Le 5 Auto più vendute in Europa, una Low Cost al comando!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
31/05/2023

Quali sono le vetture più amate dagli automobilisti europei? Ecco la classifica delle auto più vendute in Europa!

Le 5 Auto più vendute in Europa, una Low Cost al comando!

Ma agli automobilisti europei cosa piace guidare? Ecco la classifica delle auto più vendute d’Europa… In un periodo in cui il mercato dell’automotive si ritrova ad attraversare uno dei periodi più bui della propria storia, una sorta di medioevo dell’automobile; periodo caratterizzato da una serie di crisi che riguarda numeri di vendite e varie difficoltà nella produzione. Appare più opportuno che mai realizzare quella che potremmo definire una simil indagine di mercato; riguardante appunto l’ultimo mese automobilistico. Un’indagine che, grazie alla lista delle vetture che ne scaturisce, riesce a fornire dei dati chiari per quanto riguarda un lato prettamente commerciale della questione (forse il più importante da un punto di vista economico), e un lato più umano che osserva le scelte dei motorizzati del Vecchio Continente. Insomma, in un momento di forte crisi dell’automobilismo, ecco quali sono le auto più vendute d’Europa!

Indagine sui numeri di mercato: ecco le auto più vendute in Europa

E così quello che, almeno nella teoria, si apprestava ad essere uno dei periodi più floridi della storia del settore dell’automotive, si è trasformato in un qualcosa che rasenta l’incubo. In questi anni, infatti, tutti gli automobilisti sparsi in giro per il mondo dovrebbero gettarsi a fiumi sul mercato attratti dalle nuove vetture full electric e da proposte a quattro ruote sempre più appetibili.

Ma ciò che avrebbe dovuto attirare, in realtà respinge; e respinge soprattutto (ma non solo) in Italia. Sentiamo spesso lamentare di come il Bel Paese possegga uno dei parchi auto più obsoleti del continente; un dato che evidenzia la grande diffidenza dei motorizzati italiani verso questa transizione ecologica. Ma il dito non va puntato solamente verso di loro.

E a dire il vero poi, il resto dei Paesi dell’Unione non è che se la passino proprio bene eh. In Italia si venderanno magari poche auto elettriche, ma le vecchie e care endotermiche (spinte soprattutto dal mercato dell’usato) vanno ancora forte. Fuori dai confini italici invece, spostandoci sempre più a nord; si registra un’amore più dichiarato verso le EV, ma che comunque non si traduce in vendite (totali) più alte.

E parlavamo prima di colpe; beh, le colpe maggiori le hanno proprio le stesse case automobiliste. Infatti, se dà un’occhiata in giro per i vari mercati, prestando attenzione ai listini proposti per i nuovi modelli di quattro ruote; ci si accorgerà immediatamente del grande divario frapposto tra la somma richiesta e la disponibilità dei singoli automobilisti. Quasi come se l’automotive si sia completamente distaccato dalla realtà popolare.

LEGGI ANCHE: Non solo Tesla, queste sono le 5 Auto Elettriche più vendute del Mondo…

E a questo proposito la classifica delle auto più vendute d’Europa rende chiara la necessità e il bisogno di vetture low cost. Comunque sia, in questo resoconto delle vendite automobilistiche dell’ultimo mese sono tante le sfaccettature da analizzare.

Prima di tutto, nonostante in grande allarmismo iniziale (espresso anche tra le prime righe di questo articolo) aprile 2023 ha fatto registrare un positivissimo +16% di immatricolazioni, 960.191 totali, rispetto allo stesso mese dello scorso anno; un dato quasi sconvolgente. Inoltre, secondo i dati elaborati da JATO Dynamics, il mercato dell’auto cinese sta avanzando sempre più lentamente sul suolo del Vecchio Continente.

