Viaggio in Lombardia alla scoperta dei borghi della Valceresio

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
16/02/2024

Viaggio in Lombardia verso una valle eccezionale, la Valceresio, una perla da scoprire piena di location e borghi da sogno

Viaggio in Lombardia alla scoperta dei borghi della Valceresio

Per chi è solito viaggiare in lungo e in largo attraverso la nostra Penisola non sarà di certo una novità, ma è sempre bene ricordare quanto La Lombardia sia una di quelle Regioni capaci di sorprendere all’improvviso, donando, a chi la visita, paesaggi da sogno e location che sembrano essersi fermate nel tempo e che conservano tra le loro vie i ricordi di un passato autentico. Luoghi come la Valceresio, un’incantevole valle sita nell’alta provincia di Varese, la Città Giardino.

Una perla in cui si susseguono paesaggi unici, laghi, montagne, colline, piccoli paesini che sorgono nel cuore della valle, custodi di tesori nascosti che testimoniano l’evoluzione della vita in Valceresio e i passi che l’hanno portata ad essere una delle zone più belle di tutta la Lombardia. Insomma, se state programmando un viaggio in Lombardia fare una tappa in Valceresio è davvero una buonissima idea. Un sosta di vera bellezza che vi saprà sorprendere a ogni passo.

Viaggio in Lombardia verso Besano

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Cat (@cate_mode)

Per esempio partendo da un paesino caratteristico e pieno di bellezze da scoprire, sito vicino al Patrimonio UNESCO Monte San Giorgio e meta assolutamente da scoprire. Parliamo di Besano, uno scrigno di tesori che arrivano da un passato antichissimo e che sono stati trovati e custoditi in questo luogo fino a oggi. La storia geologica di Besano, infatti, risale al periodo del Triassico medio (parliamo di 235 milioni di anni fa). E proprio qui sono stati ritrovati importantissimi reperti fossili e giacimenti di grandissimo valore e che hanno riportato alla luce i resti dei giganti delle preistoria, come il Besanosaurus, un ittiosauro lungo quasi 6 metri.

Un ritrovamento che si può osservare nel museo dedicato ai dinosauri e ai fossili di Besano, in cui spicca anche un altro dinosauro, l’unico grande carnivoro scoperto in Italia fino a ora, il Saltriosauro. Ritrovato nella vicina Saltrio e datato al periodo del Giurassico. Insomma, un viaggio in Valceresio e nel cuore di Besano è quasi d’obbligo e non ve ne pentirete di certo.

LEGGI ANCHE: La chiamano la Versailles della Lombardia, una location che lascia davvero a bocca aperta!

Tutta la bellezza di Arcisate

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Antonino Gulino (@nino_vamos)

Proseguendo alla scoperta della Valceresio, si incontra un altro paesino che è una vera e propria delizia per gli occhi, sito ai piedi del Monte Crocino, del Monte Rho e del vicinissimo Monte Monarco. Parliamo di Arcisate, una perla dall’origine molto antica così come testimoniato anche dal famoso “Tesoro di Arcisate”, un corredo da vino  composto da cinque pezzi in argento datati all’epoca romana tardo-repubblicana. Oggetti rinvenuti ad Arcisate nel 1900 e che oggi si trovano custoditi al British Museum di Londra.

Una location che vale la pena di visitare, passeggiando nel suo centro storico in cui ancora oggi sono presenti tracce del passato di questo splendido paesino e in cui poter godere della bellezza di alcune delle architetture sacre della zona, come la Collegiata di San Vittore Martire, ricostruita intorno al 1563 sulle fondamenta di un antico edificio romanico e il Battistero a pianta ottagonale. Ma anche la bellezza della via che vi porta alla chiesetta del Lazzaretto, un tesoro del 1700 e da cui è possibile godere di una bellissima vista su parte della Valceresio.

LEGGI ANCHE: Varese, la città giardino nel cuore della Lombardia: 5 motivi per visitarla

Una perla della Valceresio, Porto Ceresio

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Ulisse Piana (@ulissepiana)

Infine, meta della Valceresio di grandissimo fascino e tra i borghi da scoprire durante un weekend di puro relax è anche la stupenda Porto Ceresio. Una perla sita in un splendida posizione sul Lago di Lugano (anche chiamato dai locali Lago Ceresio) e circondata dalla natura delle montagne che sorgono tutte intorno. Una località che vale la pena di visitare tutto l’anno, poiché in grado di suscitare bellissime emozioni e sensazioni davvero uniche.

Qui, passeggiando lungo il lago, potrete cogliere l’occasione per prendere un battello che vi porti a vivere un’esclusiva mini crociera o ancora potrete entrare nel vivo della storia di questo paese al confine con la Svizzera,  godendo della pace creata dalla natura in uno dei suoi locali in cui sostare, lasciandosi conquistare dai sapori tipici delle specialità di lago.