Stelvio vs Tonale, lo scontro tra i SUV di Alfa Romeo!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
31/01/2023

Una sfida in casa del Biscione; ecco Stelvio vs Tonale, il confronto tra i due SUV di casa Alfa Romeo!

Stelvio vs Tonale, lo scontro tra i SUV di Alfa Romeo!

Stelvio vs Tonale, la sfida dentro la casa del Biscione! Qui tra le pagine di My Luxury, quelle dedicate ai nostri tanto cari motori di lusso, spesso ci siamo propinati nell’accompagnarvi nella lettura di alcune delle sfide più interessanti del mondo dell’automotive. Scontri tra “nemici” del settore e dello stesso segmento. Auto di lusso, esclusive, d’élite; ma anche city-car, utilitarie e poi anche SUV e micro-car. Letteralmente di tutto, abbiamo trattato di tutto e fatto sfidare i più disparati modelli di automobili. Ma oggi la situazione è un pochino differente. La sfida che ci attende, infatti, ha un sapore diverso. Un sapore che sa di qualità, di classe e di gusto italiano…

Entriamo testa e piedi in Alfa Romeo, uno dei brand automobilistici più amati e romanticamente desiderati da noi motorizzati italiani. E questa sfida mette uno di fronte l’altro i modelli che hanno consentito una sorta di “ricostruzione” del marchio. Due SUV semplicemente meravigliosi, due auto che riescono ad esprimere al meglio il massimo della qualità estetica e motoristica che la produzione nostrana, una delle migliori da sempre in ambito automobilistico, riesce ad offrire.

Due vetture grandi e dalle ambizioni sportive; ecco Stelvio vs Tonale, ovvero i protagonisti del Biscione uno di fronte l’altro. In poche e semplici parole, la sfida di casa Alfa Romeo; e voi quale preferite tra i due modelli?

Stelvio vs Tonale, una sfida tutta del Biscione…

Una sfida molto romantica ma che prima di iniziare necessita di un’approfondita presentazione dei propri protagonisti a quattro ruote. Iniziamo allora proprio da Alfa Romeo Stelvio, si tratta di un modello chiave nella storia del marchio italiano, il primo SUV del Biscione con il quale la casa di Arese ha potuto allargare il proprio bacino di utenze tornando a essere al passo con i tempi.

In questo modo infatti, e soprattutto con questo modello, l’azienda è riuscita ad entrare in un segmento automobilistico molto competitivo e richiesto; ovvero quello dei veicoli a ruote alte. Divenendo sin da subito una realtà molto amata e concorrenziale nel campo.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alfa Romeo (@alfaromeoofficial)

Per quanto riguarda invece Tonale, beh qui ci troviamo di fronte ad un modello più innovativo e moderno; infatti questo non solo ha permesso al marchio di continuare il proprio interesse nella produzione di Sport Utility Vehicle (ovvero SUV), ma ha anche introdotto l’elettrificazione all’interno della gamma di Alfa Romeo grazie alle proprie soluzioni ibride e plug-in.

LEGGI ANCHE: Alfa Romeo: i 5 modelli più belli della storia del Biscione!

Scopriamo quindi quali sono le differenze tra i due modelli di macchinoni qui presentati e quali i punti in comune; ma soprattutto decidiamo quale auto preferire tra Stelvio e Tonale, una decisione non così semplice e che necessita di un interessamento approfondito. Ecco dunque la sfida del Biscione, ovvero Stelvio vs Tonale…

Dimensioni ed estetiche: qual è la più grande? E la più bella?

alfa-romeo-Stelvio-vs-Tonale

Parlando di dimensioni bisogna dire che Alfa Romeo Stelvio nasce sulla piattaforma denominata “Giorgio”, ovvero quella già utilizzata per la berlina della casa, Giulia. Ma da quest’ultima il SUV acquista ben 22 cm di altezza. In fin dei conti però non parliamo di un veicolo immenso, le dimensioni, soprattutto se si osservano le concorrenti, sono abbastanza striminzite, e a giovarne è soprattutto il design.

Numericamente parlando si tratta di una vettura che presenta 4,69 metri di lunghezza, 1,90 metri di larghezza e 1,67 metri di altezza; per un passo pari a 2,18 metri. Anche per quanto riguarda il fattore estetico, la Stelvio riprende molto dalla precedente Giulia; soprattutto per il fattore interni. Volante a tre razze, plancia dominata dal sistema di infotainment con un monitor da 8,8” compatibile con Apple CarPlay e Android Auto, comandi dell’impianto di climatizzazione e un potentissimo sistema audio dotato di 8, 10 o 14 altoparlanti.

