Umbria, 5 Borghi da visitare sulle sponde del Lago Trasimeno

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
26/04/2023

Organizzare un viaggio in Umbria alla scoperta del Lago Trasimeno e dei borghi della zona, una perla naturale da vivere attraverso le sue location più belle e da cui farsi conquistare passo dopo passo.

Umbria, 5 Borghi da visitare sulle sponde del Lago Trasimeno

C’è chi ama la montagna e chi il mare, chi adora visitare città nuove e chi, invece, preferisce farsi travolgere dalle atmosfere del lago e dalle bellissime location che vi si affacciano. Luoghi come i borghi del Lago Trasimeno, in Umbria, una perla naturale da visitare almeno una volta nella vita e che, tra i colori della vegetazione circostante, le sfumature dell’acqua e del cielo e la bellezza dei borghi che si aprono lungo le sue sponde, saprà come farvi vivere emozioni uniche e un viaggio a dir poco da sogno.

Una meta che merita una viaggio dedicato e che vi saprà stupire, mostrandovi un lato nuovo dell’Umbria e permettendovi di entrare nel cuore della vita lacustre, delle sue tradizioni e dei suoi ritmi, lasciandovi alla spalle la frenesia della vita quotidiana per fare un pieno di bellezza e di pace assoluta. Come dire, organizzare un viaggio in Umbria è sempre una buona idea ma farlo alla volta del Lago Trasimeno e dei suoi borghi lo è ancora di più.

Passignano sul Trasimeno, un borgo di pescatori sul Lago Trasimeno

Per esempio partendo da una meta unica come Passignano sul Trasimeno, un antico borgo di pescatori che si affaccia sul Lago Trasimeno e che non è possibile non voler visitare durante il vostro stupendo viaggio in Umbria. Un passaggio quasi obbligato per chi, da questa regione, si voglia spostare in Toscana ma che, in ogni caso, merita una sosta riservata e ad hoc, alla scoperta delle sue bellezze a atmosfere ferme nel tempo.

Qui, infatti, è possibile godere della bellezza del borgo ma anche dell’ambiente circostante e della natura che abbraccia il luogo stesso, magari dedicandosi al trekking o percorrendo le vie del posto con la bicicletta, soffermandosi a osservare il paesaggio e le atmosfere uniche del lago.

LEGGI ANCHE: Borghi dell’Umbria: i 5 più belli nel Cuore Verde d’Italia!

Panicale, borgo di artisti nel cuore dell’Umbria

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andrea Endriu (@andreaendriu)

Inserito tra i borghi più belli d’Italia e senza dubbio una delle mete da inserire nel vostro viaggio in Umbria alla volta del Lago Trasimeno, eccoci anche a Panicale, una meta unica che ha dato i natali ad artisti di cui si possono riconoscere impronte di pittori del calibro di Raffaello, il Perugino e G. Battista Caporali.

Una meta carica di fascino, in cui scoprire il castello medievale arroccato sul Monte Petrarvella, le sue piazze e i tanti scorci che si aprono sul paesaggio circostante e che riempiono di magia questo stupendo borgo nella zona del Lago Trasimeno che vale la pena scoprire al più presto.

Viaggio a Paciano, tra storia, architetture e atmosfere uniche

Visitare il borgo di Paciano è come fare un tuffo indietro nel tempo direttamente in epoca medievale. Una perla poco distante dal Lago Trasimeno e un vero scrigno di tesori da scoprire uno ad uno. Un luogo che sa come incantare i suoi visitatori, che saprà affascinarvi percorrendone i vicoli e lasciandovi conquistare dalle sue architetture, tra cui spiccano le chiese, i balconi delle case, le botteghe, le decorazioni e tutto ciò che rende questo luogo uno dei più belli della zona.

Un vero gioiello del Lago Trasimeno, in cui vivere piccoli momenti di pace e in cui scoprire i gusti e le sfumature di sapore dei prodotti locali.

Monte del Lago, tra i borghi del Lago Trasimeno più belli

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Borghi_Oro (@borghi_oro)

Altra tappa da inserire nel vostro viaggio in Umbria alla scoperta dei borghi del Lago Trasimeno, poi, è Monte del Lago, una delle località più affascinanti della zona e che meritano una sosta dedicata da cui assorbirne ogni singola sfaccettatura ed emozione.

Qui, circondati dalla bellezza del paesaggio e dalla quiete assoluta che caratterizza questi piccolo borgo sul Trasimeno, vi potrete lasciar travolgere dalla sua storia, dai sui angoli nascosti e dalle atmosfere uniche del luogo, scoprendone ogni minimo dettaglio e lasciandovi ispirare dagli scorci unici che guardano il lago e la sua calma.

LEGGI ANCHE: 5 piccoli Borghi Umbri che forse ancora non conosci e sono davvero un incanto!

Castiglione del Lago, un tuffo nel cuore della bellezza umbra

Infine, ma solo di questa breve carrellata di mete da sogno, eccoci arrivare a Castiglione del Lago, una perla sita sul Lago Trasimeno e che si riflette maestosa sulle sue acque, proteggendone i segreti e le atmosfere uniche. Una meta piena di bellezza e di architetture affascinanti, come il Palazzo della Corgna, l’edificio più importante del borgo, ma anche la Rocca del Leone, una fortificazione militare collegata al palazzo e che riempie di fascino questo luogo unico nel cuore dell’Umbria.

Una destinazione che vale la pena scoprire, viaggiando in Italia verso il Lago Trasimeno e i sui bellissimi borghi, organizzando una gita fuori porta piena di fascino, storie da scoprire e luoghi bellissimi da visitare.