SUV più veloci del mondo, ecco quali superano i 300 km/h!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
18/12/2022

Tutti li amiamo, oramai, e tutti li sogniamo. Ma quali sono i più prestanti? Ecco una lista dei SUV più veloci, ovvero quelli che superano i 300 km/h!

SUV più veloci del mondo, ecco quali superano i 300 km/h!

Quali sono i SUV più veloci del mondo? Ecco la lista… Al giorno d’oggi tutti li amiamo, tutti li desideriamo, tutti li acquistiamo e tutti li guidiamo. Di cosa stiamo parlando? È ovvio, no? Si tratta del segmento di automobili che conta più conquiste tra tutti gli automobilisti del mondo; ovvero quello formato dai SUV! Questi macchinoni, tradizione della mobilità su quattro ruote di stampo statunitense, in pochi anni, dopo il loro sbarco su suolo europeo, sono riusciti ha dare vita ad un codazzo di pretendenti veramente smisurato. Tutti oggi giorno sognano di possedere una di queste vetture a ruote alte. Sogno proibito dunque (ma nemmeno troppo in realtà) della maggior parte dei motorizzati di questo globo terrestre.

Spesso abbiamo messo a confronto le estetiche e le caratteristiche di questi modelli, o “modelloni”, di auto. Molto raramente, invece, ci siamo soffermati sulle loro prestazioni, e in meno occasioni ancora abbiamo deciso di mettere a confronto i dati reali relativi proprio a questo lato dei suddetti veicoli. E, adesso, a noi di My Luxury sembra arrivato proprio il momento adatto per fare ciò. Ecco, quindi, la lista dei SUV più veloci; ovvero quelli in grado di sfondare il muro dei 300 km/h!

Ecco i SUV più veloci del mondo. La lista delle saette a ruote alte!

Velocità e potenza. D’altronde SUV vuol pur sempre dire Sport Utility Vehicle; e quindi veicoli sportivi, “utilitari” certo, ma sempre sportivi, e dunque veloci, e in certi casi velocissimi! E in questo articolo noi ci concentreremo proprio su quest’ultimo caso citato, ovvero i SUV velocissimi. Questi sono parecchi, anche se non proprio troppi, e presentano una serie tutta differente di capacità e di offerte che vanno oltre alle mere prestazioni. Ci sono quelli che propongono un’abitabilità del veicolo più comoda e accogliente, a mo’ di salotto, altri invece che si specializzano nella offerta tecnologica proponendo auto sempre più connesse e moderne a livello informatico, e altri ancora che pongono tutta la loro attenzione sulla parte tecnica e meccanica.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Lamborghini (@lamborghini)

Insomma, il mondo dei SUV oggigiorni è forse quello più variegato e più popolato e  popoloso dell’intero Automotive. Un segmento che nell’arco di pochi anni è riuscito a fare breccia nel cuore di milioni e milioni di automobilisti; riuscendo a modificare anche il modo in cui noi europei intendiamo la mobilità sull’asfalto e la stessa automobile. Noi re delle city-car, già da prima che qualcuno potesse coniare questo termine, delle coupé e delle berline di lusso; abbiamo deciso di modificare il nostro DNA automobilistico allargando, in tutti i sensi possibile, i nostri standard estetici riguardanti le quattro ruote. Ecco quindi da cosa deriva la nostra scelta nell’abbracciare in modo così caloroso questi strani veicoli provenienti da oltre oceano. Dei nuovi conquistatori del Vecchio Continente, gli ultimi in senso cronologico. E forse i più “effettivi” di sempre. Mai nessuno, infatti, era riuscito a mettere d’accordo tutti i popoli, e popolazioni, di questa larga Europa. I SUV sono diventati in questo modo una sorta di sicurezza nel nostro melting pot a dodici stelle.

LEGGI ANCHE: SUV, le novità del 2023: 4 debutti eccezionali!

