Una Lamborghini d’Autore per il 60° anniversario dell’azienda. E’ Pazzesca!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
03/03/2023

Ecco la meravigliosa Lamborghini d'autore realizzata in occasione dei 60 anni del Toro. Si tratta di una meravigliosa Huracán STO disegnata dall'artista Ikeuchi!

Una Lamborghini d’Autore per il 60° anniversario dell’azienda. E’ Pazzesca!

Cari lettori, quando noi di My Luxury vi dichiariamo un nostro pensiero (più o meno condivisibile) dovete crederci! E questa Lamborghini d’autore è l’ennesima prova della nostra affidabilità… Quante volte parlando di automobili, e più in generale di motori di lusso vi abbiamo detto che questo 2023 per l’intero settore dell’automotive rappresenta un anno fondamentale? Beh, sicuramente le apparizioni di questa nostra asserzione negli articoli a quattro ruote ha superato l’ordine della decina, e con questo sta per aumentare il numero di presenze. Infatti: il 2023 è un anno decisivo per tutto il mondo dei motori, non solo perché rappresenta un momento chiave in questa tanto osannata transizione all’elettrificazione e ad una mobilità green e senza alcun rischio ambientale; ma anche per tante altre faccende che fanno da cornice a questo scenario.

Ben sessant’anni ci dividono da quel nostalgico maggio italiano, anzi emiliano del 1963. In pieno boom economico, quando l’Italia stava dichiarandosi come una delle forze produttive principali dell’intero mondo, in un piccolo centro nei pressi di Bologna prendeva inizio una delle storie più gloriose della nostra Nazione. Una storia sempre vissuta su quattro ruote e ad alta velocità. Sempre diretti verso il futuro a bordo di una supercar in grado di far innamorare il mondo interno.

Insomma, in poche parole: ben sessant’anni ci dividono dalla nascita della Lamborghini. E che non si dica che Ferruccio non avesse le idee chiare… Ed eccoci quindi a festeggiare questo enorme traguardo; come? Inevitabile no? Con una Huracán STO one-off realizzata dall’artista nipponico Ikeuchi! Andiamo alla scoperta di questa pazzesca Lamborghini d’autore…

Lamborghini d’autore: una meravigliosa one-off per i sessant’anni del Toro!

Lamborghini-dautore-Huracan-STO

Vi presentiamo così questa sensazionale Huracán STO Time Chaser_111100; per festeggiare il suo mezzo secolo più un decennio Lamborghini ha deciso di far affidamento all’arte. Una scelta decisamente che non lascia sbalorditi, già in precedenza infatti si sono registrati alcuni avvicinamenti tra il toro e un certo scenario artistico; ma questa one-off certamente arriva a suggellare il tutto. E non si tratta solamente della suddetta liaison con l’arte, ma più completamente di questi interi 60 anni passati sempre sulla cresta dell’onda, per usare una metafora “oceanica”.

Inoltre, proprio in occasione di questo particolare e quanto più romantico anniversario; Lamborghini ha creato una piattaforma per progetti artistici trasversali in cui mercati diversi lavorano al fianco di artisti di fama internazionale per esplorare i valori fondamentali del brand. E questa collab con il designer giapponese Ikeuchi rappresenta proprio il primo progetto della serie.

LEGGI ANCHE: Invencible e Auténtica, due sensazionali one-off Lamborghini per dire addio al V12

Per chi non lo sapesse, Ikeuchi è un artista nipponico classe 1990 dalle pronunciate ispirazioni futuristiche e quasi cyberpunk famoso per le sue opere che combinano modelli in plastica prefabbricati con componenti industriali. E questa sua natura eccentrica si rispecchia in tutto e per tutto in nella Time Chaser_111100.

Inoltre, l’artista non ha realizzato solamente la one-off della STO, ma ha partecipato anche alla creazione del Time Gazer. Si tratta di una sottospecie di simulatore in grado di utilizzare alcune parti reali della Lamborghini con il fine di presentare la propria visione del passato, presente e del futuro attraverso l’evoluzione di Lamborghini.

“Siamo davvero orgogliosi di presentare queste creazioni insieme a IKEUCHI in un’occasione così memorabile come il nostro 60° anniversario ha dichiarato Stephan Winkelmann, Chairman e CEO di Automobili Lamborghini -. L’opera Lamborghini Huracán STO Time Chaser_111100 è una combinazione di tradizione e innovazione, di passato e futuro, e rappresenta alla perfezione i nostri valori. Il raggiungimento di un traguardo così significativo come i nostri primi 60 anni di storia costituisce il momento perfetto per ribadire la volontà di Lamborghini di continuare a crescere come brand audace e anticonvenzionale, mettendosi sempre alla prova”.

La Time Chaser_111100 non è solamente una Lambo, è una vera e propria opera d’arte…

Huracán STO Time Chaser_111100

Per la realizzazione di questa opera Ikeuchi ha utilizzato alcune parti originali delle vetture che hanno realizzate per celebrare i precedenti anniversari della Lambo. Stiamo parlando, tra le altre, della Countach 25° anniversario, la Diablo SE30, la Murciélago 40° e la Aventador LP 720-4 50°. Quali e quanti siano queste parti però è ancora un mistero; l’artista infatti non ha voluto rivelare in toto la sua opera.

LEGGI ANCHE: Porsche 911 Dakar vs Lamborghini Huracán Sterrato, la Sfida delle Supercar All-Terrain!

L’auto in questione però, come già anticipato in precedenza, presenta alcune influenze cyber tipiche del lavoro di Ikeuchi, ma allo stesso tempo riesce anche a non esagerare e rimanere quanto più possibile pulita nel proprio design.

“Sono veramente onorato – ammette Ikeuchi – di collaborare con un brand come Lamborghini, soprattutto in occasione del suo 60° compleanno. Si tratta di un marchio costantemente proiettato verso il futuro e ciò rispecchia appieno la mia arte”.