Toyota C-HR Prologue: 3 particolarità del SUV ibrido di seconda generazione

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
08/12/2022

Toyota C-HR Prologue è molto più di una concept, è un manifesto concreto del futuro del marchio e del modello. Vi raccontiamo allora questa novità con 3 particolarità del SUV ibrido di seconda generazione!

Toyota C-HR Prologue: 3 particolarità del SUV ibrido di seconda generazione

Toyota C-HR Prologue un piccolo grande assaggio di ciò che sarà il futuro di questo modello di crossover tanto amato in tutto il mondo… Spesso, per redigere un articolo ci si affida, aggrappandosi in con le unghie e con i denti con fare anche violento e deciso, su una singola parola sulla quale poi estirpare via tutto il resto del testo; parole, immagini, figure retoriche e frasi già fatte. In questo caso, però, questa mitica e storica casa automobilistica nipponica ci offre ben tre parole chiave; le quali, prese anche singolarmente, così in modo crudo e barbaro, riescono a spiegare chiaramente di ciò di cui parleremo in questo articolo. Questo tris di parole è formato da Prologo, appunto “Prologue”, Concept e Manifesto. Parole anche semplici, certo; ma che in loro nascondono, e nemmeno in modo tanto velato, il significato di questa Toyota C-HR Prologue…

Prologo perché questo prototipo anticipa realmente ciò che sarà la nuova versione della C-HR; la seconda generazione infatti potrebbe arrivare anche nel corso del 2023 ma nulla, purtroppo, è ancora certo. Concept in quanto ciò che è stato presentato dalla casa madre giapponese ed è mostrato in queste immagini altro non è che una “semplice” concept car, anche se sembrerebbe presentare già molte sicurezze estetiche che verranno riprese poi nel modello di serie. E infine Manifesto perché qui, in queste linee e in questi dettagli è cristallizzata la visione futura dell’intero marchio. E scopriamo allora di cosa si tratta questa novità su quattro ruote; un veicolo innovativo e futuristico che freme per debuttare sulle strade di tutto il mondo.

Toyota C-HR Prologue, il SUV ibrido pronto a rivoluzionare la mobilità di tutti i giorni

Toyota C-HR Prologue concept

L’anno era il 2014 e il luogo era il Salone dell’Automobile di Parigi quando per la prima volta nella storia si presentò di fronte agli occhi dei presenti e di tutti gli automobilisti appassionati in giro per il globo il primo suggerimento ed esempio di una nuova visione di Toyota riguardante il futuro, un nuovo futuro, dell’intera mobilità. Questo marchio giapponese aveva in mente di riscrivere le regole presentando una propria personale e singolare idea di segmento C; una vettura che allora venne denominata “Toyota C-HR Concept”. Solamente un paio di anni più tardi questo concept divenne realtà; ed in poco tempo questo modello è riuscito a conquistare milioni di motorizzati in Oriente come in Europa e oltre oceano, un vero e proprio conquistatore di mondi e di realtà differenti, ma soprattutto di strade. Tutti ammaliati dalle capacità innovative, dalla comodità degli interni e dalla affidabilità del veicolo.

Arrivati nel 2022, però, il marchio ha deciso che era arrivata l’ora di una nuova ed entusiasmante sfida; sia per quanto riguarda il singolo modello che per l’intera azienda. L’obiettivo era quello di portare la C-HR ad un livello ancora più elevato, cercando di stupire gli amanti con un design alternativo e simil futuristico in grado di rapire al primo sguardo. Ecco, quindi, come nasce Toyota C-HR Prologue un veicolo nato lontano dall’estremo Oriente ma tra le appendici della Francia, presso l’ED², il Toyota European Design Development. “La nostra missione – ha dichiarato Lance Scott, Design Director/Co-Gerant – era andare in profondità, andare più lontano di quanto avessimo mai fatto prima. Non vediamo l’ora di dare al mondo il nostro nuovo Toyota C-HR”.

LEGGI ANCHE: La nuova Prius è Plug-In e hypertech: 3 novità importanti dell’ibrida di Casa Toyota

E in poche parole questa Toyota C-HR Prologue è una prima (ma allo stesso tempo molto realistica) visione di un’auto che presto farà il suo debutto sulle strade di tutta Europa. È molto più di un semplice concept, Prologue rende molto chiaro come il marchio nipponico abbia intenzione di rimanere fedele a ciò che ha reso Toyota C-HR un tale successo, cercando in egual modo cdi trovare nuove vie e soluzioni. Insomma, in fin dei conti stiamo parlando di un’auto eccezionale, pronta ad attirare ancora più attenzione su di sé. Scopriamo, dunque, come si presenta questo nuovo concept cercando di capire anche come sarà effettivamente la nuova versione di serie e quali caratteristiche reali erediterà da esso. Ecco, infine, le 3 particolarità di questo SUV ibrido di seconda generazione!

Un nuovo Design per una nuova vetture. Adesso questa è muscolosa, tagliente e moderna, anzi futuristica…

Forse la più grande differenza che tiene a distanza la “vecchia” C-HR e questa Prologue, forse anche a causa della scarsità di informazioni che riguardano motorizzazioni e interni, sta proprio nell’estetica esterna del veicolo. L’elemento più polarizzante è il frontale “Hammerhead” con una calandra a clessidra che si unisce ai fari a boomerang intagliati nel cofano. Anche i gruppi ottici sono di nuova fattura e si differenziano anche da quelli utilizzati nei modelli Toyota di ultima generazione; questi, infatti, mostrano ben quattro inserti singoli. Dimensioni che non sembrano essere state modificate, quindi parliamo di 4,39 metri di lunghezza x 1,79 metri di larghezza x 1,55 metri di altezza. I muscolatura bella massiccia della carrozzeria, inoltre, è data anche dai passaruota e dai cerchi di grande dimensione. Le linee della carrozzeria ora ricordano il taglio di un diamante, nei movimenti e negli incroci delle linee, creando due forme che si incastrano tra loro accentuando la presenza della vettura.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da toyota_italia (@toyota_italia)

Nuova Colorazione per uno sguardo più accattivante e aggressivo

A dare vita a questa Prologue, inoltre, è anche la caratteristica colorazione a tre tinte; altra differenza con il modello attuale. La concept in questione, infatti, porta un terzo tocco di colore “sulphur” insieme all’argento metallizzato e il nero della fibra di carbonio riciclata. In più sono stati aggiunti altri due tocchi di arancione, leggeri ma forti allo stesso tempo, in grado di creare un netto contrasto con tutto il resto dell’ambiente. Toyota, però, ha già annunciato come questi ultimi saranno proposti solamente come optional nel modello di serie.

Le Motorizzazioni saranno solamente Ibride nella nuova C-HR

Toyota C-HR Prologue vuole essere anche una prova dell’impegno del marchio nipponico di arrivare al raggiungimento di una reale ed effettiva neutralità carbonica con un’offerta di prodotti elettrificati più ampia nel segmento di mercato più grande e competitivo in Europa, ovvero il cosiddetto C-SUV di cui questo prototipo fa parte. La nuova C-HR, infatti, oltre alle versioni full hybrid, sarà disponibile anche come ibrida plug-in, con batterie assemblate in Europa.