Tesla Model Y vs Volkswagen id4, due SUV elettrici a confronto!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
17/04/2023

Tesla Model Y vs Volkswagen id4 è la sfida tra i SUV elettrici più in voga del momento. Ecco il confronto tanto atteso!

Tesla Model Y vs Volkswagen id4, due SUV elettrici a confronto!

Tesla Model Y vs Volkswagen id4, ecco il confronto tanto atteso… Se le fosse possibile restringere in due sole parole le tendenze più in voga di questa stagione automobilistica allora diremmo “SUV” e “elettrico“, o meglio ancora direttamente “SUV elettrici“. Si tratta, infatti, delle mode che hanno letteralmente stravolto l’intero settore e mercato dell’automotive. E se da una parte troviamo una sorta di capriccio degli automobilisti, dall’altra invece è presente una vera e propria impostazione che, volenti o nolenti, bisogna accettare. E per saldare queste due correnti automobilistiche abbiamo deciso di dare vita ad una delle nostre classiche sfide a quattro ruote che vede come protagonisti due dei modelli di EV (Electric Vehicle) a ruote alte più in voga del momento. Ecco, dunque, Tesla Model Y vs Volkswagen id4!

Ecco Tesla Model Y vs Volkswagen id4, la sfida dei macchinoni green più amati

Tesla-Model-Y-vs-Volkswagen-id4-sfida

Un argomento, quello del grande (per dimensioni) automobilismo elettrico, che ha incominciato ad appassionare letteralmente tutti i motorizzati del mondo; e che quindi non poteva che apparire qui in queste pagine dedicate ai motori di lusso sottoforma di incontro/scontro! Siamo sicuri che non servano troppe spiegazioni a riguardo di questi due temi, d’altronde sono argomenti orami all’ordine del giorno, ma tanto vale spendere almeno due paroline (ma proprio due) di introduzione…

E quindi partiamo dai cosiddetti Sport Utility Vehicle, ovvero i SUV tanto per intenderci. Si tratta di un segmento di vetture nato nella lontana terra degli Stati Uniti d’America; auto caratterizzate da dimensioni al limite, a volte anche esagerate, e da un’abitabilità quasi da salotto. Una moda che ha travolto anche noi Europei e Italiani, una volta tanto fedeli a city car e berline, facendoci cadere in una sorta di innamoramento che non sembra voler terminare.

Dall’altra parte troviamo poi il vero tema caldo di questi tempi, ovvero quello dell’elettrificazione. Stiamo parlando di un futuro certo, al quale non possiamo scappare; ma allo stesso tempo si tratta anche di un presente super incerto. Le auto elettriche di oggi, infatti, sembrano non riuscire a fornirci alcuna sicurezza. Ma non tutte sono così…

LEGGI ANCHE: Renault Espace vs Nissan X-Trail, la Sfida dei migliori SUV a 7 posti!

Volete sapere quali sono i modelli di SUV elettrici affidabili presenti sul mercato? Ma li avete sotto gli occhi proprio in questo momento; sono Tesla Model Y e Volkswagen id4! Una sorta di sfida automobilistica USA vs UE, ma in realtà questa è tanto altro ancora. Uno sguardo verso il futuro della mobilità!

E arrivati a questo punto non ci resta altro da fare che abbandonarci alla vera e propria sfida, la quale si svolgerà seguendo i soliti punti cardine che da sempre accompagnano le nostre battaglie a quattro ruote. Cercando di risolvere ogni vostro dubbio e di svelare ogni segreto riguardante questi due modelli, vi lasciamo alla sfida Tesla Model Y vs Volkswagen id4.

I SUV sono grandi e belli di natura, ma questi quanto lo sono in realtà?

Tesla-Model-Y

Partiamo dal modello a stelle e strisce, il quale appartiene al brand a zero emissioni più iconico dello scenario automobilistico. Model Y per il momento, aspettando l’utopico Cybertruck, rappresenta la sola proposta del brand californiano guidato da quel matto di Elon Musk; un modello che esteticamente nasce dalle linee classiche dei design Tesla e che punta tutto sulle proprie innovative proposte tecniche, soprattutto riguardanti l’autonomia.

