Viaggio a Cipro: 5 buoni motivi per partire subito!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
16/02/2023

Voglia di partire e viaggiare in Europa? Allora preparate le valigie e puntate verso Cipro, una meta piena di bellezze e di meraviglie da scoprire una a una. Per vivere un viaggio a Cipro che non saprete più dimenticare e che vorrete ripetere al più presto.

Viaggio a Cipro: 5 buoni motivi per partire subito!

Voglia di partire subito verso una meta non troppo lontana ma piena di bellezze da scoprire? Se la risposta è sì, è arrivato il momento di organizzare il vostro personalissimo viaggio a Cipro, anche nota come Isola di Afrodite. Una perla che fa da crocevia tra Occidente e Oriente, famosa per il suo mare dai toni dell’azzurro e del blu cristallino e per la grande storia e cultura che negli anni l’ha resa una meta tra le più desiderabili da visitare e scoprire.

Una destinazione che mixa bellezze architettoniche a incantevoli paesaggi e in cui la natura ha dato il meglio di sé. E che, senza nessuna esitazione, merita di essere visitata al più presto, per vivere un viaggio a Cipro tra le sue grandi e infinite bellezze e per portare con voi al ritorno dei ricordi di luoghi suggestivi in cui il passato si unisce al moderno creando delle opere assolutamente indimenticabili.

Viaggio a Cipro nella sua capitale Nicosia

cipro nicosia

Un viaggio che non può non partire da Nicosia, la città divisa da un muro, la green line. La capitale di Cipro e di cui, la parte nord è capitale di Cipro del Nord, uno stato riconosciuto unicamente dalla Turchia, mentre la parte sud definisce la Repubblica di Cipro, ovvero la parte greca.

Una località che anche solo per questo merita una visita speciale ma che racchiude in sé architetture di grande pregio come il Buyuk Han uno degli edifici più belli dell’isola sito nella parte nord della stessa, le mura veneziane erette nel 1567 o la Via Lidras, il cuore commerciale della città. Location uniche, caratteristiche e assolutamente da scoprire, una a una.

LEGGI ANCHE: Navigare nel Mediterraneo d’Inverno: 3 mete perfette per la tua vacanza in Barca

Famagosta, la città fantasma di Cipro

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Otto e Mezzo Viaggi (@ottoemezzoviaggi)

Sita nella Cipro del Nord, una delle attrazioni più belle da vedere e che meritano una tappa speciale del vostro viaggio a Cipro è la città fantasma di Famagosta. Una meta dalla storia antichissima che fissa le sue radici fin dalle prime comunità preistoriche che abitavano queste terre, e che in seguito vide la presenza sull’isola di popoli diversi: greci, persiani, macedoni, egiziani, romani, bizantini, veneziani e ottomani.

Una meta carica di fascino, in cui spiccano le grandi e suggestive mura che vanno a raccogliere al loro interno tutto il centro abitato antico della città, custodi di tesori e storie passate. Una delle zone più belle dell’isola e che non dovreste farvi sfuggire durante il vostro viaggio a Cipro alla scoperta delle sue bellezze.

Paphos, dove ha origine la leggenda legata alla dea Afrodite

cipro paphos

Altra attrazione imperdibile se state organizzando un viaggio a Cipro, poi, è Paphos, una località sita nella parte sud occidentale dell’isola e Patrimonio Mondiale UNESCO. Una zona ricchissima di siti archeologici che testimoniano il passaggio su questa terra di popoli come quelli sopra citati.

Ma non solo. Proprio a questo luogo è legata la leggenda di Afrodite e della nascita della dea, tanto che nei cosiddetti “bagni di afrodite”, una piscina naturale dalle acque cristalline, si narra che la splendida dea fosse solita immergersi, rinnovando la sua bellezza di giorno in giorno.

Viaggio a Cipro verso la spiaggia di Afrodite, la dea uscita dalle acque del mare

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Paphos (Pafos) Cyprus (@pafos_cyprus)

Sempre legata al mito di Afrodite, poi, altra meta imperdibile nel vostro viaggio a Cipro è la spiaggia nota come Petra Tou Romiou o “la spiaggia di Afrodite”. Un nome che le è stato dato poiché, secondo la mitologia greca, fu in questo azzurrissimo tratto di mare che la dea scelse di emergere dalle acque, incantando con la sua bellezza fin dagli albori.

Una delle zone dell’isola più fotografate in assoluto e che non è possibile non visitare e immortalare anche da voi durante un viaggio a Cipro tra le sue leggende e bellezze naturali uniche.

LEGGI ANCHE: Città Instagrammabili, ecco le 5 da visitare e in cui scattare foto bellissime

I monti Troodos e i suoi tesori nascosti

cipro troodos

Per gli amanti della natura e delle mete silenziose e dal forte impatto emotivo, una meta d’obbligo sono i Monti Troodos, custodi di foreste dalla ricca vegetazione e di ben dieci chiese bizantine edificate tra l’XI e il XVI secolo e Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

Una susseguirsi di architetture dalla bellezza unica, legate a leggende e a storie narrate nel tempo e caratterizzate da dipinti e tesori di eccezionale valore spirituale. Una serie di location che meritano un viaggio ad hoc e che è bene mettere in agenda durante il vostro già indimenticabile viaggio a Cipro, tra arte, natura ed emozioni ineguagliabili.