Una Land Rover Defender speciale: il SUV inglese in una Limited Edition imperdibile!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
26/02/2024

A dire il vero è speciale già di sé. Ma questa Land Rover Defender in edizione limitata...

Una Land Rover Defender speciale: il SUV inglese in una Limited Edition imperdibile!

Ok, Ok. Se proprio dovessimo essere sinceri fino in fondo, dovremmo ammettere che questa vettura è speciale già da sé, nella sua versione originale, classica. Ma adesso, l’iconico SUV inglese che ha fatto impazzire gli automobilisti di mezzo mondo, si è svelato in una limited edition veramente imperdibile. Stiamo parlando della Land Rover Defender, qui in una veste tutt’altro che “classica”. Infatti, la storica casa automobilistica di Gaydon, ora parte del Gruppo Jaguar Land Rover di proprietà indiana, ha realizzato un Defender unico (o quasi) per omaggiare il quartiere più glamour di Londra, vale a dire Battersea. Ecco, dunque, la Land Rover più esclusiva di sempre, e riservata solamente al mercato italiano

In cerca di un SUV unico? Citofonare a Land Rover

Certe volte le presentazioni sono veramente inutili, e questa è una di quelle volte. Già, perché il nome di questa leggendaria firma di auto, nata addirittura nel lontano 1948, la conosce tutto il mondo; e no, non è un eufemismo. Il brand britannico, che per primo ha voluto puntare tutto sulla produzione di strani veicoli con ruote gigantesche e delle dimensioni certamente non comuni allora, è diventato presto un’icona nell’intero globo. E se parliamo di modelli, beh, allora bisogna ammettere anche che il Defender è sicuramente il nome più famoso dell’intera gamma.

Si tratta di un SUV che sfiora la perfezione. Grande, anzi grandissimo, ma anche potente, confortevole nel suo abitacolo, e caratterizzato da un design senza tempo, delle linee estetiche destinate a durare per sempre. E in fin dei conti se si chiedesse a un appassionato di quattro ruote qual è il SUV più famoso di sempre, la risposta virerebbe sicuramente su questa Land Rover (o al massimo sulla Classe G di Mercedes-Benz).

Ma lasciando da parte qualsivoglia dualismo automobilistico, siamo di fronte a un vero gioiellino dell’automotive contemporaneo; anche se qui il diminutivo… Un vero e proprio bestione, ma dotato di quattro ruote, e di una livrea super glam.

Il modello speciale è stato presentato a Milano in occasione della Milan Music Week, ed è ora disponibile sul mercato. Il Defender in questione nasce sulla base della Defender 90 X-Dynamic SE, ma il suo design è stato forgiato nel vivacissimo melting pot del quartiere di Battersea; la zona di Londra che ospita la Battersea Power Station, uno dei punti di riferimento architettonici più iconici della capitale del Regno.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Land Rover (@landrover)

LEGGI ANCHE: Un SUV compatto ma completo? Eccolo qui, tra Lusso e Prestazioni

Mettiamo subito in chiaro la questione “limited edition”, o edizione limitata dir si voglia. Questa Land Rover Defender 90 SW11 Limited Edition è stata prodotta in appena 50 unità, queste disponibili esclusivamente sul mercato automobilistico tricolore. Dall’Inghilterra, un SUV speciale per l’Italia.

Un bestione a quattro ruote super glam

Partiamo dal presupposto che questa Defender è iconica per i suoi dettagli, quelli più piccoli. Già, sono le piccole, e anche le piccolissime cose che fanno grande il SUV inglese (o italiano?). Così l’auto presenta rifiniture in nero dedicate alla livrea e ai cerchi, e degli inserti English Green a contrasto, questi ultimi ispirati ai colori naturali del Battersea Park. Inoltre, sempre nella stessa tinta è anche la scritta Defender sul cofano, così come i dettagli della griglia e delle prese d’aria laterali, e infine il portellone posteriore è rifinito con il badge “SW11 ONE OF FIFTY”, con un piccolo accento alla Union Flag.

Piccolo dettaglio: i clienti hanno la possibilità di scegliere se mantenere o eliminare la tradizionale ruota di scorta esterna. L’obiettivo, infatti, e di rendere questo mostro (ma in senso buono, eh) il più urban possibile. In fin dei conti stiamo sempre parlando di un omaggio a una delle metropoli più amate (e vissute) del mondo.

LEGGI ANCHE: Mercedes-Benz EQS, il SUV che riscriverà le regole dell’Automobilismo

Comunque sia, tornando alla vettura; questa Land Rover Defender 90 SW11 Limited Edition è dotata di una motorizzazione green, anche se non completamente. A dare vita al SUV, infatti, troviamo il propulsore mild-hybrid D200 diesel, questo abbinato al cambio automatico a otto velocità, in grado di garantire una guida semplicemente perfetta, tra prestazioni al top e un comfort unico. Il prezzo? Si parte da 86.814 euro.

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Land Rover (@landrover)