Toscana, 4 Cascate e Piscine Naturali da scoprire questa Estate
Le piscine naturali e le cascate sono il luogo ideale per fuga nella natura alla scoperta dei posti più nascosti e magici della Toscana. Ecco dove vedere scenari da fiaba e provare emozioni incredibili..
Se siete tra quelli che in vacanza cercano l’avventura e amano la natura, sfare passeggiate nei luoghi dove l’ambiente da il meglio si sé sicuramente qualcosa da vedere sono delle bellissime piscine naturali e cascate. Spesso nemmeno immaginiamo che possano esistere dei luoghi così belli, perché solitamente sono ben nascosti nella natura, eppure dovete sapere che quasi tutte le regioni in Italia hanno delle bellissime piscine naturali o cascate da incantare anche i viaggiatori più esperti. La meravigliosa Toscana, per esempio, da il meglio di sé in questo senso e ha dei luoghi che se avete intenzione di fuggire dalla città e andare alla scoperta di luoghi incontaminati non potete proprio perdervi questa estate. Questi luoghi di rara bellezza offrono un’oasi di tranquillità e frescura in un territorio già ricco di meraviglie e diventano una meta preferita per chi vuole concedersi una gita alternativa tra la natura.
- Le Cascate del Mulino: le cascate di Saturnia, le più famose della Toscana
- Le Pozze di Malbacco: le piscine e cascate naturali poco lontano dalla Versilia
- Le Piscine del Fosso Bianco: le piscine naturali immerse in un ambiente naturale unico della Val D’Orcia
- Le Cascate del Serchio: le bellissime cascate nel scenario autentico della Garfagnana
Le Cascate del Mulino: le cascate di Saturnia, le più famose della Toscana
Immerso nella suggestiva campagna toscana, il borgo di Saturnia custodisce uno dei gioielli naturali più preziosi e affascinanti d’Italia: le Cascate del Mulino di Saturnia. Questo spettacolo naturale unico è un’esperienza magica per chi vuole godere delle terme libere, in uno scenario davvero spettacolare. Qui le acque termali calde sgorgano dalla terra formando vasche naturali che regalano benessere e relax. Le cascate del Mulino sono una metamolto frequentata in Toscana soprattutto per gli amanti del relax e terme. Qui l’acqua sgorga ad una temperatura costante di circa 37°C e formano una serie di vasche naturali scavate nella roccia bianca. Queste piscine naturali sono collegate tra loro da cascate che donano un’atmosfera fiabesca all’intero luogo. L’acqua è ricca di minerali e ha proprietà benefiche per la pelle e il corpo, rendendo l’esperienza un autentico trattamento termale all’aperto.
LEGGI ANCHE: Le 5 Terme Libere più belle d’Italia. Scopri quali sono e Parti subito!
Le Pozze di Malbacco: le piscine e cascate naturali poco lontano dalla Versilia
Se la Versilia resta sempre una delle destinazioni più gettonate per essere una meta esclusiva e glamour di mare, sappiate che questa zona della Toscana non è solo questo, perché nell’entroterra ha dei tesori nascosti capaci di regalarvi una gita davvero unica. Uno di questi posti è sicuramente le piscine natuarali e cascate di naturali. Malbacco è un borgo immerso in un paesaggio mozzafiato. Le colline verdi, i vigneti e gli uliveti si estendono a perdita d’occhio, creando un’atmosfera pittoresca e romantica e tra questa natura spettacolare si trovano quelle che comunemente vengono chiamate le Pozze di Malbacco. La loro bellezza, da essere ignorata per lungo tempo, è diventata ormai così nota che questo posto da semi sconosciuto, si è trasformato in una meta molto amata. Tra i tanti nomi con cui sono conosciute c’è anche lo scivolo di Marina di Pietrasanta, per lo scivolo naturale da cui potersi buttare. L’acqua qui è cristallina e gelida come quella di un torrente, che va dal turchese al verde smeraldo intenso. Fare un bagno qui diventa un’esperienza davvero incredibile e rinfrescante!
LEGGI ANCHE: Toscana, 3 esclusivi Hotel di lusso in Val D’Orcia
Le Piscine del Fosso Bianco: le piscine naturali immerse in un ambiente naturale unico della Val D’Orcia
Visualizza questo post su Instagram
Poco lontano da Castiglione d’Orcia si trovano le Piscine del Fosso Bianco, uno spettacolo unico che vale davvero la pena di visitare! Qui l’atmosfera e fiabesca e davvero rilassante. Il contrasto tra la candida roccia bianca e l’acqua termale crea un paesaggio fiabesco che incanterà sicuramente ogni visitatore. Questo posto è una meta molto gettonata per chi ama le terme libere in Toscana. Esse sono anche conosciute come le Terme libere di Bagni San Filippo. Attraverso un suggestivo percorso pedonale immerso nel verde della boscaglia si arriva alla cascata Balena Bianca, accompagnati dal fruscio dell’acqua. La Cascata è così conosciuta per la forma che assomiglia alla bocca di una balena, è la formazione calcarea più suggestiva del Fosso Bianco. Qui scorrono le acque più calde non usate dallo stabilimento termale che sgorgano a 48º dalla sorgente poco distante, garantendo una temperatura talmente alta da permettere di fare il bagno anche fuori stagione.
Le Cascate del Serchio: le bellissime cascate nel scenario autentico della Garfagnana
Siamo a Nord della Toscana nella meravigliosa Garfagnana, una zona affascinante e selvaggia, nota per la sua natura incontaminata e le spettacolari montagne. Qui si trova un luogo davvero unico molto amato dai turisti: le Cascate del Serchio, un paradiso naturale in cui il fiume Serchio crea una serie di cascate e laghetti in un ambiente incantevole. Le acque del fiume Serchio scorrono impetuose creando piccole cascate e laghetti cristallini.Qui si può arrivare tra una serie di sentieri e percorsi escursionistici che permettono ai visitatori di esplorare a fondo questo angolo incontaminato della Garfagnana. Le Cascate del Serchio sono un luogo ideale per rilassarsi e rigenerarsi, interrotta solo dal suono dell’acqua che scorre, offre un rifugio dallo stress e dalla frenesia della vita quotidiana. Sedersi sulle rocce vicino alle cascate o fare un pic-nic lungo il fiume sono momenti di autentico benessere.