Togg T10X, il SUV EV Turco è pronto a esordire. Il prezzo è super competitivo!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
29/03/2023

C'è un nuovo SUV in città, si chiama Togg T10X e arriva direttamente dalla Turchia. Scopriamo questo debutto esclusivo!

Togg T10X, il SUV EV Turco è pronto a esordire. Il prezzo è super competitivo!

Tenetevi pronti cari automobilisti e lettori accaniti di My Luxury (e della nostra sezione dedicata ai motori di lusso); un nuovo SUV sta per sbarcare in città, anzi nel continente… Eh sì, infatti è stata fissata la data per il primo lancio ufficiale nel mercato europeo del primo prototipo turco a ruote alte. Si tratta di una proposta alquanto esotica, e non solo per quanto riguarda il luogo di nascita di questo modello di automobile, che promette vera guerra agli esemplari autoctoni e a quelli già importati dall’Asia e dagli U.S.A. Insomma, una vettura della quale ancora non si sanno molte cose ma che si prospetta già essere una delle principali protagoniste della prossima stagione automobilistica. Perché sì, lo sbarco in Europa è fissato a solo un anno di distanza da questo momento… In poche parole, prepariamoci ad accogliere un veicolo innovativo e allo stesso tempo misterioso; prepariamoci a Togg T10X!

Dalla Turchia con furore, Togg T10X promette di conquistare il Vecchio Continente

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Togg (@togg2022)

Questo cammino verso la totale elettrificazione dell’intero settore dell’automotive si sta rivelando più frizzante che mai. A fare le spese di questo cambiamento così insicuro sono proprio i brand più grandi, i quali si vedono ora accerchiati da una serie di nuove realtà provenienti da posti lontani che mai sino a questo momento avevano mai azzardato a lanciare un guanto di sfida tanto minaccioso e premeditato.

Solamente pochi giorni fa ci siamo accorti come il mercato cinese abbia intenzione di ripulirsi dalla sua nomea “cheap” e “scadente” proponendo nuovi modelli in grado di poter gareggiare anche con i nomi più grandi e famosi. Il punto forte di queste novità a quattro ruote? Il listino che rimane basso, nonostante la qualità aumenti a dismisura.

E questa è proprio la ricetta vincente che sembrerebbe aver conquistato anche Togg. Il marchio turco, infatti, si fa carico della procreazione del primo SUV elettrificato dello stato di Erdoğan e promette la sua esportazione verso l’Europa a partire dal prossimo 2024. Un progetto nato a basso prezzo e che continuerà a mantenere questa assoluta prerogativa.

Il Togg T10X verrà proposto con un listino pari a 953.000 lire turche di partenza; e ciò vuol dire, eseguito un adeguato cambio della valuta con i valori attuali, circa 47.300 euro. Un prezzo sì alto ma poi, se ci si pensa bene, non così tanto. Il modello in questione, infatti, si presenta come una vettura di alta gamma, e le sue caratteristiche tecniche ed estetiche non fanno altro che affermare questa (auto) considerazione.

LEGGI ANCHE: La nuova Supercar Cinese elettrica e potentissima che fa tremare le rivali Europee…

Ma il T10X non è altro che il primo passo verso un piano futuro molto ben dettagliato, studiato e allo stesso tempo ambizioso di Togg. Infatti il brand di Gebze entro il 2030 ha intenzione di allargare la propria gamma presentando altri modelli che possano, non solo aumentare il prestigio del marchio in sé, ma anche proiettare la stessa casa produttrice nell’olimpo dell’automotive. La strategia per arrivare a un tale risultato è quella di puntare essenzialmente su dei prototipi EV; ma prima di parlare di futuro forse è meglio pensare al presente, e il presente si chiama appunto Togg T10X!

Tecnologia e lusso, la ricetta vincente di questo SUV punta sulla qualità

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Togg (@togg2022)

Un B-SUV per eccellenza sotto tutti i punti di vista. T10X, infatti, per dimensioni non riesce ad eguagliare quelle dei più classici (e grandi) Sport Utility Vehicle, fermandosi “solamente” a 4,59 metri di lunghezza, 1,86 metri di larghezza, 1,67 metri di altezza e un passo pari a 2,89 metri. L’estetica generale si mostra, invece, minimalista e pulita quanto moderna. D’altronde il design porta la firma di Pininfarina…

Le linee della carrozzeria sono eleganti e sportive all’unisono; a caratterizzare maggiormente il corpo auto troviamo una grande calandra a listelli verticali cromati che unisce i fari LED anteriori, cerchi da 17 o 18 o addirittura 19 pollici a seconda della versione scelta e una striscia luminosa che abbraccia l’intero portellone.

Nell’abitacolo, invece, troviamo qualità, tecnologia e un vero e proprio futurismo… La plancia ospita due schermi, un quadro strumenti da 12 pollici e un display dell’infotainment da ben 29 pollici, inoltre più in basso è presente anche un altro schermo da 8 pollici che consente di controllare i comfort di bordo.

LEGGI ANCHE: 8 SUV Coupé Economici sotto i 35.000 Euro. Lusso Accessibile!

Togg T10X, poi, sembra aver proprio fatto il pieno di sistemi di assistenza alla guida. A questo proposito sono presenti: il cruise control adattivo con funzione stop&go, il riconoscimento dei segnali stradali, il mantenimento della corsia e il parabrezza riscaldabile elettricamente più ulteriori Adas aggiuntivi.

Full electric al 100%, il modello in questione al momento presenta un unico motore elettrico da 218 CV, anche se a partire dal prossimo anno si aggiungerà nei listini un modello a doppio motore con trazione integrale del quale però si sa ancora poco. Intanto il propulsore presente è capace di offrire un’autonomia pari a 523 km in ciclo Wltp.