Varese, la città giardino nel cuore della Lombardia: 5 motivi per visitarla

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
06/01/2023

Viaggio nel cuore della Lombardia alla scoperta di Varese e delle sue infinite meraviglie. Dai giardini alle Ville, dal Sacro Monte alle piazze. Per scoprire davvero cosa vedere nella città di Varese e non lasciarselo sfuggire...

Varese, la città giardino nel cuore della Lombardia: 5 motivi per visitarla

In passato, ma in alcuni casi ancora oggi, questa era la città scelta dai milanesi per trascorrere dei piacevoli momenti di benessere e relax lontano (ma non troppo) dalla frenesia della metropoli. Un luogo elegante e capace di unire la natura alla vita mondana, in modo armonioso e calmo. Parliamo di Varese, anche nota come la città giardino.

Un nome che ben si addice a questa cittadina nel cuore della Lombardia, grazie alla grande quantità di verde circostante e dei tanti giardini e parchi, che, proprio qui a Varese, si possono trovare. Una città dinamica, viva, piena di energia che si adagia su sette colli, Biumo Superiore, Giubiano, San Pedrino, Sant’Albino, Montalbano, Campigli e Miogni. Lasciandosi cullare dalla bellezza e dalle tante attrattive di questa meta che vale la pena di visitare e che sa come conquistare i viaggiatori che decidono di fermarsi nel suo centro storico e nei dintorni.

Palazzo Estense e i giardini: la “Versailles di Milano”

Varese Palazo estense

Bellezze come i famosi giardini di Varese e il Palazzo Estense che vi si affaccia, attualmente sede del Comune di Varese ma un tempo dimora del Duca di Modena e Governatore della Lombardia, Francesco III d’Este. Un luogo dalla bellezza fuori dal tempo, sia per la maestosità della villa stessa che per la magia e le atmosfere uniche del suo giardino settecentesco.

Una vera perla verde in cui si rincorrono, in modo armonioso, tutta una serie di sentieri, tra laghetti di cigni, alberi secolari, tunnel di vegetazione e le tante panchine nascoste nel verde in cui godere di attimi di pace e relax lontano dal rumore e da tutto. Un luogo talmente bello che venne definito da Stendhal come la “Versailles di Milano” e che vale davvero la pena di essere visitato.

LEGGI ANCHE: 5 idee per una Gita fuori porta in Lombardia: non lasciartele sfuggire!

Le bellissime ville di Varese

Varese villa ponti

Ma Varese è anche nota per le sue tante ville, luoghi da sogno di epoche passate ma che ancora oggi caratterizzano e riempiono di bellezza questa città dall’animo nobile. Da Villa Recalcati allo stesso Palazzo Estense sopra citato, dalla suggestiva Villa Toeplitz o Villa Ponti a Villa Torelli Mylius e i suoi parchi, in cui godere di splendide passeggiate e momenti di relax, fino anche alla splendida cornice di Villa Menafoglio Litta Panza.

Sede permanente della collezione d’arte contemporanea realizzata da Giuseppe Panza a partire dagli anni ’50 e che oggi, divenuta bene del FAI, è tra le mostre più visitate della regione in ogni momento dell’anno. Il tutto immerso in uno splendido giardino all’italiana. Insomma, un luogo da visitare facendo tappa  a Varese.

Il Sacro Monte di Varese, perla di rara bellezza

Varese sacro monte

Altro luogo dal fascino unico e dalle atmosfere suggestive è il Sacro Monte di Varese, patrimonio UNESCO e meta di pellegrinaggio e in cui camminare immersi nel verde e nella natura, seguendo il percorso tracciato dalle cappelle della Via Sacra che porta fino alla cima e al piccolissimo borgo di Santa Maria del Monte o avventurandosi nella fitta vegetazione del luogo.

Un percorso nella natura che sa conquistare chiunque lo viva e che, al suo culmine, offre la possibilità di godere della bellezza di un borgo fermo nel tempo, tra stradine e case di pietra e scorci nascosti in cui godere di panorami mozzafiato. Ma anche di luoghi culturali come il museo Pogliaghi, il Santuario, il museo Baroffio e dei caratteristici ed eleganti bar e ristoranti che vi sapranno accogliere una volta giunti a destinazione.

LEGGI ANCHE: Weekend e Relax: 5 Terme da sogno in Lombardia

Parco Campo dei Fiori e le sue stelle

Varese Campo dei fiori

Il Parco Naturale Regionale Campo dei Fiori è davvero uno scrigno di bellezze naturali senza fine, sito a pochi chilometri dal centro della città di Varese si estende per circa 6300 ettari di vera bellezza. Un luogo in cui la vegetazione cresce rigogliosa e in cui la fauna vive libera caratterizzando ancora di più questo luogo unico.

La meta ideale per gli amanti della natura che decidano di recarsi a Varese, godendo delle sue infinite bellezze e dandosi la possibilità di visitare una delle eccellenze della zona, l’Osservatorio Astronomico che proprio qui ha sede e che organizza dei bellissimi tour tra le stelle grazie agli strumenti di cui dispone. Insomma, se si cerca un po’ di magia, Varese e il suo Campo dei Fiori sono la meta giusta.

Varese, tra cortili, piazze e bar tradizionali

Varese piazze

Ma Varese è anche una meta in cui godere di piacevoli momenti di relax a un tavolino di un bar, magari con vista su una delle piazze di questa splendida città. Da piazza San Vittore e la sua basilica a Piazza del Podestà, collegata alla prima dall’elegante Arco Mera.

Dai locali caratteristici lungo Corso Matteotti a quelli che si affacciano sul Cortile del Broletto con il suo elegante porticato. Una vera perla in cui godere di un po’ di mondanità e di atmosfere vivaci e gioviali, ma sempre circondati dal fascino della Varese tanto amata dai milanesi e non solo, e delle tante bellezze nascoste tra le sue vie e che vale la pena di scoprire a ogni passo.