cardigan e calze velate.

Stivali cuissard senza tacco con gambale sopra il ginocchio, Leonardo Principi, 120 euro su yoox.com

Stivali flat con fibbie, Stradivarius: estetica biker

Non passa inosservato lo stivale basso donna di Stradivarius arricchito da fibbie sulla tomaia e sulla parte superiore del gambale. Un modello che richiama in modo inconfondibile l’estetica biker e che si rivela perfetto per lunghe camminate in città grazie alla soletta interna flessibile in schiuma progettata per offrire il massimo del comfort.

Stivali bassi stile biker da donna, Stradivarius, 59,99 euro

Stivali flat con inserti elasticizzati, Zara: materiali combinati per il massimo dello stile

Ancora un modello con il gambale alto, realizzato però con materiali combinati. Proposto da Zara e dotato di inserti elasticizzati, è un’opzione super cool dall’animo versatile. Noi lo immaginiamo abbinato a mini dress o matching set in maglia e cappotto a vestaglia dalle linee over.

Stivali bassi a punta rotonda con inserti elasticizzati, Zara, ora in sconto a 39,55 euro

Stivali flat in stile equestre, Ottod’Ame su Yoox: minimal ma ricchi di personalità

Linee pulite e pelle sfumata sulla punta per lo stivale basso donna color cuoio firmato Ottod’Ame. Il gambale ampio consente di indossarlo facilmente anche con pantaloni e jeans dalla trama spessa.

Stivali bassi in pelle, Ottod’Ame, 214 euro su yoox.com

Stivali flat con suola track, H&M: mood urban ed estetica minimale

Suola carrarmato e silhouette minimal per gli stivali senza tacco di H&M, un complemento ideale per i look daily ma anche per mise dal gusto street a base di gonne in denim slavato e dolcevita effetto seconda pelle.

Stivali bassi al ginocchio con suola zigrinata, H&M, 64,99 euro