10 trend della Paris Fashion Week da copiare ora!

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
04/03/2023

La Paris Fashion Week offre tantissimi spunti in fatto di stile, complice l’ampia varietà di brand e case di moda in calendario. Ecco i look da copiare, le tendenze accessori, gli spunti di styling più interessanti e le novità da tenere d'occhio.

10 trend della Paris Fashion Week da copiare ora!

La Paris Fashion Week resta uno degli appuntamenti più attesi e seguiti nel panorama della moda internazionale. Non è difficile intuire il perché: all’ombra della Tour Eiffel vanno in scena gli show dei big brand – ma anche le collezioni dei talenti emergenti più interessanti – e prendono forma quelli che saranno i trend e i must have per le stagioni che verranno. Anche questa edizione della kermesse si sta rivelando una vera fucina di novità. E, tra sfilate e presentazioni, sta prendendo forma il guardaroba dell’Autunno Inverno 2023-24.

10 trend della Paris Fashion Week da copiare ora!

Versatilità: è questa la parola d’ordine per la moda del prossimo inverno. Le passerelle parigine schierano in campo grandi classici rivisitati, nuovi cult, reminiscenze del passato e tanto, tantissimo colore. Gli spunti sono numerosi, complice un calendario particolarmente ricco che sta vedendo protagoniste non solo le grandi maison francesi – da Dior a Chanel, che chiuderà la 9 giorni sfilando martedì 7 marzo – ma anche griffe giapponesi come Undercover, brand americani e made in UK, nomi italiani ed europei. Una rosa di presenze indubbiamente variegata che – ne siamo certi – continuerà a regalarci diverse sorprese. In attesa di scoprire gli appuntamenti dei prossimi giorni, abbiamo fatto il punto sui trend emersi fino a ora e raccolto le ispirazioni più cool della Paris Fashion Week. Ecco il nostro vademecum di stile!

Paris Fashion Week: il ritorno della gonna a ruota

Già protagoniste delle collezioni che hanno sfilato sulle passerelle milanesi – da Prada a Bottega Veneta – le gonne a ruota sono di tendenza anche alla Paris Fashion Week. Le più belle le abbiamo avvistate da Undercover, il marchio giapponese di streetwear-couture creato da Jun Takahashi e presenza fissa della settimana della moda francese da quasi due decenni. Da copiare subito la combo con felpa e décolleté a tinte shocking.

Paris Fashion Week: yellow is the new black

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da NINA RICCI (@ninaricci)


Il giallo domina incontrastato tra le tendenze colori 2023: dalle sfumature più brillanti a quelle più delicate, sarà l’antidoto infallibile al grigiore dell’inverno. Lo dimostrano i tanti look total yellow adocchiati nelle collezioni moda in questi giorni di sfilate parigine. Nina Ricci, ad esempio, lo ha declinato su tailleur, spolverini e scarpe con maxi plateau. Pezzi perfetti per illuminare il guardaroba e fare il pieno di energia.

Paris Fashion Week: in color block we trust


E a proposito di colori, prepariamoci a risfoderare il color block. Di primo acchito potrebbe sembrare un po’ “too much” l’idea di abbinare tonalità particolarmente accese e molto diverse tra loro. In realtà, questo approccio può portare a un risultato incredibilmente sofisticato e valorizzante. Guardare la collezione di Victoria Beckham per credere: questo look giocato su ben 5 tonalità diverse, ad esempio, riesce a risultare impeccabile e chic.

Paris Fashion Week: mai più senza l’abito in maglia oversize


Non possiamo più farne a meno: da diverse stagioni l’abito in maglia è diventato un fedele e insostituibile alleato di stile da sfoderare quando il termometro si avvicina drasticamente allo zero. Il designer belga Christian Wijnants adesso lo propone in un’inedita versione oversize con scollo a V color mattone e lo abbina a un top stretch a collo alto rosa baby. Un’idea da replicare alla prima occasione.

Paris Fashion Week: il montone tra i capispalla donna di tendenza

Tra i capi strategici per stare al caldo senza correre il rischio che insieme alle temperature cali anche lo stile c’è lui, il montone. Grande protagonista della stagione in corso, manterrà il suo titolo di must wear anche il prossimo anno. Il modello da aggiungere in wishlist è quello lungo quasi al ginocchio di Isabel Marant. Da indossare anche al posto del cappotto.

Paris Fashion Week: back to basic

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da GAUCHERE (@gauchere)

È ufficiale: gli anni ‘90 sono tornati e a fornire una prova inconfutabile – l’ultima di una lunga serie – è questo look ultra minimalista di Gauchere composto da jeans (rigorosamente a vita bassa), maglietta bianca a girocollo, cappotto extra-long e décolleté nere. Essenziale ma very cool. Resistere all’effetto déjà-vu sarà praticamente impossibile…

Paris Fashion Week: il top in tulle che catalizza gli sguardi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da MAITREPIERRE (@alphonsemaitrepierre)


Stampato, a collo alto e leggermente trasparente: questo l’identikit del capo più amato – e indossato – del momento. Sfoggiato da influencer e celebrities,il top in tulle stretch è un pezzo furbo che conviene avere nell’armadio, perché si indossa con tutto e funziona alla perfezione anche come sottogiacca. Il più cool? Quello di Maitrepierre, a motivo floreale (la stampa è stata realizzata con l’ausilio dell’intelligenza artificiale) realizzato con tessuti deadstock.

Paris Fashion Week: intramontabile black & white

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da SHANG XIA (@shangxia)


Timeless, essenziale, sempre elegante, talvolta scenografico: il bianco e nero è, tra le combinazioni di colori, la più famosa in assoluto. Facile da portare ma al contempo ricco di carattere, questo mix cromatico non delude mai. Lo conferma Shang Xia, brand cinese partecipato da Exor e Hermès, che al black & white ha dedicato gran parte della sfilata Autunno Inverno 2023-24, incluso questo outfit dal piglio romantico ma al contempo ricercato. Il pezzo imperdibile? La gonna asimmetrica a motivo tartan.

Paris Fashion Week: il nuovo stile marinière


Se – come noi – ami le righe, ecco un look firmato Dior da replicare ASAP: protagonista, la maglia a motivo marinière, indossata con gilet doppiopetto, parachute pants e anfibi. Un outfit che sintetizza l’idea di femminilità controcorrente, ribelle, forte e allo stesso tempo fragile portata avanti da Maria Grazia Chiuri, direttrice creativa della celebre casa di moda francese.

Paris Fashion Week: la borsa è XXL


La stagione fredda secondo le sfilate parigine 2023 sarà all’insegna delle borse oversize. Meglio se in pelle morbidissima e dai colori neutri, come quelle di Loewe. Modelli a metà strada tra tote e travel bag che non tarderanno a diventare il prossimo oggetto feticcio in prima linea nelle nostre liste dei desideri.