Tour Estivi: le 10 Star Mondiali che hanno Sbancato con i loro Concerti

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
24/10/2023

L'estate del 2023 è stata l'estate delle grandi pop star, ecco i tour estivi che hanno incassato di più.

Tour Estivi: le 10 Star Mondiali che hanno Sbancato con i loro Concerti

Che la scorsa estate, vale a dire quella del 2023, sia stata una delle più caldi di sempre oramai non è una novità; ma lo sapevate che è stata anche una delle più ricche degli ultimi anni? No, ahinoi nessuno ha vinto alla lotteria o ha pescato il gratta e vinci fortunato; a gioire infatti è stato il settore musicale che grazie ai suoi tour estivi è riuscito a portarsi a casa una somma stratosferica. Ovviamente stiamo facendo riferimento alle star, anzi alle popstar più famose e amate del mondo, le quali hanno letteralmente sbancato grazie ai propri concerti.

Solamente per offrirvi il dato più sbalorditivo di questa strana e ricchissima classifica che vi stiamo per stilare, la 33enne Taylor Swift con il suo ultimo “The Eras Tour” ha generato un incasso totale di ben 780 milioni di dollari. E non è finita mica qui…

I tour estivi del 2023 sono stati tra i più ricchi di sempre, guardate che incassi

Cifre che potrebbero generare nausea, vertigini, ecc. ecc., non vi stiamo qui a leggere l’intero foglio illustrativo. Però bisogna che vi prepariate alle somme di denaro incassate dalle popstar più iconiche del momento durante tutto il corso della scorsa estate. E che Taylor vi sia da insegnamento eh!

Comunque sia, a parte gli scherzi, è facile constatare come i tour estivi delle celebrities della musica mondiale abbiano sfondato il tetto del miliardo di dollari, e lo hanno superato anche di un bel pezzo. Ovviamente si tratta di una stima che somma tutti i ricavati delle varie tournée, ma che serve per offrire un’idea chiara della mole degli incassi di questi concerti.

La rosa dei cantanti con all’attivo i guadagni più alti presenta nomi del calibro di Beyoncé, la quale è tornata ad offrire spettacolo sui palchi di mezzo mondo, Ed Sheeran, Coldplay, che hanno letteralmente congestionato l’intera Italia per giorni interi, l’idolo degli adolescenti Harry Styles e l’intramontabile Elton John. Insomma, contando anche la Swift, uno squadrone di ugole d’oro e di ricavi ultra milionari.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Taylor Swift (@taylorswift)

Ovviamente, e questo è bene sottolinearlo; non tutti gli incassi di un tour finiscono poi nelle tasche del cantante o della band. Ci troviamo di fronte ad un evento che vede il lavoro di centinaia e centinaia di professionisti, nonché innumerevoli viaggi spesso in giro per tutto il mondo.

LEGGI ANCHE: Rihanna, l’iconica tuta rossa del Super Bowl ora in vendita a un prezzo esagerato. Da non credere!

Proprio per questa ragione occorre fare una grande differenza tra incassi e guadagno. Tanto per tornare all’esempio di prima, così spoileriamo del tutto del primo posto dei tour estivi più ricchi, Taylor Swift di quei 780 milioni di incassi ne ha guadagnati “solamente” 305 milioni.

Gran parte degli incassi, come normale che sia, si perde tra musicisti, coristi, ballerini, i membri dello staff, ingegneri del suono e delle luci, chi si occupa dei vari spostamenti dell’intera carovana ecc. ecc. “Quando realizzi dei tour di tale portata –  ha dichiarato Jarred Arfa dell’Independent Artists Group, etichetta che tra gli altri rappresenta Billy Joel e i Metallica – ti ritrovi ad avere una lista di centinaia e centinaia di collaboratori che svolgono i lavori più disparati. E la lista non finisce mai”.

Taylor Swift è la regina della musica, adesso non ci sono dubbi!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Taylor Swift (@taylorswift)

Come se non si fosse già capito, è la cantautrice 33enne originaria di West Reading (Pennsylvania) a salire sul podio di questa classifica giocata tutta sulle note musicale e sui dollari incassati. Il suo The Eras Tour infatti, come già anticipato tra le righe precedenti, ha portato a casa un totale di 780 milioni di dollari. In tutto il tour ha contato 56 concerti di stadi sold out, in cui le Swifties, questo il nome delle “fanatiche” di Taylor, hanno letteralmente fatto piazza pulita dei biglietti, questi venduti ad una cifra di 253 dollari. E bisogna contare che in tutte queste tappe della tournée, la Swift si è ritrovata a cantare di fronte ad oltre 3 milioni di spettatori. Da non credere.

L’ex regina scende al secondo posto, questi i risultati del Renaissance World Tour di Beyoncé

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Beyoncé (@beyonce)

Scende al secondo posto l’eterna regina del pop che nella scorsa estate ha ricominciato a deliziare i propri fan tornando sul palco, e tornando anche in Europa; anche se questo è un tasto dolente soprattutto per i suoi ammiratori italiani. Comunque sia, Beyoncé si guadagna la medagli d’argento nella classifica dei tour estivi più ricchi del 2023. Il suo Renaissance World Tour, infatti, ha raccolto un incasso di ben 460 milioni di dollari spalmati in 46 show differenti. Di questi 460 però la cantante ex Destiny’s Child ne ha messi nelle proprie tasche “solo” 145 milioni; un bel gruzzoletto comunque.