Tanta qualità per quanto riguarda i rivestimenti e tutti i materiali utilizzati all’interno dell’abitacolo. A caratterizzare maggiormente le linee esterne, invece, è senza dubbio il frontale; questo contraddistinto dal design dei fari, dal classico scudetto con il simbolo del Biscione e dalle prese d’aria poste ai lati. La carrozzeria in sé è definibile moderna, affilata e scattante. Il retro invece dona un senso di sportività al modello, questo grazie alla forma discendente del tetto e da un lunotto particolarmente inclinato e dotato di un piccolo spoiler.

alfa-romeo-stelvio

Diverso è il discorso che riguarda invece l’Alfa Romeo Stelvio; questa auto, infatti, è stata sviluppata sulla piattaforma B-Wide del Gruppo Stellantis. Anche qui comunque si punta su delle dimensioni compatte rispetto agli altri modelli di SUV. Questo modello del Biscione risulta lungo 4,53 metri, con una larghezza e un’altezza rispettivamente di 1,84 e 1,60 metri; per un passo che ammonta a 2,63 metri.

Le linee della Tonale si rifanno in qualche modo a quelle della concept presentata Salone di Ginevra del 2019. Stiamo parlando di un’estetica alquanto moderna e sportiva, dove sul frontale domina il caratteristico scudetto Alfa accompagnato dai nuovi i fari dotati di tecnologia matrix-led e dalle grandi prese d’aria. Mentre nel retro, invece, a rubare la scena è il lunotto curvo; il quale vuole essere una sorta di rimando alla storica Alfa Romeo 8C Competizione.

L’abitacolo sfoggia un’impostazione marcatamente “driver oriented”, ed infatti qui l’esperienza di guida viene posta in primo piano. La plancia così risulta essere leggermente inclinata in direzione del posto di guida. Dietro al volante è presente un quadro strumenti interamente digitale con diagonale di 12,3 pollici dalla tipica forma a cannocchiale. Mentre a fare la propria apparizione sulla plancia è un monitor touch da 10,25 pollici con aggiornamenti over-the-air.

Motorizzazioni, allestimenti e prezzi, in casa Alfa Romeo è garantito il meglio!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alfa Romeo (@alfaromeoofficial)

Per quanto riguarda il tema di motorizzazioni Alfa Romeo Stelvio è rimasta ancora molto legata ad una natura nostalgica quasi, e vale a dire termica. In questo caso vengono proposte, infatti, soluzioni legate esclusivamente all’alimentazione a benzina e diesel (ovvero gasolio). Per la prima è presente un propulsore 2.0 Turbo benzina declinabile in due versioni: da 200 CV con 201 Km/h di velocità massima, oppure da 280 CV con 230 Km/h di velocità di picco. Presente poi il 3.0 V6 da 510 CV dedicato alla versione Quadrifoglio. Per il motore diesel, invece, ad essere disponibile è il 2.2 litri declinato nelle potenze di 160, 190 e 210 CV.

LEGGI ANCHE: Debuttano le Nuove Giulia e Stelvio: più stile e tecnologia per le fuoriclasse Alfa Romeo!

Riguardo invece agli allestimenti dedicati alla Stelvio, qui siamo di fronte a quattro scelte differenti: Super (variante di accesso alla gamma), Sprint (inclusi contenuti tech e sportivi), Ti (dedicata soprattutto ai nostalgici del Biscione) e infine Veloce (ovvero la variante più sportiva). I prezzi vanno ad un minimo di 56.200 euro per la versione 2.2 Turbo Diesel AT8 160 CV, fino ad arrivare a toccare i 109.000 euro per la variante 2.9 V6 510 CV AT8 Q4.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Alfa Romeo (@alfaromeoofficial)

Alfa Romeo Tonale dal canto suo propone una gamma di motorizzazioni quasi esclusivamente elettrificate. Presente il benzina mild hybrid di 1,5 litri con sistema a 48 Volt da 15 kW e 55 Nm da 130 CV oppure 160 CV. La variante plug-in la quale abbina ad un 1.3 turbo a benzina all’avantreno un motore elettrico posteriore da 120 CV, alimentato da una batteria da 15,5 kWh da 280 CV. E infine una proposta esclusivamente termica, a gasolio, con un motore diesel 1.6 da 130 CV e 320 Nm di coppia.

Anche qui troviamo quattro allestimenti differenti. Questi sono sempre: Super (variante di accesso alla gamma), Sprint (che si distingue per i sedili in tessuto Tex Alfa Carbon e il navigatore), Ti (con contenuti tecnologici premium) e Veloce (allestimento top di gamma). Con dei prezzi che vanno da un minimo di 36.000 euro fino ad un massimo pari a 55.900 euro per la Tonale 1.3 280CV PHEV AT6 Veloce.

Considerazioni finali: Stelvio vs Tonale, qual è la migliore?

Beh, come ben sapete siamo arrivati ad un punto in cui devono, per forza di cose, prevalere le proprie preferenze. Noi abbiamo cercato di essere il più approfonditi possibile, con l’intenzione di presentarvi l’argomento nel migliore dei modi; così che non ci fossero più segreti né per quanto riguarda l’Alfa Romeo Stelvio, né per la Tonale.

Insomma, i SUV della casa del Biscione raccontati, si spera in modo esaustivo e semplice. E alla fine del salmo quale tra questi due modelli di auto preferite voi lettori?