Tesla Model X vs Lotus Eletre: due innovativi SUV Elettrici a confronto!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
19/05/2023

Tesla Model X vs Lotus Eletre è la sfida tra le automobili che guardano al futuro della mobilità! Ecco lo scontro tra i due SUV EV...

Tesla Model X vs Lotus Eletre: due innovativi SUV Elettrici a confronto!

Tesla Model X vs Lotus Eletre è una sfida a quattro ruote, un classico oramai delle discussioni riservate ai motori di lusso di My Luxury, sui principi essenziali della mobilità del futuro. Principi estetici ma anche tecnici, di tipo motoristico: SUV e Full Electric. Insomma, osservare queste due vetture, sfidanti quasi per caso, equivale a guardare il volto nemmeno troppo coperto dell’automobilismo che verrà. Il settore dell’automotive sta attraversando un periodo alquanto paradossale. Da una parte una crisi economica dovuta a differenti ragioni, tra i quali numeri di vendite sempre più esigue; e dall’altra una sorta di iperattività che contraddistingua la produzione e la progettazione della maggior parte delle aziende, le quali non voglio ritrovarsi a dover inseguire questa famigerata transizione ecologica delle quattro ruote. E allora ecco Tesla Model X vs Lotus Eletre, l’avvenire presente già nei nostri giorni. Chi vincerà?

Tesla Model X vs Lotus Eletre, un confronto tra due auto per il futuro…

Tesla-Model-X-vs-Lotus-Eletre-sfida

Insomma, ma possono realmente due auto a rappresentare in toto il futuro della mobilità su ruote? Beh, sembra impossibile ma è proprio così. Anzi, è facile quando si tratta di due SUV entrambi a zero emissioni. Ed ecco che abbiamo sintetizzato il l’avvenire dell’automobilismo, tra produzione e mercato, cristallizzandolo in quattro semplici paroline: “SUV a zero emissioni”.

Delle parole che non fanno cadere nessuno, almeno si spera, dal pero. In fin dei conti questi raccontano la realtà che osserviamo nelle nostre strade ogni singolo giorno oramai da qualche anno; e non c’è certo bisogno di improvvisarsi indovini…

Da una parte una richiesta estetica dei moderni automobilisti, quasi fosse un capriccio al quale si è deciso di dare retta; e dall’altra una richiesta, una imposizione che fa e farà molto chiacchierare ma che ha le proprie buone ragioni. Ecco, allora i protagonisti delle strade del futuro.

E oggi abbiamo deciso di mettere uno di fronte l’altro due modelli contemporanei che più di tutti gli altri veicoli sono riusciti ad assimilare le necessità dell’auto del futuro. Tesla Model X vs Lotus Eletre, una sfida più che moderna!

LEGGI ANCHE: Maxi Scooter in Sfida, Yamaha T-Max 560 vs Honda Forza 750. Ecco chi vince…

Model X, in attesa del debutto effettivo della rivoluzionaria Tesla Cybertruck, rappresenta l’unico modello a ruote alte del brand guidato da quel folle di Elon Musk. Una vettura grande e spaziosa, innovativa e pulita; questa disponibile in configurazione 5, 6 o 7 posti, con varie batterie e un’autonomia che supera i 500 km.

Lotus Eletre, invece, non è altro che il primo modello elettrico e la prima auto a 5 posti e quattro porte del brand di Hethel. La casa britannica solamente con questo modello è riuscita a spiazzare tutti i propri appassionati; i quali da un momento all’altro si sono ritrovati sotto gli occhi il primo esemplare Lotus a ruote alte, a zero emissioni, a quattro porte e a cinque posti…

Due sfidanti rivoluzionarie, ognuna nel proprio modo. E arrivati a questo punto non ci resta far altro che dare inizio alla sfida vera e propria. Uno scontro tra pesi massimi (ed ecologici), questi pronti ad una gara senza esclusioni di colpi. Ecco, allora, Tesla Model X vs Lotus Eletre!

Grandi sono grandi, ma sono anche belli e lussuosi. Due veicoli a dir poco esclusivi…

Tesla-Model-X

L’Americana di questa sfida si presenta come un vero e proprio SUV, nessuna limitazione. Con una lunghezza di 5,03 metri per una larghezza di 1,99 metri per un’altezza di 1,68 metri e un passo, ovvero la distanza tra ruote anteriori e quelle posteriori, che ammonta 2,96 metri, Tesla X si presenta come la più grande (sempre per il momento) della casa di Musk.

