Una libreria di Profumi che racconta la vita quotidiana. La bizzarre proposta del marchio Demeter…

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
17/10/2022

Il profumo è un amuleto, una bussola, un elisir, è quello che riesce a trasportarvi in luoghi lontani, quello che riesce a coccolarvi, ad interpretare il vostro umore e i vostri bisogno. La profumeria artistica sa al meglio comprendere i vostri desideri e propone sempre delle creazioni che riescono a farlo al meglio. Questo lo fa anche Demeter, il brand che vuole catturare tutti gli odori per farvi trovare la fragranza di voi stessi. Scopriamo nel dettaglio di cosa si tratta...

Una libreria di Profumi che racconta la vita quotidiana. La bizzarre proposta del marchio Demeter…

La profumeria di nicchia è una vera e propria arte. Quando si entra, infatti, in una profumeria che propone fragranze artistiche, come dice il nome stesso, è come entrare in un museo, in una galleria d’arte, assistere una sera all’opera, perché è proprio la profumeria artistica che crea emozioni olfattive ispirandosi a storie, quadri, ricordi, pezzi musicali. Spesso, infatti, dietro ogni fragranza c’è la conoscenza culturale che viene interpretata in maniera personale dal naso e proposta dal marchio. Un paradiso spesso sconosciuto, perché diventa esclusivo, non ha bisogno di promozioni commerciali, ma le essenze si lasciano sempre amare sulla propria pelle. Tra le tante proposte davvero curiose e affascinanti che questo mondo ci propone, abbiamo scelto di raccontarvi la storia inedita di Demeter, che le fragranze le crea con tutti gli odori possibili… o quasi!

The Library of Fragrance: la libreria olfattiva delle vostre emozioni


Demeter, è un marchio di fragranze che nasce quasi 30 anni fa nella lontana New York City, in questa città cosmopolita, assordante, ricca di impulsi creativi si fa spazio una fucina d’arte che ha iniziato il suo progetto, quello di catturare “l’essenza”, riportare in vita e trasportare sulla pelle gli odori da giardino più comuni al nostro quotidiano. Il suo nome, infatti, nasce proprio da qui, Demetra, la dea dell’agricoltura. Un punto di partenza bizzarro, ma davvero affascinante che negli anni ha saputo rielaborare gli odori più impensati dal pomodori, alla terra, da prezzemolo all’erba tagliata. Questo progetto nasce da una famiglia amante del mondo della profumeria artistica e si è trasformato in un vero e proprio progetto di business che ha rapito molti fan che oggi vanno alla ricerca delle fragranze più strane, ma anche capaci di riportare chi le indossa nella sua zona di comfort, nella sua serenità. Questo interpretare la fragranza in qualsiasi cosa, da vita ad una vera e propria biblioteca olfattiva, e proprio da questo concetto nasce il nome delle fragranze “The Library of Fragrance” il luogo immaginario in cui entrare per trovare la fragranza che in qualsiasi momento del giorno riporti piacere. Il progetto nasce inizialmente con tre fragranze: Erba, Pomodoro e Terreno, le tre, che più di qualsiasi altre, ci fanno immaginare questo giardino olfattivo anche visivamente e oggi si compone quasi di 300 fragranze, perché tutto è essenza, qualsiasi oggetto, qualsiasi esperienza di vita. Demeter, dunque, si pone una sfida: isolare ed enfatizzare le emozioni, mettendo li, in un flacone, tutto il necessario per poterlo fare, è un po’ come il voler riprendere la storia di Proust, che ha fatto delle madeleine di sua nonna, un punto di partenza a ritroso verso la sua infanzia, perché ogni odore ha un forte potere evocativo, è pieno di stimoli, riporta in luoghi, momenti, vicende di vita che nessun racconto sa fare. Il profumo, dunque, non è di chi lo crea, ma di chi lo indossa, perché ogni fragranza ha la sua interpretazione personale. The Library of Fragrance vuole essere la biblioteca dove non si trovano solo grandi tomi di letteratura, i grandi classici, ma dove uno entra e può trovare anche il suo fumetto preferito, perché l’anima umana è così, vive di emozioni e sentimenti sempre diversi, che cambiano non solo nel tempo, ma addirittura giorno per giorno. Oggi The Library of Fragrance ha superato i confini dell’America tanto da presentare le sue offerte anche a Pechino, Mosca e Londra, e per chi volesse entrare in questo mondo così meraviglioso, può anche farlo dal sito. Qui sarete pronte a perdervi in un mare di fragranze create tutte in America con alcool fermentato da mais, senza l’aggiunta di coloranti artificiali, addensanti, emulsionanti e ftalati.

La scelta della fragranza diventa il racconto di voi stessi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Demeter Fragrance Library (@demeterceo)

La scelta di una fragranza è solo il racconto di come vi sentite in quel momento. Avete bisogno di una fragranza che vi regali leggerezza e delicatezza e vi riporti l‘immagine di pulito? Potete trovare tutto: Baby Shower, Baby Shampoo, Skin Clean, ma anche  Sunshine e il bizzarro Kitten For, ovvero pelo di gattino! Ora che si avvicinano le stagioni fredde avete bisogno di calore? Nella Library of Fragrance trovate tutto quello che può scaldare la vostra anima: Cinnamon Park ( cannella), Bonfire (Falo’), Pumpink Pie ( torta di zucca) o proprio Fuzzi Sweater, quel caldo maglione di lana da cui non vorreste mai uscire. E’ molto curioso vedere quali siano le fragranze più popolari, perché è appunto dalla selezione, si capisce di quanto noi individui viviamo le emozioni partendo da punti diversi. Tra le più vendute, infatti, si trovano: i biscotti Madeleine,  lo zucchero filato, le ciliegie coperte di cioccolato, ma anche altre molto più bizzarre tipo il profumo dei fiori da funerale, di banana flambé, di latte condensato, di lecca lecca al Martini.

The Library of Fragrance e il suo viaggio in Italia

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Demeter Fragrance Library (@demeterceo)

Per gli amanti dell’Italia, Demeter ha creato proprio una serie di fragranze che accompagnano chi le indossa, nella nostra penisola: dal gelato al Pistacchio, al Pomodoro, Basilico, al Gelsomino all’aria di mare tutto è in grado di portare chi lo indossa nell’atmosfera di una vacanza in Italia.

Le fragranze non solo per essere vaporizzate, ma per far trasportare le vostre emozioni nel vostro mondo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Demeter Fragrance Library (@demeterceo)

Ogni fragranza, oltre ad essere vaporizzata può essere utilizzata in modo diverso, perché il marchio propone anche crema per il corpo, diffusori per ambiente, saponi da bagno, candele e, in ultimo, il gel per le mani. Insomma Demeter, vi offre tutto per viaggiare con le vostre emozioni e sentimenti siete pronti a farlo?