I migliori SUV Compatti al debutto nel 2023. Ecco la Top 5!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
11/02/2023

Le dimensioni? Importanti ma non sono tutto, stiamo parlando di auto eh... Ecco allora la lista dei migliori SUV compatti al debutto nel 2023!

I migliori SUV Compatti al debutto nel 2023. Ecco la Top 5!

La nuova tendenza delle strade dice “SUV compatti”; e dunque non ci resta fare altro che assecondarla. Quando si dice che le dimensioni non sono troppo importanti, state tranquilli che viene detto con ragione; almeno per quanto riguarda l’ambito automobilistico… In un periodo dove è letteralmente esplosa la moda per “il macchinone più grande“; oggi sembra che, almeno per quanto riguarda noi automobilisti del Bel Paese, ci sia un timido (ma nemmeno troppo) ritorno alle origini. Stiamo parlando ovviamente dei veicoli; noi un tempo abituati a guidare minuscole city-car, super utilitarie capaci di portarci letteralmente ovunque e berline dall’aria lussuosa, ci siamo fatti ammaliare da un momento all’altro dal gusto tipicamente statunitense votato alla macchina più grossa.

In questo modo abbiamo lasciato campo aperto ai cosiddetti Sport Utility Vehicle, i quali hanno fatto piazza pulita nel settore dell’automotive; conquistando tutto ciò che poteva essere conquistato, inclusi i nostri cuori… Ma ora il trend è invertito, e anche le ruote alte sembrano tornare pian piano alle dimensioni alle quali eravamo abituati. E dunque ecco i migliori SUV Compatti al debutto in questo magico (si spera) 2023!

SUV Compatti, la nuova moda delle strade si fa amare sempre di più!

D’altronde, anche noi di My Luxury, spesso abbiamo speso parole su un particolare, e di nuova nascita, segmento denominato B-SUV. Si tratta in pratica di una categoria di quattro ruote che presenta esclusivamente quelle vetture che non si sono abbandonate del tutto alle grandi dimensioni. Veicoli che in sé presentano carattristiche tipiche delle utilitarie, delle berline e degli stessi SUV; una sorta di melting pot automobilistico che unisce le capacità di questi segmenti in una ricetta che si è rivelata poi essere molto soddisfacente, e di successo.

Parlando di misure, e iniziando ad utilizzare qualche numerino; in questa categoria sono presenti quelle automobili che di lunghezza non superano i 4,70 metri, e che allo stesso tempo non scendono al di sotto dei 4,30 metri. Un’altra peculiarità, inoltre, sta nel fatto che a differenza di un SUV convenzionale, questi compatti hanno abbandonato tutta la propria ambizione da fuoristrada; spesso, infatti, essi presentano la sola trazione anteriore, insieme al classico assetto rialzato e a una carrozzeria massiccia e più o meno muscolosa (questo dipende soprattutto dai modelli in questione).

LEGGI ANCHE: Mini SUV, la Classifica: la Top 6 dei migliori “Macchinoni” ristretti!

Capostipite di questo trend “retroattivo” è stato il famoso Nissan Qashqai, veicolo che per molti anni si è rivelato essere il SUV compatto più amato d’Italia, e che è riuscito a scalare la fantomatica scala del successo soprattutto grazie alle proprie caratteristiche tecniche e ad un prezzo considerato super accessibile (soprattutto se teniamo in considerazione la tipologia di modello in questione).

Ma se guardiamo a tutti gli altri SUV compatti, quali sono le ragioni di un tale trionfo? Beh, la vera ragione sta proprio nelle dimensioni “ristrette”; queste, infatti permettono una buona guida anche in ambienti urbani e molto trafficati, e allo stesso tempo non peccano in nessun modo di comodità interna e di affidabilità.

