Volkswagen presenta Gen.Travel, l’auto elettrica per viaggiare nel Futuro

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
01/10/2022

Volkswagen rinnova la mobilità a corto raggio del futuro, con l'ambizione di riuscire a sostituire del tutto i voli. Un'auto completamente elettrica, sostenibile e autonoma pensata per la MaaS (Mobility as a service) di nuova generazione. Ecco Gen.Travel, com'è e come funziona la mobilità del dopodomani...

Volkswagen presenta Gen.Travel, l’auto elettrica per viaggiare nel Futuro

Volkswagen presenta l’innovativo e fantascientifico veicolo del futuro; una vettura studiata per riscrivere le regole della mobilità su quattro ruote del prossimo avvenire. Concetti nuovi, quindi, che si trovano alla base di un progetto futuristico e dalle alte, altissime, ambizioni. Gen.Travel, infatti, presentata a Chantilly Arts & Elegance lo scorso 24 settembre, prende forza dai suoi concetti base che sono: mobilità elettrica, sostenibile e autonoma; “regole” che si vanno ad aggiungere a delle linee estetiche e fisiche mai viste prima d’ora, e ad un abitacolo dagli interni che provengono direttamente dal futuro. Ma vediamo di capirci di più; scopriamo, quindi, ancora più a fondo e nel dettaglio estetico e tecnico di cosa si tratta questa gemma proveniente direttamente dal “dopodomani”. Ecco Gen.Travel, il veicolo prescelto per segnare l’avvenire (per ora ancora) incerto delle quattro ruote…

Volkswagen guarda al dopodomani

gentravel

Ebbene sì il marchio automobilistico con sede a Wolfsburg guarda al “dopodomani” per creare un veicolo in grado di imporsi nella mobilità del futuro. Una mobilità che già richiede dei requisiti imprescindibili e categorici. Le macchine del futuro, infatti, e non bisogna guardare troppo in là, dovranno attenersi a dei canoni tecnici votati alla sostenibilità: niente più motori termici e utilizzo di materiali tollerabili dall’ambiente. E Gen.Travel appare già completamente in linea con i presupporti dettami.

Essa è un prototipo reale, con “motore” 100% elettrico, a guida autonoma (Livello 5 precisa Volkswagen) studiata per ridefinire la mobilità sulle lunghe distanze del prossimo decennio. Grazie alla propria composizione, soprattutto deli interni, questa vettura si presenta ideale per quella che viene definita MaaS, ovvero Mobility as a service, un innovativa idea di trasporto che modifica il concetto di proprietà; l’obiettivo è quello di sostituire i voli a corto raggio proponendo un’alternativa reale e solida su quattro ruote. Volkswagen ha intenzione, quindi, di testare questo concetto e le nuove funzionalità e valutare la risposta dei clienti. Sulla base dei risultati dello studio, poi, le singole funzionalità potranno essere successivamente trasferite ai veicoli di serie. La Gen.Travel, dalle forme futuristiche e innovative, si posiziona come veicolo a metà tra la berlina e la MPV (Multi Purpose Vehicle).

“Con la strategia NEW AUTO, il Gruppo Volkswagen dà forma alla mobilità per le generazioni a venire; una mobilità sostenibile e digitale – afferma Nikolai Ardey, Responsabile di Volkswagen Group Innovation -. All’interno del dipartimento Volkswagen Innovation Research, che opera a livello di Gruppo, stiamo sviluppando ulteriormente questa idea, mostrando come i nostri clienti potranno vivere la mobilità in futuro, per esempio come un servizio. Con GEN.TRAVEL, possiamo sperimentare già oggi ciò che, grazie alla tecnologia innovativa, sarà possibile nel prossimo futuro: il viaggio porta-a-porta a un nuovo livello, a zero emissioni e senza stress”.

volkswagen-auto

Guida 100% autonoma quindi che garantisce l’assoluta possibilità di trasformare il veicolo in un ambiente votato al lavoro, al relax, allo svago e alla famiglia; senza dimenticare, però, di offrire la completa sicurezza ai propri passeggeri. “GEN.TRAVEL – dice Klaus Zyciora, Responsabile del Design del Gruppo Volkswagen – offre un’anticipazione dei viaggi del futuro. Ci mostra come sarà la guida autonoma. Essa incarna il design visionario di dopodomani per la mobilità di domani. Il design estremamente distintivo è caratterizzato dall’efficienza delle forme. Così, in un’epoca di perfezione tecnica e di possibilità virtualmente illimitate, ‘la forma segue la funzione’ diventa ‘la forma segue la libertà’. L’automobile non sarà solo migliore, ma anche più entusiasmante che mai”.

Il design del futuro tra esterni alternativi e interni multifunzione

Volkswagen

Oggetto del futuro di design e forme; di struttura e funzionalità. È così che si presenta ai nostri occhi questo “veicolo del 2030”. Gli esterni, al quanto futuristici, si presentano avvolti da delle “vetrate”, le quali vanno a formare una cabina trasparente che si va a integrare perfettamente con la carrozzeria della parte inferiore del veicolo. Il bordo del finestrino, poi, è posizionato ad altezza vita del passeggero, così da garantire la più ampia visuale possibile del mondo esterno. Le porte ad ala di gabbiano, infine, agevolano l’ingresso e l’uscita.

Per quanto riguarda gli interni, invece, Gen.Travel propone un concept unico. L’abitacolo, infatti, può essere personalizzato a nostro piacimento, a seconda del tipo di viaggio che andremo ad affrontare (la modalità di settaggio degli interni sarà prenotabile all’interno dell’offerta di Mobility-as-a-Service). La vettura può ospitare fino a quattro passeggeri. I sedili, a seconda della nostra necessità, possono assumere posizioni differenti. Per i viaggi di lavoro, per esempio, è disponibile il setup da riunione, con quattro comodi sedili e un ampio tavolo al centro dell’abitacolo, crea un contesto rilassato; l’illuminazione dinamica dà vita a un ambiente di lavoro piacevole e riduce la possibilità che si manifesti la cinetosi (mal d’auto). Pe quelli di famiglia, invece, sedili anteriori possono essere configurati per intrattenere i bambini utilizzando la realtà aumentata (AR).

interni-2

All’interno della Gen.Travel, infine, è possibile anche ricreare una zona notte tranquilla, comoda e sicura. I sedili (massimo due alla volta), infatti, sono reclinabili del tutto, riuscendo ad adottare una posizione completamente orizzontale, adatta per chi necessità di quale ora di sonno. Un innovativo sistema di ritenuta garantisce la massima sicurezza degli occupanti anche in posizione sdraiata, mentre il sistema di illuminazione implementato nell’abitacolo incide sulla produzione di melatonina, aiutando i passeggeri ad addormentarsi e svegliarsi in modo naturale.

Per assicurare, poi, la massima abitabilità e comodità degli interni; la Gen.Travel presenta un sistema ammortizzante di ultimo modello ed estremamente smart. Esso, composta da sospensioni attive eABC (electric Active Body Control), riesce a calcolare in anticipo (leggendo il percorso impostato sul navigatore) i movimenti verticali e laterali come l’accelerazione, la frenata o il raggio delle curve, ottimizzando di conseguenza lo stile di guida e la traiettoria. Infine, l’intelligenza artificiale e il platooning – la guida completamente autonoma in convogli – presenti a bordo, sono utilizzati per aumentare ulteriormente l’autonomia per i viaggi sulle lunghe distanze.