Viaggio in Auto: 4 Controlli da fare prima di partire!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
28/05/2023

Prima di partire bisogna essere sicuri, ecco allora quali controlli fare per un perfetto viaggio in auto!

Viaggio in Auto: 4 Controlli da fare prima di partire!

Per un perfetto viaggio in auto la sicurezza è la prima cosa… Inizia la bella stagione, o almeno manca poco affinché questa si faccia sentire con tutte le sue grazie; e questo vuol dire solamente una cosa: le vacanze (per molti) si stanno avvicinando! E così tutti pronti ad organizzare partenze e ritorni, alberghi e resort, B&B e spa; e ancora spiagge, per chi in stagione non può rinunciare al mare e al caldo, e montagne per chi è alla ricerca di relax a climi miti. Un mondo dalle mille, se non ancora di più, sfaccettature pronto a ripartire come d’altronde ogni anno.

Ma noi ci interessiamo di motori, preferibilmente di lusso, e non di viaggi. Proprio per questo motivo siamo più portati, proprio per natura, ad analizzare in qualche modo la parte più motorizzata della faccenda; e dunque il viaggio…

Regola numero zero per un perfetto viaggio in auto: sicurezza oltre ogni limite!

Partire; sì, ma come? Solamente pochi giorni fa vi avevamo parlato dei migliori modelli di motociclette adatti proprio a macinare chilometri su chilometri e capaci anche di offrire il massimo del comfort; moto, dunque, perfette per chiunque abbia intenzione di intraprendere un lungo viaggio in sella ad una due ruote. E vi assicuriamo che di questi “chiunque” l’Italia è piena.

Nello stesso articolo, infatti, abbiamo accennato anche ad un costume proprio della nostra Penisola che di fronte ad un viaggio, anche di grandi dimensioni, cerca in ogni modo di escludere treni o aerei a favore di un mezzo su ruote di proprietà. Abbiamo parlato delle moto sì; ma anche le auto non scherzano.

In poche parole quello di noi Italiani può essere tranquillamente definito come un popolo di motorizzati appassionati; e non importa di quante ruote sia dotato il proprio veicolo, l’importante è guidare… Ma c’è un’altra cosa di importanza ancora maggiore rispetto a quest’ultima: la sicurezza!

E proprio agli inizi di un periodo in cui migliaia e miglia (e migliaia ancora) di persone si dicono pronte ad invadere in massa le nostre autostrade, è quanto più necessario specificare quali sono i controlli opportuni da compiere al proprio veicolo proprio prima di partire per un lungo viaggio in auto.

Insomma, nulla deve essere lasciato al caso; soprattutto quando di mezzo si trova l’incolumità degli automobilisti, dei loro passeggeri e di qualsiasi altra persona, o comunque essere vivente. E nemmeno nel traffico più asfissiante, dal bollino più nero che esista, devono esserci problemi. Tutto il viaggio, come si suol dire, deve filare liscio come l’olio; e affinché questo accada è necessario compire questi essenziali controlli prima di partire.

LEGGI ANCHE: Viaggi in Moto, i 3 migliori modelli per le tue Vacanze!

Si tratta di check up importantissimi che riguardano ogni singolo punto “vitale” della vettura. Per controlli che devono categoricamente venire effettuati poco prima della tanto attesa partenza; e se questi vi possono apparire come banali o peggio ancora superflui vi sbagliate. E di tanto anche…

Un buon check up è ciò che potrebbe trasformare un viaggio in auto, di qualsiasi durata esso sia, in un’esperienza meravigliosa e ai limiti del rilassante. Senza gli adeguati controlli invece; beh, lasciamo immaginare a voi i probabili e tragici risvolti. E proprio per non inciampare nella tragedia, ecco quali sono i controlli necessari da compiere sulla propria vettura prima di partire per le vacanze!

Viaggio-in-Auto-controlli

Occhio agli pneumatici: gonfi al punto giusto e di buona fattura, e ovviamente estivi…

Il primo appunto va fatto proprio agli pneumatici; questi, infatti, in vista di un lungo tratto da percorrere devono presentarsi in uno stato pressoché ottimo. Prima di mettersi in strada, dunque, bisogna accertarsi della tenuta di strada di questi, controllare la loro pressione (a freddo e non durante una sosta in un distributore di benzina mentre si viaggia) e lo spessore del battistrada; quest’ultimo per legge deve essere di almeno 1,6 mm, limite che è sempre consigliabile da non raggiungere mai.

In un viaggio in auto l’impianto frenante si rivela essere essenzialmente determinante

Dagli pneumatici all’impianto frenante, elementi a strettissimo contatto tra loro. Insomma, sembra banale ma non lo è affatto; i freni del veicolo in questione devono riuscire a lavorare alla perfezione. Questo soprattutto quando il mezzo viene caricato fino all’orlo da bagagli e passeggeri. Se si percepiscono ischi, rumori e vibrazioni varie allora è meglio accertarsi dello stato dell’intero impianto. Questi, infatti, fungono da veri e propri campanelli d’allarme; è in questi casi “l’allarme”, di qualsiasi tipo esso sia, sarebbe meglio lasciarlo da parte…

Con i carichi pesanti gli ammortizzatori e le sospensioni sono chiamati ad un lavoro extra

Quando si viaggia con destinazione vacanza succede spesso che la vettura si riempi quasi fino a scoppiare di valigie e valigette varie; una situazione che appesantisce sempre di più il mezzo, portando ammortizzatori e sospensioni a dover “over performare”. Proprio per questa ragione è necessario controllare i suddetti elementi dell’automobile prima di partire.

LEGGI ANCHE: Ford Puma vs Toyota Yaris Cross, la Sfida dei nuovi Crossover

Per sopravvivere al caldo dell’asfalto un buon climatizzatore e un’ottima aria condizionata è proprio quello che serve!

Quando si decide di partire per un lungo viaggio in auto durante la bella stagione e in vista delle vacanze bisogna fare i conti con il caldo estivo e l’inferno dell’autostrada. Quest’ultima, infatti, in questi mesi diventa una specie di forno, al quale si sopravvive solamente con un buon climatizzatore e un’ottima aria condizionata. Guai a viaggiare con i finestrini aperti, sopra gli 80 km/h la resistenza all’avanzamento del veicolo peggiora a vista d’occhio. E dunque bisogna verificare il livello del liquido refrigerante, e successivamente anche il grado di usura dei filtri dell’aria e, se necessario, sostituirli.