Scopriamo allora quali sono i migliori modelli pronti al debutto in questo “nuovo” anno; tra auto premium e addirittura di lusso e altre invece che si prestano ad un pubblico più ampio…

Tra i debutti di quest’anno a essere più atteso è certamente quello di Renault Austral

renault-austral-suv-compatti

Renault Austral, un nome che torna spesso quando si tratta di stilare gli arrivi più attesi ed entusiasmanti del 2023. Si tratta di un crossover, questo è il concetto più adatto, innovativo e super moderno pronto a ribaltare le gerarchi del mercato soprattutto grazie alla sua estetica super alternativa e allo stesso tempo coerente con i gusti contemporanei.

Parlando di dimensioni qui ci troviamo di fronte ad un veicolo lungo 4,51 metri, largo 1,83 metri e alto 1,62 metri con un passo pari a 2,67 metri. Un modello che sulle spalle porta il peso della ricerca del marchio francese per quanto riguarda il futuro della mobilità e dell’azienda stessa.

Audi Q3 Sportback, lusso e sportività in questo modello che definire “premium” è un eufemismo

Saliamo di livello e di qualità, ed entriamo così in un dialogo ancora più votato al lusso e all’esclusività su quattro ruote. Ecco la nuova Audi Q3 Sportback, la tedesca che vuole riscrivere gli standard delle prestazioni riguardanti i SUV compatti. Stiamo parlando comunque di un veicolo lungo 4,50 metri, largo 1,84 metri e alto 1,56 metri, con un passo che ammonta a 2,68 metri.

Un modello che inoltre si fa notare per il suo look elegante e caratteristico del brand tedesco, del quale riprende molti degli stilemi che hanno fatto grande la casa dei quattro anelli, e per una motorizzazione che si fa sempre più green, anche se non abbandona le proprie tradizioni fuel.

Alfa Romeo Tonale, nel 2023 la classe italiana ha intenzione di colpire come non mai…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alfa Romeo (@alfaromeoofficial)

Ma non può certamente mancare la classe italiana nel 2023, ed ecco allora che il settore dell’automotive accoglie a braccia aperte la nuova Alfa Romeo Tonale; una vettura che, insieme a Giulia, la berlina dello storico marchio di Arese, presenta nuove caratteristiche estetiche. Un design sempre più sportivo e curato, ma soprattutto ancora più moderno e appetibile, sempre che non lo sia stato prima…

LEGGI ANCHE: Stelvio vs Tonale, lo scontro tra i SUV di Alfa Romeo!

La nuova Tonale, inoltre, si presenta con delle dimensioni che possono essere tradotte in: 4,53 metri di lunghezza, 1,84 metri di larghezza e 1,60 metri di altezza. Insomma, un vero e proprio SUV compatto che fa della propria eleganza la sua forza maggiore!

Grandland, il modello più grande di Opel è allo stesso tempo un macchinone compatto

Ecco il nuovo Opel Grandland, anche in questo caso stiamo parlando di un restyling pronto a far breccia nei cuori degli automobilisti in questo anno da poco cominciato. Il rinnovamento si rispecchia così nel nuovo e più moderno frontale e soprattutto in una dotazione ancora più ampia di optional hi-tech.

Insomma, un’auto che si fa sempre più moderna e contemporanea ma che non ha certamente intenzione di crescere di dimensioni. A proposito di queste. Ecco i numeri che si riferiscono alla grandezza di questa vettura: 4,48 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza e 1,61 metri di altezza.

Hyundai Tucson, controcorrente rispetto ai SUV compatti. La nuova generazione cresce (ma non di molto…)

E per concludere vi presentiamo la quarta generazione di Hyundai Tucson; il vero modello controcorrente rispetto a tutti gli altri SUV compatti; l’ultimo restyling, infatti, ha portato l’auto a crescere…

Stiamo comunque parlando di una vettura che di diritto si prende il proprio posto tra i macchinoni di medie dimensioni; queste sono 4,50 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza e 1,65 metri di altezza. La ragione principale di questo ampliamento sta nella volontà del brand di offrire quanta più comodità all’interno dell’abitacolo.