Trucco non trucco: 5 Fondotinta “rivoluzionari” che si adattano al colore della Pelle

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
02/04/2023

Esistono prodotti perfetti per correggere le imperfezioni in maniera naturale, sono dei fondotinta rivoluzionari, scopriamoli insieme...

Trucco non trucco: 5 Fondotinta “rivoluzionari” che si adattano al colore della Pelle

Esistono dei prodotti di make up che non sono semplici trucchi, ma che uniscono la cosmetica e la tecnologia per diventare dei trattamenti, o prodotti personalizzati. Alcuni di questi per esempio sono i prodotti ph reagenti, quei prodotti di make up che cambiano colore a seconda del tipo di pelle, dando quindi all’incarnato un colore che uniforma il vostro incarnato, o quelli che più semplicemente danno alla pelle qualcosa in più di una tinta, per esempio una protezione particolare dai raggi UVA, o sono anti age. Parlando della categoria fondotinta va detto che in realtà questo prodotto non è proprio un fondotinta nel nome vero e proprio, ma rientra nella categoria basi per il trucco ed è il primo step per dare uniformità all’incarnato e luminosità e sono perfetti per nascondere eventuali piccole discromie della pelle. Questo tipo di fondotinta non fondotinta è presentato in più tonalità di colore e si modifica a seconda del colore della pelle e hanno un minor numero di pigmenti rispetto a quelli tradizionali, anzi hanno dei pigmenti micro-incapsulati soft focus, finemente frammentati che si adattano al colore della pelle quando vengono massaggiati sul viso. Grazie a queste cioè sono in grado di riflettere e diffondere sulla pelle una luce rosa in grado di neutralizzare, per sovrapposizione cromatica, le ombre e i riflessi grigi della pelle. Scopriamo insieme questo prodotto che non è una base, non è un fondotinta, ma ha la strepitosa funzione di fare un incarnato perfetto…

Luminous Sheer Foundation, Sensai: la pelle si veste di luce

Luminous Sheer Foundation, Sensai
Luminous Sheer Foundation, Sensai

Una base, un illuminante, un leggero fondotinta questo prodotto rivoluzionario dalla  formula ultraleggera scivola sulla pelle idratandola e creando un finish fresco e luminoso come la Seta Koishimaru. La copertura è modulabile e mantiene la pelle perfetta e radiosa per tutto il giorno senza appesantirla. Questo è un vero e proprio fondotinta rivoluzionario, che si adatta perfettamente alla pelle per un risultato veramente impalpabile. All’interno si trova la Silky Lustrous Powder, ovvero una miscela di polveri trasparenti e iridescenti, ad altissima capacità di riflessione della luce che agiscono come specchi, massimizzando la luminosità sulla pelle. La struttura piatta delle polveri favorisce un’eccezionale adesione alla pelle, per un finish naturale, trasparente e luminoso.

LEGGI ANCHE: I 5 migliori brand di Make up Made in Italy. Non lasciarteli sfuggire!

No Make Up Foundation Serum, Perricone: il fondotinta che c’è ma non si vede

No Make Up Foundation Serum, Perricone
No Make Up Foundation Serum, Perricone

Questo prodotto è adatto a tutti i tipi di pelle e a tutti gli incarnati ed è studiato per migliorare l’aspetto e il colorito della pelle, con un fattore di protezione solare SPF 20. Offre una finitura semi-opaca e più che un fondotinta è un perfezionante con coprenza naturale. Un siero leggero, che ammorbidisce la pelle grazie ai neuropeptidi e all’estratto di margherita che riduce visibilmente la comparsa di macchie scure e tonalità irregolari della pelle, e protegge la pelle grazie all’SPF 20 ad ampio spettro. la texture è in siero e la consistenza leggera in modo da donare il massimo comfort anche con la bella stagione.

LEGGI ANCHE: Make Up Effetto Bonne Mine: 5 prodotti per un trucco naturale

Le Blanc De Chanel, Chanel: la base perfetta

Le Blanc De Chanel, Chanel
Le Blanc De Chanel, Chanel

Come abbiamo detto questi fondotinta non fondotinta rientrano nella categoria delle basi per il viso. Un prodotto ad hoc tra questi è sicuramente le Le Blanc De Chanel, una base illuminante perfetta per uniformare il tono della pelle e nasconderne le imperfezioni. Questa è un base iconica usata da tantissimi Make Up Artist professionisti. E’ un liquido magico che veste istantaneamente il colorito di un sottile velo di luce e uniforma perfettamente la grana della pelle. E’ il prodotto essenziale che tutte dovrebbero avere nel beauty che può essere coniugato anche ad un fondotinta tradizionale. Al suo interno l’Estratto di hamamélis, per ridurre la visibilità dei pori, le Polveri di silice e di mica d’origine minerale, per un effetto opacizzante, l’Estratto di liquirizia, per uniformare la grana della pelle e un complesso idratante, per una morbidezza e un confort assoluti.

Maracuja Juicy Glow Skin Tint Foundation, Tarte: la crema che dona una luce strepitosa

Maracuja Juicy Glow Skin Tint Foundation, Tarte
Maracuja Juicy Glow Skin Tint Foundation, Tarte

Questo prodotto è crema colorata con copertura media, finish luminoso, che lifta e illumina il viso con la crema colorata illuminante maracuja juicy. La copertura è media versatile, finish radioso come la rugiada per un effetto soft-focus che dura 16 ore. Grazie al 91% di ingredienti di origine naturale come l’acido ialuronico, la maracuja e oltre 10 superfrutti, disseta la pelle idratandola intensamente e aiuta a migliorare l’aspetto della pelle nuda. Le sfere di maracuja incapsulata creano un’idratazione naturale, per una pelle più soda, più luminosa e levigata. L’estratto di fiori illuminanti, ricco di antiossidanti, dona una pelle radiosa e attenua l’aspetto di pori e rughette.

Fluide Multi-Protecteur Teinté, Cinq Mondes: uno scudo protettivo per una pelle luminosa

Fluide Multi-Protecteur Teinté, Cinq Mondes
Fluide Multi-Protecteur Teinté, Cinq Mondes

Questo prodotto è un vero e proprio scudo urbano multi-protettore SPF50 e PA+++++ ideale per riportare luce alla pelle seguendo il rituale di Lumiére Sublime. Fluide Multi-Protecteur Teinté protegge la pelle dagli effetti dannosi dei raggi luminosi, garantendo al tempo stesso un tono uniforme della pelle e un’incarnato luminoso. La pelle è perfettamente protetta contro tutti gli effetti dannosi degli spettri luminosi e la  carnagione è radiosa. La texture setosa ha una leggera colorazione, data dai pigmenti minerali naturali, che si adatta a tutte le tonalità di pelle.