Supercar: le 5 auto più veloci del mondo, la Classifica!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
11/09/2022

Supercar, ovvero il sogno di un qualsiasi guidatore al mondo. Esse esistono, e girano (velocissime) per le strade; ma quanto veloce? Ecco, per scoprire questo dato, e conoscere i nomi di questi veicoli, non ti resta che leggere questa lista. Supercar: le 5 auto più veloci del mondo, la Classifica...

Supercar: le 5 auto più veloci del mondo, la Classifica!

Quali sono le auto più veloci del mondo? E quali i nomi di queste Supercar? Per conoscere la risposta a queste domande, che qualsiasi patentato del globo si è posto almeno una volta nella propria vita, bisogna per forza di cose leggere questa lista. E allora, ecco le la Classifica delle 5 auto (in produzione) più veloci del mondo.

Prima però una breve introduzione sul variegato universo della velocità automobilistica, e, in modo ancora più specifico, proprio sul concetto stesso di velocità automobilistico.

Le caratteristiche di una Supercar

Supercar-1

Cosa sono le Supercar? Una domanda semplice alla quale corrisponde una risposta banale: le Supercar sono macchine veloci, molto veloci… Sono quelle vetture bassissime, leggere e fini; come degli aghi che sfrecciano alla velocità della luce sulle corsie delle strade più fortunate. Un modello che va oltre ogni concetto di sportività e di frenesia. Ogni volta che le loro quattro ruote toccano il catrame dell’asfalto, infatti, questi veicoli tentano di superare quelle leggi fisiche e umane che fissano le basi della “scienza automobilistica”.

Molteplici sono stati i modelli di Supercar proposti delle varie aziende di motori. Molti di loro non hanno mai visto la luce; troppi altri, invece, non hanno mai tentato la carriera sul mercato mondiale, rimanendo soltanto giocattoli da guardare; come quelle conceptcar annunciate ed esposte ma che con il passare degli anni si perdono nella memoria collettiva degli appassionati. Ma vi possiamo assicurare con assoluta certezza che le Supercar esistono, esistono eccome…

Quali sono le più veloci? Secondo il Guinness dei Primati il titolo di macchina più veloce al mondo è da attribuire alla SSC Tuatara, con la sua velocità massima raggiungibile di 475 km/h; ma la lista di chi sta tentando di spodestare il primato è lunga e molto intrigante, con valori di rapidità su strada (a volte però non ancora del tutto ufficiali) inimmaginabili.

La velocità di un veicolo si calcola attraverso una procedura che (a parole, e soltanto con parole spicciole) è molto semplice. Utilizzo di un sistema GPS, e si procede con delle prove standardizzate. Due “corse” da eseguire sullo stesso rettilineo, che verrà prima percorso in un senso, e poi nel senso opposto. La media tra le due velocità massima registrate verrà identificata come il solo valore definitivo ufficiale.

La Classifica delle 5 auto più veloci del Mondo

5. Hennessey Venom F5

hennessey

Al quinto posto, ovvero l’ultimo gradino della nostra (mini) lista, tra le macchine che hanno come obiettivo quello di arrivare alla velocità della luce premendo solamente un pedale, troviamo la Hennessey Venom F5. Alta solo 1,31 metri (dal suolo) e lunga 4,66 metri, la Supercar del marchio americano può contare sul suo motore per tentare di superare la Tuatara: un V8 da 7,4 litri e 1800 cavalli. Motore che permette a questo veicolo di 1.360 kg di raggiungere i 437,1 km/h.

4. Koenigsegg Agera RS

Koenigsegg

Saliamo (o scendiamo) di un posto e ci spostiamo in Svezia con la Koenigsegg Agera RS. La svedese è (ovviamente) velocissima, ed è riuscita a raggiungere 447,49 km/h, record di velocità per il tempo (2015). Confrontata con l’americana del quinto posto, questa Supercar presenta lo stesso motore V8, ma con meno cavalli, “solo” 1.300; e un peso maggiore, la bilancia qui segna 1.395 kg.

3. SSC Tuatara

SSC

Il record e i 455 km/h registrati nel 2021 sulla pista che una volta veniva usata dallo Space Shuttle per l’atterraggi, sembrano non bastare alla Tuatara che ha fissato il proprio obiettivo: andare oltre la soglia delle 300 miglia all’ora, sarebbero a dire 482,8 km/h. Caratteristiche da urlo per questa Supercar: 1.750 cavalli per 4,63 metri di lunghezza e solamente 1.247 kg di peso; una scheggia.

2. Bugatti Chiron

Bugatti

Al secondo posto della lista troviamo, invece, un marchio classico che nel corso degli anni ha dato un vero volto a quelle che sono ora le Supercar: la francese Bugatti, modello Chiron.

Niente Guinness Word Record (i suoi ufficiali non erano presenti quel giorno), ma questa vettura nel corso di una prova è riuscita a toccare i 490,48 km/h; dato che, però, non è stato verificato con la seconda corsa in direzione opposta del tragitto. Insomma, un record che alla fine non può essere considerato un vero e proprio record; ma un valore che ci dà l’idea di cosa può fare, e dove può arrivare questo modello d’oltralpe.

1. Koenigsegg Jesko Absolut

Koenigsegg-Jesko-Absolut

E siamo arrivati al primo posto del podio, alla vettura che può vantare il titolo (ufficioso) di Supercar più più veloce del mondo: la Koenigsegg Jesko Absolut, un’auto che arriva direttamente dal futuro. Motore V8 leggerissimo (il più leggero) con i suoi 12,5 kg di peso e 1.600 cavalli che riescono a fare arrivare questo gioiellino dell’aerodinamica a toccare addirittura i 531 km/h, dato che però (ancora per il momento) non trova riscontro in alcun ufficialità.