Un piccolo splendido Borgo valdostano tra natura e tradizioni Walser

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
27/05/2024

Un viaggio indietro nel tempo, immersi tra le montagne in un borgo valdostano da sogno e ricco di tradizioni.

Un piccolo splendido Borgo valdostano tra natura e tradizioni Walser

Immerso tra le montagne della Valle d’Aosta, sorge un luogo davvero da sogno, un borgo valdostano che è anche uno dei paesi Walser più belli di tutte le Alpi e che, una volta raggiunto, vi catturerà riempiendovi di emozioni e di immagini meravigliose da portare per sempre con voi. Un luogo che incanta al primo sguardo, in cui fare un viaggio indietro nel tempo e in cui concedersi dei momenti di stacco totale dalla realtà per entrare in un mondo fatto di storia, tradizioni e di paesaggi che tolgono il fiato. Una meta che è impossibile non amare e che vi saprà donare una carica di meravigliosi scenari di cui godere a 360°.

Una location immersa nel verde, circondata dalla montagne e che richiama alla storia dei Walser, popolazione arrivate dalla Germania del sud, che qui, in queste valli splendide del nostro Paese, arrivarono ormai circa un millennio fa, stanziandosi e portando con loro tradizioni, usi e costumi che ancora oggi potrete ammirare e farvi raccontare. Il tutto organizzando un viaggio verso questo borgo valdostano dal fascino unico e dalla bellezza esclusiva.

Un borgo valdostano da sogno

Un villaggio alpino da sogno, che si trova a Gressoney St-Jean, e che sorge arroccato su una sorta di balcone naturale, dal quale si può godere di una vista mozzafiato sul grandioso massiccio del Monte Rosa. Un borgo valdostano dalla lunga storia e di cui si hanno le prime testimonianze intorno al 1200. Un luogo che vi farà entrare con un balzo nelle tradizioni Walser, nelle loro tipiche architetture, e in tutto ciò che rende questo luogo unico e una meta che vi saprà arricchire e donare dei ricordi indimenticabili sotto ogni punto di vista.

Un borgo valdostano che è sito a  1776 metri di altezza, è che è una vera e propria meraviglia storica conservata attraverso il tempo. Un luogo in cui si entra e in cui staccare la spina, allontanandosi dalla frenesia e dalla vita quotidiana per scoprire un tipo di vita diverso, lento e a contatto con la natura e che vi saprà riempire di vera energia in ogni singolo istante del vostro viaggio.

La bellezza di Alpenzu

Parliamo della splendida cornice regalata dal villaggio di Alpenzu, un bellissimo borgo valdostano Walser, in cui donarsi dei momenti di totale stupore in ogni cosa che potrete vedere e provare. Un borgo in cui ammirare le tipiche abitazioni costruite con la tecnica a blockbau, ovvero attraverso l’incastro di legni di larici e senza l’utilizzo di chiodi, sollevate da terra da pietre e legno per tenere la casa lontano dall’umidità del terreno e dai topi.

Abitazioni tipiche e uniche per come sono realizzate e che donano a questo luogo un fascino assolutamente unico. Un borgo valdostano in cui scoprire per la prima volta (o magari riscoprire) le tradizioni Walser e la bellezza unica dei villaggi alpini del nostro Paese, in cui fare un pieno di bellezza, energia nuova e scoperte legate a una cultura e a un popolo dalle lunghissime tradizioni, che sanno di libertà e di rinascita e che qui vivono in ogni angolo di questo borgo da sogno.