9 vestiti a fiori da comprare ora e indossare anche in autunno

Marilina Curci
  • Fashion Editor
  • Esperta in Content Management
26/08/2023

Chi ha detto che i vestiti a fiori siano adatti solo alla bella stagione? I boccioli fioriscono anche sui modelli targati Autunno Inverno 2023. Ecco i più belli e i nostri suggerimenti di stile su come abbinarli.

9 vestiti a fiori da comprare ora e indossare anche in autunno

Mettete dei fiori sui vostri… vestiti! È questo il diktat che arriva direttamente dalle passerelle della nuova stagione. Rose, gigli, peonie e margherite fioriscono sulle trame fluide di long dress, sugli abiti con maniche a palloncino, su chemisier dalle lunghezze midi o rasoterra. Un variegato giardino di stili, tagli e fantasie da indossare subito e per tutto il corso dei prossimi mesi. Nonostante la primavera sia il periodo d’elezione quando si tratta di vestiti a motivo floreale, anche l’autunno vede protagonista questa tipologia di capi, che si rivelano perfetti per aggiungere un tocco di colore e contrastare il grigiore delle giornate più uggiose.

(Nell’immagine: sfilate FW 23 di Ujoh, Etro ed Elie Saab)

9 vestiti a fiori da mettere subito in wishlist per l’autunno

A macro fantasia oppure micro, coloratissimi o giocati sul contrasto timeless del bianco e nero, a sfondo neutro o in tinte shocking, i vestiti a fiori richiamano quell’estetica boho chic che non conosce stagioni e che resiste al tempo. I modelli su cui puntare in autunno? Quelli leggermente scampanati e dalle linee pulite che stanno bene a tutte le fisicità, accanto all’inossidabile slip dress a bretelline – da indossare con blazer oversize o cardigan a trama grossa – e alle versioni con ruches, vaporose e stilosissime, da sdrammatizzare con anfibi o stivali camperos. Spazio anche agli abiti maxi – con pattern altrettanto oversize – e ai vestiti corti in stile ‘90s declinati nei toni della palette tipica della mid season. E poi varianti dal retrogusto gipsy, modelli sontuosi con inserti in tulle, dress con spacco all’insegna della coolness più pura. Ecco tutte le proposte da tenere d’occhio (e mettere subito nella lista dei desideri).

Vestito a fiori con rouches, Isabel Marant Etoile: l’abito dalla doppia anima

In cotone stampato semitrasparente, il vestito a fiori di Isabel Marant Etoile ha una doppia anima, romantica e bohemienne allo stesso tempo. Lungo sotto al ginocchio, si indossa con cintura e stivali slouchy.

Vestito in cotone stampato a maniche lunghe con rouches, Isabel Marant Etoile, 475 euro

Vestito a fiori corto con bretelline, Réalisation Par: sexyness e versatilità

Stampa floreale batik per questo mini abito con bretelline sottili nei toni del rosso e nero di Réalisation Par. Un capo che può essere indossato in ogni stagione e che si presta a infiniti giochi di styling. L’abbinamento perfetto per l’autunno? Quello con blazer oversize nero e combat boots.

Slip dress con stampa floreale batik e zip laterale, Réalisation Par, ora in sconto a 150 euro

Vestito a fiori con maniche a sbuffo, Ganni su Farfetch: l’abito elegante ideale per le cerimonie

Cela una scollatura sulla schiena l’abito a motivo floreale jacquard di Ganni con maniche a sbuffo. La trama lievemente lucida e la silhouette strutturata lo rendono ideale per le cerimonie o le occasioni eleganti.

Vestito midi a fiori jacquard, Ganni, 375 euro su farfetch.com

Vestito a fiori bianco e nero, Kaffe su Zalando: modello a camicia per il giorno

Modello a chemisier e bottoni rivestiti per il vestito di Kaffe con fiori a contrasto. Lungo alla caviglia, con maniche ampie e una fusciacca in vita nello stesso tessuto, si trasforma nella divisa daily perfetta per l’autunno in combo con ballerine o slingback in pelle nude.

Vestito a camicia con fusciacca in vita, Kaffe, ora in sconto a 39,98 euro su zalando.it

Vestito a fiori in raso, Twinset: elegante e ricercato

Elegante e contemporaneo, l’abito a fiori longuette con maniche a tre quarti e spacco di Twinset è una soluzione super chic per cerimonie o per un matrimonio. In raso lucido, ha una linea leggermente svasata e una profonda scollatura a V che slancia otticamente la figura e lo rende particolarmente donante.

Vestito in raso a fiori con spacco e maniche a sbuffo, Twinset, 180 euro

Vestito a fiori con spacco e bretelline, Zara: lo slip dress da avere nell’armadio

Contraddistinto da un’arricciatura sul davanti, questo dress di Zara dalla delicata tonalità floreale diventa subito più grintoso in combo con una giacca in denim e un paio di slingback con tacco kitten.

Vestito a fiori con spacco, Zara, 39,95 euro

Vestito a fiori con volant, H&M: femminile e passepartout

Scollo squadrato profilato da un ampio volant per il vestito a fiori lungo alla caviglia di H&M. Un capo passepartout da portare con trench e ballerine ma anche insieme ad anfibi e capispalla cropped.

Vestito a fiori alla caviglia con volant, H&M, 49,99 euro

Vestito a fiori corto con maniche a palloncino, Saint Laurent su Farfetch: vibrazioni anni ‘90

Dal mood irresistibilmente girlie, il minidress di Saint Laurent con maniche a palloncino non passa inosservato grazie al pattern a fiori dalle tinte vivaci. Da abbinare a calze velate e stivaletti con punta quadrata per un look grunge-chic.

Abito a fiori con maniche a palloncino e gonna svasata, Saint Laurent, 1590 euro su farfetch.com

Vestito a fiori midi, Dries Van Noten su Net-A-Porter: l’alternativa al tubino

Midi, con maniche lunghe e scollo a barca. Il vestito con stampa floreale oversize di Dries Van Noten è il connubio perfetto tra sofisticatezza ed estro. Versatile come il più classico dei tubini ma decisamente più eclettico, cambia mood a seconda dei capi e degli accessori che vi si abbinano: bon ton con le decolleté, ricercato con giacca di pelle e ballerine, classy con mules rasoterra e tote bag.

Vestito a fiori con maniche lunghe dalla linea essenziale, Dries Van Noten, 795 euro su net-a-porter.com