Le 4 Terme più belle della Sardegna per una vacanza tra bellezza e Relax

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
17/03/2023

La Sardegna non è solo mare, ma una meta perfetta per chi vuole concedersi un week end in relax alle Terme. Ecco dove andare per un soggiorno di completo benessere...

Le 4 Terme più belle della Sardegna per una vacanza tra bellezza e Relax

La Sardegna è sempre un desiderio di tutti, questa magnifica isola che offre un mare blu cristallino, una natura selvaggia, che è  culla di forti tradizioni resta una parte dell’Italia più autentica che può regalare delle meravigliose vacanze. Spesso si pensa alla Sardegna come la meta ideale per la vacanza al mare, eppure va detto che questa isola è perfetta per trascorrere qualche giorno tutto l’anno, proprio per l’offerta di territorio che offre. Uno degli aspetti più inediti e belli della Sardegna sono le Terme. Esistono infatti delle zone molto famose per le loro sorgenti termali alcune delle quali a cui si può accedere liberamente. Molti hotel hanno creato dei pacchetti turistici ad hoc che permettono di sfruttare tutti i benefici di queste acque. Scopriamo insieme le terme più belle della Sardegna

Fordogianus, Oristano: un piccolo paese e un famoso centro termale

 

Fordongianus è un paesino di meno di mille abitanti del Barigadu, che è diventato famoso per il  wellness grazie a uno stabilimento termale che sfrutta sorgenti di acque salse e termoattive, che sgorgano a 56 gradi tutto l’anno e producono benefici sull’organismo. Una particolarità già nota ai romani che avevano sfruttato la valle del Tirso, dove sorgono le calde e curative Aquae Ypsitanae, creando della terme romane.  Il bagno termale più importante è il Is Bangius con caldissime acque in vasche singole. L’’acqua delle terme sgorga ad una temperatura poco superiore ai 40 gradi ed è utilizzata per contrastare artriti e artrosi, malattie della pelle e recuperi muscolari. Un altro luogo dove godere delle terme qui è il  Sardegna Grand Hotel Terme, è il più grande hotel termale dell’isola, ed è situato dalla parte opposta del fiume Tirso e anch’esso è dotato di calde acque terapeutiche.

LEGGI ANCHE: La Sardegna d Inverno tra tradizione e folklore: 5 Borghi imperdibili da visitare!

Terme di Benetutti, Sassari: le acque termali con tante proprietà

Ai piedi dell’altopiano del Goceano e all’interno della provincia di Sassari, nelle Terme di Benetutti sgorgano acque termominerali con tante proprietà, in un’area che presenta numerose rovine archeologiche e ritrovamenti dell’epoca nuragica. Qui si trovano due stabilimenti: le Terme Aurora, stabilimento termale fuori dal centro abitato e nei pressi del Fiume Tirso, e le Terme San Saturnino, con vasche termali storiche, gratuite e ad accesso libero, ideali per i meno esigenti dal punto di vista del comfort. Queste ultime sono perfette per chi vuole dedicarsi un momento di relax fuori stagione. In queste terme si trovano infatti delle piccole piscine scavate nella roccia già dall’antichità con acqua che sgorga a circa 34 gradi, questa è ricca di ozono e le bollicine sviluppate da questo gas svolgono un’azione vasodilatatrice, quindi favoriscono la circolazione del sangue. Per godere dei benefici di queste acque termali si può soggiornare nel bellissimo hotel Su Gologone Experience Hotel, un luogo esclusivo per vivere tutta la tradizione della Sardegna.

Terme di Casteldoria, Sassari: un paradiso per gli amanti del benessere

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Resort & SPA Le Dune (@resortledune)

Queste terme, purtroppo chiuse per ristrutturazione vanno comunque ricordate perché sono un esempio bellissimo di terme della Sardegna. Le Terme di Casteldoria, offrono trattamenti e cure di altissima qualità grazie all’Acqua di Salute di Casteldoria. L’ acqua termale salsobromoiodica che sgorga alla sorgente alla temperatura di 76°C è ideale per fanghi, bagni, docce, inalazioni termali, bagni di vapore, idromassaggi e sauna termali. Qui si possono seguire dei percorsi curativi sotto il controllo di uno staff medico ideali per  il recupero dell’equilibrio psicofisico, terapie estetiche personalizzate e fisioterapiche. All’interno si trova anche un cemtro termale in cui si possono fare massaggi rilassanti e curativi, trattamenti viso e corpo con il fango e l’acqua salsobromoiodica Terme di Casteldoria. Per vivere un’esperienza di relax e godere dei benefici di queste terme potete soggiornare nel bellisismo Le Dune Resort& Spa che vi proporrà trattamenti a 5 stelli per un completo relax e benessere.

Terme di Sardara: le terme più a sud della Sardegna

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antiche Terme Di Sardara (@termedisardara)

Le Terme di Sardara sono le terme più a Sud della Sardegna poco lontano da Cagliari. Qui si può godere del relax e del benessere che queste acque regalano. Le acque termali di Sardara si originano dalle acque meteoriche e scendono a migliaia di metri di profondità per poi riemergere, mineralizzate, tra i 45 e 60 gradi. La tipologia delle acque è ipertermale perfette per  stimolare il microcircolo sottocutaneo con azione detergente, antinfiammatoria e antisettica. Per vivere un’esperienza indimenticabile qui si può soggiornare in due strutture le Antiche Terme di Sardara e Sardegna Termale Hotel & SPA.