Tutto sul blush draping, la tecnica make up per scolpire il viso più gettonata del momento!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
17/12/2023

Un viso scolpito, un effetto Kate Moss non è un desiderio che non si può avverare. Il segreto affidarsi al blush draping. Scopriamo di più sull'antenato del contouring...

Tutto sul blush draping, la tecnica make up per scolpire il viso più gettonata del momento!

Il make up, oltre a renderci ancora più belle, ci aiuta a vederci come vorremmo essere. Ci piace essere luminose? Abbiamo tutti i cosmetici giusti per farlo. Vogliamo essere per una sera intriganti ed eleganti? Sappiamo già che un rossetto rosso sarà il nostro alleato. Vorremmo togliere qualche anno al nostro volto? La soluzione non manca. Se vogliamo avere il viso scolpito si possono seguire tantissime tecniche. La più famosa il contouring. Probabilmente tutte abbiamo una volta nella vita cercato un tutorial per fare un buon contouring. Oggi accanto alla tecnica del contouring sta prendendo molto piede quella che è la tecnica del blush draping. Questa tecnica probabilmente sconosciuta ai più è davvero strepitosa, e in realtà molto più “storica” del contouring e promette risultati davvero splendidi. Scopriamo ora tutto quello che c’è da sapere sul blush draping

Cosa è il blush draping

Il draping, in realtà, ha una storia piuttosto lunga, solo negli ultimi tempi è diventato il blush draping, ma è una tecnica che nasce negli anni ’70. Questa tecnica negli anni ’80/’90 è diventata un vero e proprio must tra tutte le celebrities che volevano avere un viso più scolpito. Negli ultimi anni questa tendenza è tornata molto in auge tra tantissimi make up artist. Il blush draping è una cosa molto semplice, è il counturing realizzato tramite l’utilizzo esclusivo del blush. Insomma il draping è l’antenato del più conosciuto contouring e come dice la parola stressa draping non è altro che una tecnica per scolpire i lineamenti, illuminare e riequilibrare i volumi

Come realizzare il blush draping

Dopo aver visto di cosa si tratta è il momento di spiegare come si realizza il blush draping. Abbiamo detto, intanto, che si concentra sull’utilizzo del blush.  Un solo prodotto è dunque necessario per avere un viso scolpito e anche un look completo. A differenza del contouring che utilizza tonalità chiare e scure per scolpire il viso il blush draping utilizza grazie ad una sola nuance. L’effetto è tutto il viso rimanga più natuale e luminoso allo stesso tempo. Il blush viene applicato nella parte alta degli zigomi per dare un effetto lifting immediato e allo stesso tempo sulle palpebre per dare un look seducente. Insomma per avere il giusto effetto la parola d’ordine è enfatizzare. Per una conclusione davvero pazzesca l’ideale sarebbe usare un rossetto lo stesso colore del blush. Le nuances più indicate da utilizzare sono sicuramente pesca, albicocca, corallo, rosa cipria e prugna a seconda della propria carnagione. Per quanto riguarda il prodotti giusto da usare sicuramente per le principianti è meglio buttarsi su quello in polvere più facilmente sfumabile, perché se non siete esperte con quello in crema potreste rischiare di fare delle macchie al viso.

I diversi tipi di blush draping

Il blush draping non ha sempre lo stesso effetto, sono 4 i blush draping e ognuno si ottiene con una tecnica diversa. Vediamoli…

Color Fever: il più popolare blush draping

Il Color Fever, è quello più iconico quando si parla di blush draping perché è quello più utilizzato anche nel mondo della moda. Questo tipo di blush draping si ottiene applicando il blush solo nella zona degli occhi. Si lavora sull’arcata sopraccigliare per arrivare sotto l’occhio creando una forma simile ad un cerchio che arriva fino agli zigomi. L’ideale è utilizzare il blush come si utilizza un ombretto.

Lift Glow: il blush draping per sollevare gli zigomi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Makeup Artist Patrick Ta (@patrickta)

Se il vostro obiettivo è sollevare i lineamenti, ecco il blush draping che fa per voi. In questo caso però dovete utilizzare due blush insieme. Giocare con due nunaces diverse vi permetterà si ottenere un risultato migliore. Per un ottimo risultato è applicare quello della nuance più scura sulla parte degli zigomi coprendolo poi con un bronzer e poi muovetevi verso le tempie e il collo con un colore più chiaro. Se volete avere un affetto più wet affidatevi ad un blus in crema.

Balancing Glow: il blush draping che riequilibra le proporzioni del viso

 

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Makeup Artist Patrick Ta (@patrickta)

Questo è il blush draping per chi vuole ridare le giuste proporzioni al viso. E’ molto semplice la tecnica. Per prima cosa utilizzate lo stesso colore di blush partite dall’arcata sopraccigliare con un pennello e iniziate a sfumare. Fatelo sugli zigomi, sul mento e sui lati del collo. Il risultato sarà strepitoso.

Sculpting glow: il blush draping effetto Kate Moss

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Makeup Artist Patrick Ta (@patrickta)

Chi non vorrebbe avere un viso come lei e chi tantissime volte non si è chiesta come avere quel risultato? Bene! Ecco il segreto. Unire due blush di due nuances diverse. Partite dal fucsia andate sul prugna e iniziate prima come i pomelli degli zigomi. Con il blush rosato/pesca invece andate sulla fronte e la mascella.