Valtellina: 5 cose da fare e da vedere in una delle valli più belle d’Italia

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
16/12/2022

A nord della Lombardia vicina alla Svizzera, la Valtellina è la Valle che può offrire tutto quello che si cerca per una vacanza in montagna perfetta. Natura, piste da sci, ristoranti gourmet, terme, tutto questo è la Valtellina, è il momento di scoprirla insieme...

Valtellina: 5 cose da fare e da vedere in una delle valli più belle d’Italia

Grandiose vette, rocce granitiche, boschi di abeti, colori che regalano delle sfumature bellissime in ogni stagione, impianti termali, vigneti terrazzati, tutto questo è solo parte del racconto di una delle più belle Valli d’Italia: la Valtellina. A nord della Lombardia, non troppo lontana dalla Svizzera, la Valtellina ha una parte di territorio nel meraviglioso Parco Nazionale dello Stelvio con il massiccio dell’Ortles-Cevedal. Questa zona è una scoperta continua di natura, cultura, sport, gastronomia, una meta ideale per le vacanze tutto l’anno. In inverno la Valtellina regala tantissime possibilità per una vacanza davvero indimenticabile, scopriamole insieme…

La Valtellina è il circo bianco per chi ama sciare e non solo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Valtellina (@valtellinaofficial)

Quando si parla di sci, la Valtellina è sempre una delle mete più richieste. In questa valle, infatti, si trovano oltre 400 km di piste per lo sci alpino e 200 km per lo sci nordico, snowpark e una ampia ski area dove chi non ama sciare può praticare ciaspolate, snowboard, freeride, scialpinismo, fat bike e molto altro. Bormio, Livigno, la Valchiavenna e la Valmanenco, ogni zona della Valtellina ha un suo comprensorio sciistico e ognuno di essi ha qualcosa di meraviglioso e unico da offrire. La Ski Area Aprica-Corteno è la meta perfetta sia per sciatori esperti sia per famiglie e bambini alle prime armi con i suoi 50 km di piste. Qui, però, anche i più esperti possono trovare il massimo divertimento lungo il “Pistone” della Magnolta, o lungo la “Benedetti” del Palabione e sempre in questo comprensorio si trova la pista da sci illuminata più lunga d’Europa, per chi ama sciare al chiaro della luna. Il comprensorio di Bormio è un vero parco giochi per gli amanti della neve in pista con percorsi adatti a tutti i livelli di preparazione e a tutte le età, qui si può sciare tutto l’anno. Chi desidera vivere l’ebrezza di sciare su piste appena preparate può quest’anno fare l’esperienza del 3000 Ski Sunrise, riservata  solo a 70persone in cui si può l’alba dalla vetta della Cima Bianca. Il comprensorio di Livigno, esteso per oltre 115 chilometri di piste a quasi 3.000 metri di altezza, ha impianti di risalita presenti in tutta la valle e accessibili anche dal paese. Livigno è un vero e proprio paradiso per gli sport invernali. Anche la Valchiavenna nella zona di Madesimo ha la sua area ski con 40km di piste da sci distribuiti fra i 1.500 e i 3.000 metri di quota presenti sul territorio sono serviti da moderni impianti e sono facilmente raggiungibili da ogni punto del paese. Per chiudere c’è il comprensorio sciistico della Valmanenco con 50 km di piste, raggiungibili con la funivia più grande del mondo che accoglie 160 persone ogni cabina. Questa della Valtellina è una meta perfetta per gli amanti dello snowboard che a ogni stagione affollano il Palù Park, una delle aree più grandi a loro dedicata che negli ultimi anni ha ospitato numerosi eventi di coppa del Mondo e Mondali.

LEGGI ANCHE: Hotel di Montagna con Infinity Pool: 5 strutture con piscine a sfioro più belle d’Italia!

