Questo SUV può galleggiare sull’acqua. E’ pazzesco!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
02/10/2023

Con questo SUV è possibile galleggiare sull'acqua. Guardare (o guidare) per credere!

Questo SUV può galleggiare sull’acqua. E’ pazzesco!

Avete mai provato a navigare a bordo della vostra automobile? Probabilmente no. In fin dei conti le auto che galleggiano sono un po’ come quelle leggende delle auto che volano; anche se nel corso degli anni alcuni accenni futuristici, o fantascientifici, sono avvenuti in questo senso. Comunque sia si tratta sempre di uno scenario quasi irrealistico, eppure… Eppure la Cina ci mostra un incredibile SUV che può galleggiare sull’acqua. Non stiamo di certo parlando di uno scafo vero e proprio, né di una crociera in miniatura, nonostante la grandezza considerevole del veicolo. E no, con questo macchinone non è possibile attraversare l’oceano, qualunque esso sia; né tantomeno passare dalla Calabria alla Sicilia senza traghetto (o ponte). Ma sì, questo SUV può galleggiare sull’acqua, ed è a dir poco pazzesco. Ecco quindi tutto quello che occorre sapere sulla grande novità a quattro ruote

Questo SUV è capace di fare di tutto, anche di galleggiare sull’acqua!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BYD Global (@byd_global)

L’intero settore dell’automotive in questi ultimi tempi sta cercando quasi di accorciare i tempi per il futuro. Progetti innovativi e mai visti prima sia per meccanica che per tecnica, ma anche per quanto riguarda la loro estetica. E poi ancora concept car futuristiche capaci di rendere ancora più concreta l’immagine dell’obiettivo del domani, e non solo green.

Quando diciamo “l’intero settore dell’automotive”, intendiamo proprio tutte le produzioni presenti attualmente al mondo. Dunque anche la Cina. Il grande Paese di Xi Jinping ha dichiarato, seppur non in modo verbale, di voler conquistare il mondo (anche) grazie le proprie automobili. Le proprie nuove automobili tanto per specificare.

Ultimamente infatti il settore automobilistico cinese ha segnato un netto cambio di passo rispetto al proprio passato. Niente più vetture scadenti e brutte e soprattutto poco affidabili. Ma automobili innovative, moderne e sfiziose sia per design che per motorizzazioni.

Automobili, infine, che possono così avere successo anche al di fuori dei confini della Repubblica Popolare, accompagnando mano nella mano la crescita del Paese che vuole divenire forte anche all’estero.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da BYD Global (@byd_global)

Ed è proprio in questi mesi che la grande invasione cinese, se tale possiamo definirla, dovrebbe cominciare. E nella squadra di berline e modelli a ruote alte pronte a toccare il suolo occidentale, e anche italiano, adesso si iscrive anche questo SUV che può galleggiare sull’acqua.

Si chiama YangWang U8, ed è un fuoristrada hybrid firmato dal marchio premium di BYD. Per il momento il modello è disponibile solamente in Cina, debutta proprio in questo mese di ottobre, ma un’eventuale e futura trasferta non sarebbe proprio da scartare.

U8 si presenta con un design che sembra voler in qualche modo imitare quello di un Land Rover Defender, l’iconico SUV all terrain britannico, aggiungendo però un pizzico di aggressività in più. Per quanto riguarda invece la motorizzazione, la natura a poche emissioni di questo macchinone lo rende perfetto per tutti i mercati del mondo occidentale e soprattutto per tutti gli anni a venire.

LEGGI ANCHE: Una Patente speciale per guidare i SUV. Ecco la curiosa proposta dell’UE…

Sull’acqua, sull’asfalto e su qualsiasi altro terreno. YangWang U8 è un carrarmato a quattro ruote deluxe!

BYD SUV galleggiare sull'acqua

Inutile sottolineare ancora una volta la grandiosità, perlomeno di facciata, di questa quattro ruote tanto esclusiva. Ma la grandezza di U8 non sta mica solamente nella sua capacità di galleggiamento eh. Questa sorpresa (l’ennesima dell’anno) di BYD infatti si rivela essere una vera unicità nel mondo attuale dei motori.

Parliamo una volta per tutte della questione dell’acqua e finiamola qui. YangWang U8 riesce a galleggiare attivando una procedura automatica di sicurezza che spegne il motore termico, di questo ne parleremo a breve, porta le sospensioni alla loro massima altezza, abbassa tutti i finestrini e apre il tettuccio in vetro. In questo caso la vettura è in grado di viaggiare ad una velocità di massimo 3 km/h ed è in grado di ruotare su sé stessa.

LEGGI ANCHE: Fiat Pulse, il SUV dei record sbarca in Italia ed è boom di richieste!

Ma tornando adesso al motore. A dare vita, e cioè movimento, a questo SUV è presente una motorizzazione plug-in hybrid con range extender. Il propulsore termico è un 2.0 turbo e serve unicamente ad alimentare la batteria LFP di BYD da 49,05 kWh.

L’autonomia elettrica arriva a toccare i 180 km, per una percorrenza totale (contando i 75 litri di benzina) di 1.000 km. In tutto sono presenti addirittura quattro motori elettrici (uno per ogni ruota) per un totale di 1.200 CV e 1.280 Nm e una velocità massima di 200 km/h.

Alta presenza di sistemi di assistenza. In questo caso YangWang U8, oltre alla sua capacità di entrare in acqua, può fare affidamento su ben 38 sensori, 3 LiDAR, 13 telecamere e 12 radar agli ultrasuoni. Inoltre tutti questi elementi rimangono accesi e operativi anche durante la fase di galleggiamento.