Stessi capelli rossi e carnagione chiara e stessa chitarra acustica, Ed non vuole proprio passare di moda

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ed Sheeran (@teddysphotos)

E forse la parola “moda” per un artista del genere non è poi l’ideale. Comunque sia, con il suo – +–=÷× (Mathematics) Tour, si chiama proprio così, Ed Sheeran ha dimostrato ancora una volta non solo le proprie capacità musicali ma anche il suo valore commerciale, se proprio di questo si può parlare, incassando un totale di 240 milioni di dollari, di cui al britannico dai capelli rossi sono spettati 110 milioni, in una tournée che ha contato in tutto 41 show. Stessa capigliatura sbarazzina, stessa chitarra acustica eppure ogni volta che canta è sempre come la prima volta.

Hanno congestionato l’intera Italia per giorni interi, ma hanno fatto lo stesso con il mondo intero

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Coldplay (@coldplay)

Biglietti che sono stati bruciati all’istante, un Paese intero completamente congestionato e un’attenzione mediatica senza precedenti. L’arrivo dei Coldplay in Italia diciamo che si è fatto sentire; ma non pensate che nel resto del mondo la situazione sia stata così differente. Con il Music of the Spheres World Tour infatti la band britannica ha viaggiato in giro per il mondo contando un totale di 43 concerti per un incasso pari a ben 275 milioni di dollari. In questo caso il guadagno rispetto all’incasso potrebbe apparire un po’ risicato, infatti al gruppo guidato da Chris Martin sono andati solo 85 milioni di dollari.

Questa è stata l’estate di P!nk!

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SoFi Stadium (@sofistadium)

Anche P!nk, sì, con il punto esclamativo, si è rivelata essere una delle protagoniste principali dei tour estivi 2023. Con il suo Summer Carnival la cantante di Doylestown ha bruciato ogni suo record precedente, e inoltre è diventata la prima cantante della storia a tenere un concerto in uno stadio del Wisconsin. Comunque sia, noi ci troviamo qui per parlare di incassi e di soldi, e in questo caso ci troviamo di fronte ad una somma pari a 300 milioni, dei quali 85 sono finiti nelle casse della P!nk.

LEGGI ANCHE: Acquisto record per Beyoncé e Jay-Z: la villa in California costa 200 Milioni di Dollari!

L’idolo degli adolescenti continua a stupire sui palcoscenici di mezzo mondo, si tratta di Harry Styles

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da @harrystyles

Una volta abbandonata l’etichetta di “ex One Direction”, Harry Styles è divenuto una delle popstar più amate del mondo intero; e tra i suoi seguaci più accaniti non ci sono solamente le “vecchie” directioners. E la scorsa estate abbiamo avuto un’ulteriore conferma di quanto appena detto. Il suo Love on Tour, infatti, in un totale di 49 concerti sparsi per il globo ha incassato 227 milioni di dollari, e ad Harry ne sono andati 70.

Intramontabile. Ci sono altre parole per descrivere Elton John?

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Elton John (@eltonjohn)

Si chiama Farewell Yellow Brick Road Tour, è incominciato nel 2018 e rappresenta, dal nome si potrebbe già comprendere, l’ultimo tour di Elton John. Un mito intramontabile della musica mondiale che ha incominciato a girovagare per il globo con le sue canzoni negli anni ’70. E bene, la scorsa estate Sir Elton Hercules John con il suo tour da 63 tappe ha incassato 195 milioni di dollari.

Il country negli USA va ancora molto, e a quanto pare guadagna un sacco. Morgan Wallen ne è il testimone

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Morgan Wallen (@morganwallen)

Star negli Stati Uniti d’America e meno conosciuto da quest’altra parte del mondo. Comunque sia Morgan Wallen con le sue sonorità country è riuscito lo stesso ad entrare in questa classifica. La sua tournée One Night at a Time World Tour ha contato 30 show differenti e un incasso complessivo di 190 milioni di dollari. Mica male…

Semplicemente World Tour, ecco quanto ha guadagnato Luke Combs

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Luke Combs 🎤 (@lukecombs)


Il nome del tour è molto semplice e diretto, World Tour di Luke Combs ha riunito tutti fan del cantautore statunitense in giro per il mondo per un totale di 30 concerti. L’incasso di questa tournée mondiale è stato di 125 milioni di dollari, a Luke sono andati invece “solamente” 55 milioni.

Fa strano vederlo all’ultimo posto, eppure per The Weeknd l’incasso ha detto “solo” 158 milioni di dollari

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Abel Tesfaye (@theweeknd)

Abel o The Weeknd, come preferite chiamarlo, è senza ombra di dubbio una delle popstar più iconiche dell’ultimo decennio, dunque fa strano vederlo qui come fanalino di coda della classifica in questione. Soprattutto tenendo conto che il suo After Hours til Dawn Tour, con 30 date di cui tre italiane (Milano x2 e Roma) ha letteralmente infuocato la scorsa estate. Comunque sia per lui l’incasso dice 158 milioni di dollari, e il guadagno invece parla di 55 milioni.