A livello di dimensioni il veicolo si presenta come una sorta di B-SUV, ovvero un macchinone compatto, o per dirla proprio tutta come un SUV coupé visto la sua forma slanciata. Una lunghezza di 4,75 metri (che comunque non è per nulla poco), una larghezza di 1,92 metri e un’altezza di 1,62 metri, con passo che si assesta sui 2,89 metri, l’auto dichiara in tutto e per tutto questa sua doppia natura tra macchinone/coupé.

Il design risulta essere uno dei più puliti presenti in circolazione, a dare nell’occhio è la mancanza totale di mascherina, linee fluide e dei fari affilati. Entrati all’interno dell’abitacolo, invece, veniamo accolti da un elegante ambiente in cui a primeggiare è l’assoluto minimalismo. Semplice e dotato di tecnologie all’avanguardia, una qualità sopraffina.

Volkswagen-id4

La sfidante tedesca, invece, rappresenta uno dei gioielli a quattro ruote più luminosi del parco auto green europeo. Presentata subito dopo della sua sorella minore id3, questa vettura punta tutto sul comfort e l’abitabilità, è sempre l’abitabilità, dei propri interni. Ma occhio al design, e soprattutto alle sue capacità tecniche.

In questo caso le dimensioni di Volkswagen id4 calano di qualche centimetro, d’altronde è pur sempre un modello europeo. Stiamo parlando nel dettaglio di 4,58 metri di lunghezza per 1,85 metri di larghezza per 1,61 metri di altezza e un passo pari a 2,77 metri. Un vero e proprio B-SUV dotato di un design ‘futuristicamente elegante’…

Gli esterni di questa vettura sono caratterizzati da un disegno equilibrato e proporzionato, molto di più rispetto alla id3, dotato di luci filanti che delineano il “volto” del modello, fiancate sinuose e scorrevoli e un posteriore senza dubbio delizioso. L’abitacolo qui riesce ad offrire il meglio del comfort, Volkswagen per arrivare ad un tale risultato ha dovuto cercare (riuscendoci) di sfruttare al meglio il pianale MEB. Il risultato è un ambiente rilassante e di qualità, ma soprattutto moderno.

LEGGI ANCHE: Mercedes GLC Coupé vs BMW X4, una Sfida di Lusso tra SUV Coupé!

A zero emissioni: scopriamo le motorizzazioni full electric di questi modelli, e tutti gli altri dettagli…

Tesla-Model-Y-vs-Volkswagen-id4-confronto

Tesla Model Y riesce ad offrire una gamma di motorizzazioni che si sviluppa in tre proposte differenti: Model Y, Long Range e Performance. La prima, la versione di accesso, è abbinata alla trazione posteriore ed è alimentata da una batteria Standard Range da 50 kWh, da 347 CV e capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 6,9 secondi. Le altre due, invece, sono alimentate da una batteria da 75 kWh che manda energia a due motori elettrici. Long Range eroga fino a 534 CV e superare i 500 km di autonomia con una velocità di picco di 217 km/h; Performance ha più potenza (562 CV) ma meno autonomia (250 km).

Model Y, Long Range e Performance, inoltre, sono anche i nomi del trittico di allestimenti che Tesla offre ai propri clienti per questo modello. Per quanto riguarda i prezzi, invece, si parte da 46.990 euro per la variante di accesso alla gamma, toccando 53.990 euro per la Long Range fino ad arrivare a 63.990 euro per la Performance.

sfida-SUV-elettrici

Anche Volkswagen id4 dal canto suo riesce ad offrire ben tre diverse tipologie di motorizzazioni. Queste sono Pro Performance (accesso alla gamma) con powertrain elettrico dotato di motore singolo posizionato sull’asse posteriore che può essere accompagnato da una batteria da 77 kWh, per una potenza massima erogata 204 CV. ID.4 Pro 4MOTION, dotata della stessa batteria, ma in grado di offrire una potenza massima di 265 CV. E la versione top di gamma, ovvero GTX questa spinta da due motori, uno per asse, per una potenza totale di 299 CV (autonomia 480 km).

Anche in questo caso le diverse motorizzazioni, e le diverse denominazioni, rappresentano anche la scelta degli allestimenti dedicati a Volkswagen id4. Per i prezzi, il listino di questa tedesca parte da 52.650 euro per la variante di accesso, poi 56.500 euro per la Pro 4MOTION e infine 60.250 euro per la GTX.