L’estetica di questa vettura, poi, in qualche modo riesce ad adottare le particolarità di design, esterne e dell’abitacolo, che caratterizzano anche tutti gli altri modelli Tesla. Si parla dunque di un generale minimalismo che nella livrea si traduce in una pulizia che non ha eguali, sia di linee che di superfici. Maniglie a scomparsa, che fa aumentare anche il livello di aerodinamicità del veicolo, e immancabili fari a LED; da segnalare poi lo spoiler nel posteriore.

Anche negli interni, come anticipato poco fa, si respira la stessa aria di pulizia e di minimalismo della carrozzeria. Molti credono che gli interni targati Tesla oggigiorno siano i migliori in circolazione. Beh, questo non si può dire con certezza, soprattutto finché ci sono Mercedes-Benz in circolazione; comunque sia gli abitacoli delle vetture del marchio americano vengono tutti riconosciuti per la loro eleganza “new age”. E quello della X non è di certo da meno…

Lotus-Eletre

Per l’Inglese, invece, troviamo delle dimensioni ancora più amplificate. Sembra strano, eppure ecco che Lotus Eletre si mostra orgogliosa con i suoi 5,10 metri di lunghezza, 2,14 metri di larghezza, 1,63 metri di altezza e un passo che ammonta addirittura a 3,02 metri. Un vero e proprio bestione a quattro ruote.

Se si vuole parlare dell’estetica di questo veicolo bisogna fare i conti con un design ancora più moderno rispetto a quello della sua sfidante d’oltreoceano. Questa vettura europea, infatti, si contraddistingue per un disegno ultra sportivo che si rifà alle tradizioni del brand. Carrozzeria realizzata in alluminio e fibra di carbonio, così per rendere l’auto più leggera e le prestazioni più potenti, e dotata di numerose prese d’aria. Presenti anche fari matrix LED, un montante posteriore a lama e di uno spoiler spezzato in fibra di carbonio che svetta sul lunotto.

Una volta entrati all’intero dell’abitacolo veniamo accolti da un ambiente super raffinato e confortevole, dove a colpire di più è lo spazio immenso e una qualità sopraffina dei materiali utilizzati. Configurazione a 4 o 5 posti, infotainment innovativo, ampio volante “spigoloso”, e una nuova architettura elettrica che ha permesso di installare sistemi di assistenza di livello 2+ già al debutto, ma potrà essere aggiornata over-the-air fino addirittura al livello 4!

LEGGI ANCHE: Hyundai Staria vs Volkswagen ID.Buzz: la Sfida tra le Monovolume più rivoluzionarie del momento!

Motori Full Electric e niente più, ma bisogna scoprire anche gli allestimenti e i prezzi…

Tesla-Model-X-vs-Lotus-Eletre-confronto

Alla voce motorizzazioni Tesla X risponde due differenti proposte. Queste sono caratterizzate da un Dual Motor da 670 CV, il quale può viaggiare fino a 250 km/h e accelerare da 0 a 100 km/h in appena 3,9 secondi; e la proposta top di gamma che sarebbe un Tri-Motor da addirittura 1.020 CV, questo capace di una velocità di 262 km/h e un’accelerazione 0-100 km/h in soli 2,6 secondi.

Due sono anche gli allestimenti qui disponibili. In questo caso troviamo Long Range, ovvero l’accesso alla gamma che monta il Dual Motor, e Plaid, top di gamma dotato del Tri-Motor. Per i prezzi, invece, si raggiungono i 144.990 euro per la variane top di gamma.

Lotus-Eletre-sfida

Anche Lotus Eletre propone una scelta di motori caratterizzata da due soli propulsori proposti. In questo caso si parla di una scelta capace di arrivare fino a 621 CV e 710 Nm, con uno scatto da 0 a 100 km/h in 4,5 secondi e una velocità massima di 258 km/h, e un’altra addirittura da 918 CV e 985 Nm di coppia, con una velocità di picco di 265 km/h e uno scatto 0-100 km/h in meno di 3 secondi.

Tre invece gli allestimenti presenti. Questi sono: Eletre (accesso alla gamma), Eletre S (dotato tra gli altri di impianto audio da 23 altoparlanti e i cerchi da 22 pollici), e Eletre R (versione sportiva da vera supercar). Per i prezzi si vola da 98.490 euro fino ad arrivare addirittura a 154.890 euro; una vera macchina di lusso.