Toyota Aygo X Undercover: ecco l’Auto Edizione Limitata più Chic del 2023!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
01/06/2023

Si chiama Toyota Aygo X Undercover la vettura più stilosa del 2023, e non costa nulla...

Toyota Aygo X Undercover: ecco l’Auto Edizione Limitata più Chic del 2023!

Toyota Aygo X Undercover, ovvero cosa succede quanto automobilismo e moda si incontrano… In questi ultimi anni, ma in occasioni sporadiche anche nei decenni passati, abbiamo assistito spesso a progetti che vedessero un brand fashion e un marchio delle quattro ruote unire le forze per realizzare qualcosa di speciale. Basti pensare solamente alla (oramai) tradizionale collab, se così possiamo chiamarla, tra Lancia e Alberta Ferretti, nota stilista italiana, oppure alla curiosa concept car Project Mondo G realizzata da Mercedes Benz e Moncler; una rivisitazione letteralmente spaziale della iconica Classe G dell’azienda di motori di Stoccarda. Ma di progetti nati da questi speciali matrimoni tra settori l’automotive ne è veramente pieno. L’ultimo di questi riguarda una city car molto particolare. Ecco allora qual è l’auto in edizione limitata più chic del 2023!

Auto e moda uniti per la realizzazione di Toyota Aygo X Undercover, che sciccheria…

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Toyota Europe (@toyota.europe)

Ecco allora l’incontro tra Toyota, semplicemente il colosso automobilistico più potente (e a quanto pare anche amato) del mondo, e Undercover, brand di culto della moda streetwear giapponese realizzato dal designer nipponico Jun Takahashi. Un incontro che punta a presentare una personalissima visione del modello Aygo X; ovvero la vettura che precedentemente abbiamo indicato con “city car molto particolare”.

Il progetto in questione, oltre a rappresentare uno dei punti più alti, e senza dubbio più eclettici, di quest’anno automobilistico; si presenta come una limited edition da soli mille pezzi, questi disponibili in Italia. Una tiratura limitata che differisce da tutte le altre per il suo listino super accessibile. Insomma, una vettura che si ritrova ad essere allo stesso tempo esclusiva e popolare, ma soprattutto super cool…

La city car nipponica dalle ambizioni da SUV, e proprio per questa ragione considerata particolare, in questo caso si lascia completamente rimodellare, almeno per quanto riguarda la parte puramente estetica, dall’estro di Takahashi; il quale commenta a riguardo: “Un design inequivocabilmente Undercover capace anche di entrare in armonia con la città”.

E in effetti la nuova, se così possiamo dire, Aygo X rimane fedele alla sua anima; una vettura perfetta per la mobilità urbana ma dalle sembianza di un vero modello a ruote alte. Una livrea veramente unica all’interno del settore dell’automotive, resa adesso il più stilosa possibile, per non dire addirittura meravigliosa, da questa speciale collab!

LEGGI ANCHE: Le 5 Auto più vendute in Europa, una Low Cost al comando!

La versione Toyota Aygo X Undercover è stata presentata in occasione della sfilata Undercover Autunno 2023 della Paris Fashion Week dello scorso marzo, mese in cui sono partite anche le prenotazioni; solamente per quanto riguarda le prime 250 unità. Ma solamente le vendite della serie sono partite solamente in maggio. E se siete interessati vi consigliamo di non perdere altro tempo; infatti, come abbiamo già anticipato, di questo modello sono disponibili solamente 100o esemplari!

Un progetto unico per un’auto unica, e il prezzo è super accessibile

Toyota-Aygo-X-Undercover-limited-edition

Ma cosa cambia dalla variante firmata da Jun Takahashi alla classica Toyota Aygo X? La vettura modificata, perché è questo il termine adatto da utilizzare per l’occasione, da Undercover si distingue per un’estetica alquanto unica. Questa si basa sulle classiche concezioni del designer nipponico che si muovono tra anticonformismo e rottura degli stereotipi.

A rubare la scena è senza dubbio la nuova colorazione dedicata alla carrozzeria; si tratta di una particolarissima tonalità di grigio dotata di finitura bi-tone sviluppata dalla stessa Toyota. Negli esterni, inoltre, si trovano anche degli inserti Coral Red dedicati ai cerchi in lega da 18 pollici e ai profili inferiori del paraurti anteriore e delle minigonne.

LEGGI ANCHE: Ford Puma vs Toyota Yaris Cross, la Sfida dei nuovi Crossover

Per quanto riguarda gli interni, invece, troviamo un abitacolo che si contraddistingue soprattutto per i suoi sedili brandizzati, i tappetini con motivo monogram e gli adesivi sul tetto che mettono in mostra il claim Chaos / Balance, motto di questa speciale collaborazione.

Spostando la nostra attenzione sulla questione legata ali motori dedicati a Toyota Aygo X Undercover, troviamo una situazione che non si presenta affatto invariata. Infatti il modello in questione può continuare a fare affidamento sul propulsore 3 cilindri 1.0 aspirato alimentato a benzina in grado di erogare fino a 72 CV.

Abbiamo detto anche “prezzo super accessibile”, non ci credete? Nonostante si stia parlando di una edizione limitata, dunque esclusiva per natura, Toyota Aygo X Undercover presenta un prezzo di listino che parte da “solo” 21.950 euro; questo dedicato alla variante dotata di cambio manuale. Se invece si preferisce il cambio automatico bisogna pagare un sovraprezzo pari a 1.200 euro.