In Valtellina vanno in scena i Mercatini di Natale durante il periodo delle feste

mercatino di natale
Mercatino di Aprica

Come tutte le zone di montagna, anche la Valtellina, a Natale, si trasforma in un territorio da favola. Le luci si accendono, i profumi si mescolano nell’aria, le tradizioni del Natale si sentono in ogni loro forma. Molti comuni della Valtellina ospitano lungo le vie di paesi e borghi storici i tradizionali mercatini di Natale con le tipiche casette addobbate e illuminate che offrono oggetti di artigianato e prodotti tipici. Da visitare sicuramente c’è quello di Sondrio che vi permetterà di conoscere architettonicamente questa città ricca di palazzi antichi e castelli. I mercatini di Natale in Valtellina arrivano in tutto il loro splendore anche in alta quota, li potete infatti trovare nelle piazze centrali di Bormio, Santa Caterina Valfurva, Isolaccia ed Aprica.Trascorrere anche solo una giornata tra i mercatini di Natale della Valtellina vi può regalare un’emozione di visitare luoghi i borghi della Valle e allo stesso tempo di conoscere l’artigianato e deliziarvi delle golosità della Valtellina.

LEGGI ANCHE: Mercatini di Natale, i più belli d’Italia. Da non perdere assolutamente!

In Valtellina il relax è assicurato alle Terme di Bormio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Bormio Terme (@bormioterme)

La Valtellina non è solo sci, passeggiate, ma anche benessere e relax con vista sulle meravigliose cime alpine. In Valtellina, si trova, infatti, la stazione termale montana più famosa e antica d’Italia quella di Bormio, il parco termale più grande delle Alpi. Bormio ha una storia termale lunga oltre 2000 anni, i suoi primi bagni risalgono all’epoca romana e di questo ancora si ha traccia con le vasche romane ancora visibili. Tre sono i centri termali che riescono a coniugare il benessere alla natura per ammirare panorami mozzafiato sulle maestose Alpi che dominano il paesaggio. In Valtellina la vacanza di montagna si trasforma in una vera e propria cura per la mente e per il corpo grazie alle proprietà benefiche delle acque termali che stimolano il funzionamento del metabolismo e del sistema circolatorio, oltre a depurare l’organismo dalle tossine. Se volete vivere un’esperienza esclusiva e fare una full immersion tra storia e natura l’ideale è scegliere la struttura QC Terme Bagni Vecchi.

La Valtellina è una culla di sapori che sa unire autenticità e ricerca

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ristorante Il Cantinone (@cantinone_madesimo)

La bellezza della Valtellina sta anche nella ricchezza enogastronomica che ha da offrire. In questa meravigliosa valle non vi sarà difficile trovare un posto per gustare tutte le prelibatezze della zona. Da baite, a rifugi e ristoranti ognuno di essi promette una sosta golosa per assaporare i piatti tipici della tradizione valtellinese: dai pizzoccheri alla bresaola, dagli sciat alla polenta taragna ognuno vi offrirà un’esperienza golosa indimenticabile. Se siete tra quelli che amano i luoghi gourmet dovete assolutamente sapere che la Valtellina è la culla di ben tre ristoranti stellati che potranno farvi godere di un’esperienza gourmet di altissimo livello. La provincia di Sondrio in particolare vanta il primato di tre ristoranti stellati su tre insigniti anche del trifoglio verde riservato alle realtà che coniugano genuinità contadina e creatività. Se volete provare questa esperienza dovete assolutamente prenotare una cena o un pranzo al Cantinone di Madesimo dove la sua cucina trova le sue origini nella tradizione e negli ingredienti tipici della Valtellina, con uno sguardo globale e una forte spinta verso alla sperimentazione e principi etici e di sostenibilità, orientato all’uso di materie prime locali, alla stagionalità e alla riduzione dei consumi.

In Valtellina potete regalarvi un soggiorno esclusivo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Hotel Lac Salin****S (@hotel_lacsalin)

Come ciliegina sulla torta per rendere la vacanza indimenticabile, sappiate che in Valtellina potete trovare delle strutture meravigliose che riescono ad unire tradizione, design e comfort per regalarvi un’esperienza davvero indimenticabile di tutta la vacanza in montagna. La Valtellina, infatti, ha moltissimo da offrire in questo senso. Potete scegliere un esclusivo rifugio in montagna ad un passo dal cielo, come lo Chalet Levissima che vi può regalare un’esperienza davvero esclusiva a 3000 metri sulla cima Piazzi all’Interno del Parco dello Stelvio. Potete scegliere una struttura lussuosa vicina alle piste, dove potete entrare ed uscire in sci, come è per esempio l’elegantissimo mountain resort di Livigno, Hotel Lac Salin che vi offre un soggiorno in camere eleganti arredate secondo principi del Feng Shui, una spa con i migliori trattamenti orientali e un’ottima cucina.