Un rallentamento fondamentale in un’ottica di “guerra di produzioni”. “Contrariamente a quanto si legge spesso su tanti media – dice Felipe Munoz, Global Analyst di JATO Dynamics -, i Costruttori cinesi stanno guadagnando quote di mercato in Europa più lentamente del previsto”. La Cina ha l’obiettivo, soprattutto attraverso la produzione di auto elettriche a basso costo, di conquistare il primato a livello mondiale della produzione automobilistica. Quale sarà la risposta dell’Occidente?

In attesa di questo evolversi di conflitti freddi fatti di quattro ruote e di numeri di vendite; l’unica cosa che possiamo fare noi in questo momento è guardare al nostro orto, un orto che, nonostante le sue mille difficoltà, cerca costantemente di rifiorire. Ecco quali sono le auto più vendute d’Europa durante l’ultimo mese…

“Una low cost al comando” avevamo detto, ed infatti più low cost di così è veramente difficile…

Dacia-Auto-piu-vendute-in-Europa

Una vettura dal listino super accessibile guida la classifica delle auto più vendute in Europa nel mese di aprile 2023; e non dite che non ve lo avevamo detto poi eh… Si tratta di Dacia Sandero, un compact SUV che ha ammaliato migliaia e migliaia di automobilisti europei (ben 18.659 immatricolazioni) facendo segnare un totale dei addirittura +44% sulle vendite. Qual è il motivo di questo successo chiedete? Beh, possiamo dire che i suoi 10.753 euro di partenza possono essere un indizio.

Un crossover tedesco che sta scalando le classifiche, merito tutto della sua proposta esclusiva e “pop”!

Volkswagen T-Roc

Al secondo posto è presente un crossover tedesco che in questi anni ha saputo bene come conquistare il cuore degli automobilisti; e di sempre di più automobilisti. Il suo nome è Volkswagen T-Roc; un marchio una garanzia! Si tratta di un modello super moderno e tecnologico, dotato di un design molto sfizioso e di un’offerta super esclusiva ma al tempo stesso popolare. Nell’ultimo mese riguardo a questo crossover si sono contate ben 16.746 immatricolazioni (+19%).

L’utilitaria storica che adesso è diventata anche di design. Ah, è sempre Tedesca…

Opel-Corsa-Auto-piu-vendute-in-Europa

Medaglia di bronzo per una delle utilitarie più iconiche e storiche dell’intero settore automobilistico. Basti pensare che questo modello ha debuttato nel lontanissimo (in termini automobilistici) 1982, divenendo sin da subito una delle prime scelte degli automobilisti europei. E dopo quarantuno anni Opel Corsa è ancora qui, e adesso è divenuta anche di design… In tutto il corso dello scorso aprile, di questa utilitaria sono stati venduti 16.578 esemplari (+40%).

LEGGI ANCHE: Hyundai i20 vs Opel Corsa, una Sfida tra le Utilitarie del momento

Dalla Francia con furore, il restyling della Renault Clio sembra aver fatto centro!

renault-clio

A quanto pare la presentazione del restyling di questa iconica quattro ruote del segmento B ha giovato alle vendite. Renault Clio, la francesina più amata d’Europa, infatti ha fatto segnare uno straordinario +119% nelle vendite, riuscendo a immatricolare 15.792 vetture nello scorso mese. Non una novità visto che oramai abbiamo imparato a conoscere il modello, ma certamente quel dato quasi irreale ci lascia senza parole.

Calano le vendite ma i posti alti in classifica non li vuole proprio lasciare questo leone

Peugeot-208-Auto-piu-vendute-in-Europa

Come fanalino di coda, almeno in questi cinque postazioni prese in considerazione nella nostra classifica, ecco un’altra utilitaria d’oltralpe; si tratta di un modello che ha fatto veramente faville in questi ultimi anni ma che, oramai esaurita la sua aurea di novità, inizia a calare nelle vendite; registrando nello scorso aprile un sensibile (anche se minimo) -4%. Il suo nome è Peugeot 208, e nonostante questo calo il leoncino nello scorso mese ha fatto segnare 15.026 immatricolazioni. Non male…