Belli sì, ma anche veloci! Quali sono, però, i più veloci di tutti? Noi di My Luxury abbiamo deciso sciogliere definitivamente questo dubbio divenuto quasi amletico, con questa lista che parla di alte velocità… Una raccolta utile soprattutto per gli automobilisti più audaci ed esperti. Quelli alla ricerca del brivido di guida, della meravigliosa ed eccitante adrenalina che si prova quando spingiamo con insistenza il pedale dell’acceleratore e stringiamo con fermezza e decisione il volente con entrambe le nostre mani. Schiena spinta contro il sedile e di fronte a noi una diritta strada vuota. Sensazioni necessarie per il nostro ego automobilistico e per la nostra carriera di motorizzati. Ecco, allora, quali sono i SUV che ci permettono di fare ciò. Quali sono, cioè, quelli in grado di superare la soglia dei 300 km/h, ovvero i SUV più veloci del mondo!

Maserati Levante Trofeo, la prima italiana in una lista in cui il tricolore è onnipresente!

Partiamo, allora, dalla prima delle italiani presenti in questa lista. Perché sì, in questa raccolta si parla principalmente una lingua solamente, ovvero la nostra. Ecco l’elegantissima Maserati Levante Trofeo, una vettura sotto il proprio cofano presenta un motore V8 biturbo da 3,8 litri della Ghibli Trofeo, il quale è in grado di produrre 580 CV di potenza per dare vita ad un’accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 4,1 secondi. Design aerodinamico e raffinato, tipico del Tridente modenese. Questo straordinario veicolo è in grado di toccare i 300 km/h

Bentley Bentayga Speed, eleganza inglese e prestazioni da prima della classe

Inghilterra (poca) e Italia (molta); adesso tocca alla Union Jack a fare il proprio debutto nella nostra lista. E la prima british della raccolta è proprio questa lussuosissima Bentley Bentayga Speed. Stiamo parlando del veicolo più esclusivo qui presente, ma in grado di toccare delle vette prestazionali altissime. Motore W12 biturbo da 6.0 litri che eroga 626 CV in grado di garantire un picco di velocità raggiungibile pari a ben 305 km/h.

Lamborghini Urus S Performante, il primo toro a ruote alte non tradisce le aspettative

Torniamo in patria e presentiamo uno dei modelli di SUV più spettacolari e affascinanti dell’ultimo periodo. Ecco il Lamborghini Urus Performante, il primo veicolo a ruote alte dell’iconico toro di Sant’Agata bolognese, che di certo non tradisce le aspettative…

LEGGI ANCHE: Purosangue vs Urus, due Suv per l’eterna sfida Ferrari-Lamborghini. Ecco chi vince…

Propulsore V8 biturbo da 4 litri (condiviso con la Cayenne) ma reso ancor più potente in questa versione: con la Performante, infatti, si passa da 641 a 666 CV, e a migliorare è anche l’accelerazione, la quale passa da 3,6 a 3,3 secondi. Parlando di velocità, questa vettura è in grado di toccare i 306 km/h!

Aston Martin DBX707, l’altra inglese si guadagna la medaglia d’argento

SUV di ultimissima generazione, presentato al pubblico solamente pochi mesi fa, di produzione letteralmente “elitaria” di Aston Martin. Il DBX707 è un veicolo che è in grado di presentarsi con un’estetica assolutamente meravigliosa; elegante, raffinata ma aggressivissima al tempo stesso. E di garantire delle capacità prestazionali veramente da top di gamma, anzi di più…

Motore V8 biturbo 4,0 litri da 697 CV di origine Mercedes-AMG, abbinato a una trasmissione a 9 marce anch’essa Mercedes; tutto ciò consente a questo SUV di arrivare a 310 km/h.

Ferrari Purosangue, il non SUV più veloce tra i SUV più veloci

ferrari-purosangue

Ecco l’ultima italiana, anzi la prima! Si tratta della Ferrari Purosangue, il primo “macchinone” prodotto dal Cavallino Rampante; macchinone e non SUV, questa sembra essere una parola bandita nei dintorni di Maranello, ma tanto vale…

Questa incredibile quattro ruote presenta un propulsore 6,5 l V12 da 725 CV che permette uno scatto 0-100 km/h in 3,3 secondi e una velocità massima superiore ai 310 km/h, la quale si assesta intorno ai 312-313.