Vacanze in Puglia? La “città bianca” e le sue magnifiche spiagge vi conquisteranno…
Pronti a partire per le vostre vacanze in Puglia? Allora non dovete perdervi questa località magica!
Ah la Puglia, che straordinaria regione! Una meta gettonatissima in estate, per le sue bellezze naturali, il mare cristallino, le città d’arte, la storia, le tradizioni e i sapori unici che arrivano dal passato e che inebriano i sensi nel presente. Una regione magica e la meta ideale in cui trascorrere un break dalla quotidianità, organizzando delle vacanze in Puglia che vi sappiano ricaricare le batterie e regalare immagini uniche da portare per sempre con voi.
Soprattutto se si sceglie come meta una delle cittadine più belle della regione, che spicca per le sue caratteristiche uniche e per i suoi colori che incantano lo sguardo e che la rendono una delle mete più apprezzate e fotografate della Puglia intera. Una meta affascinante e che fa parte della lista ridotta delle città bianche del nostro Paese.
Un Video per svelarvi dove andare in vacanza in Puglia
Una meta ideale per le vostre vacanze in Puglia
Visualizza questo post su Instagram
Potrebbe interessarti Ecco 4 borghi costieri della Puglia in cui godersi un anticipo d’estate
Una destinazione salentina che fa battere il cuore, un capolavoro di rara bellezza e che merita una visita speciale durante il vostro viaggio lungo la nostra penisola alla ricerca delle sue più grandi meraviglie. Una città bianca che sa come conquistare al primo sguardo e che donerà alle vostre vacanze in Puglia un tocco di fascino in più e quel non so che di indimenticabile che vi accompagnerà per il resto della vostra vita.
Una città bianca che fa battere il cuore, in cui perdersi tra le sue vie e i suoi angoli nascosti e che custodisce bellezze architettoniche uniche e tesori archeologici da lasciare senza fiato.
Una bellezza sita sulle pendici sud-orientali della Murgia, che si contraddistingue per la sua origine antica e per il suo centro storico imbiancato di calce, che un tempo veniva utilizzata come disinfettante naturale contro la peste. Un susseguirsi di casette dall’aspetto unico, bianchissime e che riflettono la luce, donando a questo luogo e alle sue vie delle atmosfere eccezionali e regalando a questa città bianca un aspetto simile a una perla.
Parliamo di Ostuni, un capolavoro nato dal susseguirsi nel tempo di popolazioni e dominazioni diverse, dai Romani agli Ostrogoti, dai Longobardi ai Saraceni, dai Bizantini ai Normanni e fono alla presenza degli Angioini e degli Aragonesi. Popolazioni che hanno lasciato a Ostuni tutta una serie di testimonianze, di architetture e di influenze culturali davvero eccezionali e che rendono questa città bianca un vero scrigno di tesori e la meta ideale in cui trascorrere le proprie vacanze in Puglia.
La bellezza di Ostuni
Visualizza questo post su Instagram
Una meta ricca di bellezze come la Cattedrale di Santa Maria Assunta, datata al XV secolo e voluta da Ferdinando d’Aragona e Alfonso II, o ancora una delle chiese più antiche del posto, la Chiesa San Giacomo di Compostela. Ma anche una meta che vanta una bellissima piazza, fulcro di Ostuni e luogo in cui vale la pena di sostare, la Piazza della Libertà, in cui si affacciano il Municipio, la Chiesa di San Francesco e in cui spicca, fiero e imponente con i suoi quasi 21 metri di altezza, l’Obelisco di Sant’Oronzo.
Ma se si parla di vacanze in Puglia non si può non parlare anche di spiagge e di mare, e Ostuni vi offre anche questo. Luoghi come La baia dei Camerini, chiamata anche spiaggia grande dei Camerini, una distesa di sabbia particolarmente adatta alle famiglie poiché presenta dei fondali bassi e cristallini. O ancora le spiagge lungo la Costa Merlata di Ostuni, che si caratterizza per la sua forma che ricorda dei merli di un castello medievale, sdraiato verso il mare. Insomma, qui le cose da fare e da vedere sono davvero tante, così come le possibilità di godersi dei giorni di totale relax e pace, organizzando delle vacanze in Puglia da sogno nella città bianca più famosa d’Italia e tra le sue incantevoli spiagge.