Volkswagen Up! vs Renault Twingo, la Sfida tra le migliori Auto di Città

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
15/02/2023

Momento sfida a quattro ruote: Volkswagen Up! vs Renault Twingo, ecco il confronto tra due vere "bestioline" da città...

Volkswagen Up! vs Renault Twingo, la Sfida tra le migliori Auto di Città

Tornano finalmente le sfide a quattro ruote di My Luxury, e oggi a salire sul nostro immaginario ring sono due vere “bestioline” da città. Per utilizzare un termine consono, ecco due i modelli di city-car più amati dagli automobilisti di tutta Europa. Ci troviamo qui di fronte al confronto tra due piccoline che hanno letteralmente scritto le “regole” della mobilità urbana di questi ultimi anni; veicoli acquistati in massa e soprattutto guidati, capaci in poche parole di sguizzare via tra i piccolissimi e angusti spazi del traffico cittadino, e allo stesso tempo in grado di rendere praticamente uno scherzo anche le manovre più difficili e di trovare parcheggio con una facilità inaudita. Ecco, dunque, Volkswagen Up! vs Renault Twingo; un classico Germania contro Francia. L’automotive al suo meglio, ovvero nella sua semplice e concreta essenza…

Volkswagen Up! vs Renault Twingo, due city-car a confronto!

Volkswagen-Up-vs-Renault-Twingo

Ecco dunque un confronto a viso aperto tra due vetture che si assomigliano sotto (quasi) ogni punto di vista. Dall’estetica alle forme, passando anche per tutti i dettagli tecnici e motoristici; stiamo parlando di auto che vivono nello stesso segmento automobilistico e che, di conseguenza, lottano per conquistare praticamente la stessa fetta di pubblico. I clienti che si affidano a Up! e/o Twingo, infatti, sono accomunati dalle medesime necessità di spostamento. Questi sono alla ricerca di un veicolo che sia allo stesso tempo piccolo, leggero, facile da guidare e da manovrare e che non consumi troppo; un’attenzione particolare poi è posta anche sull’estetica dei due modelli, la quale presenta comunque una specifica ricerca.

Passiamo ora alla presentazione delle due sfidanti. A fare la propria apparizione per prima è la piccola tedesca Volkswagen Up! Il modello in questione si è rivelato essere un vero best seller soprattutto per quanto riguarda il mercato delle quattro ruote del Vecchio Continente. I punti di forza di questa vettura sono limpidi e sotto gli occhi di tutti; compatta, carina e con una scelta di motorizzazioni che può soddisfare qualsiasi fabbisogno, infatti si passa dalla benzina, per toccare il metano e finire sull’elettrico.

Per quanto riguarda, invece, la proposta della francese Renault; la Twingo, appena uscita da un tormentone mediatico (di natura di cronaca rosa) alzato da Shakira e dal suo ex Gerard Piqué, è uno dei modelli più iconici della casa di Boulogne-Billancourt. L’ultima generazione si è nettamente distaccata rispetto alle sue precedenti, soprattutto per quanto riguarda le linee estetiche, ora squadrate e spigolose e non più tondeggianti e morbide. Questa, dopo una carriera lunga oltre vent’anni, adesso si presenta come una delle vetture più simpatiche in circolazione.

LEGGI ANCHE: Tutte le Auto di Gerard Piqué. Altro che Twingo, resterete sconvolti!

Ecco quindi il match tra queste due mitiche vetture della moderna mobilità cittadina. Volkswagen Up! vs Renault Twingo, l’emozionante confronto tra due dei massimi nomi delle city-car d’Europa. L’essenza del vero e autentico automobilismo si rivela in questa sfida senza esclusioni di colpi!

Entrambe piccole, piccolissime, ma con tanti assi nella manica…

Volkswagen-citycar

Iniziamo allora proprio dalla sfidante tedesca; questa, nata solamente nel “recente” 2011, è una vettura disponibile sia con le tre porte che con le classiche cinque. Comunque sia le dimensioni non cambiano di una virgola. Queste si traducono attraverso i numeri in 3,60 metri d’altezza per 1,64 metri di larghezza per 1,50 metri d’altezza, con un passo (distanza tra ruote anteriori e quelle posteriori) che ammonta a 2,41 metri.

D’altronde è chiaro e ben evidente come la compattezza della carrozzeria rappresenti l’elemento principale di questa vettura, ma la sua estetica e il particolare design certamente non sono da meno. Gli esterni sono caratterizzati da un disegno alquanto pulito e minimalista; mentre le linee sono abbastanza squadrate,

Sul frontale dominano i gruppi ottici di grandi dimensioni e una “striscia” di platica posta in posizione della griglia centrale a mo’ di paraurti. Nulla da dire sulla fiancata, a parte sottolineare l’ampia finestratura; un vero toccasana per la luce interna. Mentre il retro è contraddistinto da un lunotto a tutta altezza che fa anche da portellone per il bagagliaio.

Una volta entrati nell’abitacolo, invece, notiamo come anche in questo ambiente a dominare è uno stile prettamente minimal. Il cruscotto è caratterizzato da tre elementi circolari di natura analogica, mentre posizionati al centro della plancia troviamo i comandi dedicati alla radio ed al climatizzatore e un piccolo “braccetto” che fa da sostegno al proprio smartphone, il quale qui diventa il vero e proprio sistema di infotainment.

renault-twingo

Diversa è la faccenda, invece, quando parliamo di Renault Twingo. Qui siamo di fronte ad una vettura semplicemente storica, che ha fatto del proprio alternativo design un vero e proprio marchio di fabbrica. E ciò risulta essere veritiero anche ora dove con l’ultimo restyling, come abbiamo già anticipato in precedenza, si è andati a modificare completamente la cifra stilistica del design.

Parlando di dimensioni, però, troviamo una vettura lunga 3,61 metri, larga 1,64 metri e alta 1,54, con un passo che ammonta a 2,49 metri. A colpire di più degli esterni di questa vettura sono senza dubbio le sue meravigliose e accese tinte, la scelta delle colorazioni qui è ampia e aiuta a donare al veicolo in questione quel caratteristico look easy e simpatico.

A livello fisico, invece, troviamo un frontale caratterizzato dalla presenza di una nuova calandra, questa dotata di elementi cromati, e dei finissimi gruppi ottici a LED. Nella parte posteriore poi un paraurti rivisitato e un caratteristico spoiler che prolunga il tettuccio discendente della vettura.

Negli interni sono presenti numerosi dettagli che riprendono il colore della carrozzeria, dando vita così ad un ambiente quanto più vivace e unico. Adesso, inoltre, è presente, oltre a numerosi vani appena importati, un funzionalissimo sistema multimediale Renault Easy Link con schermo touchscreen da 7 pollici e compatibilità con Android Auto e Apple CarPlay.

Motori e allestimenti, quale tra le due ha l’offerta più ricca? E soprattutto a quale prezzo?

Volkswagen-Up

Parlando di motorizzazioni, il listino della Volkswagen Up! propone una gamma abbastanza varia di propulsori. Due sono le versioni a benzina: 1.0 litri tre cilindri da 65 CV oppure il TSI da 115 CV della variante GTI. Per quanto riguarda la variante eco Up! (ovvero quella a metano) invece troviamo l’1.0 litri da 68 CV. E infine ecco la full electric capace di 83 CV.

Per gli allestimenti, invece, sono proposte ben sei differenti varianti: move up! (allestimento base), color up! (con climatizzatore automatico, pacchetto Lights & Vision e il volante multifunzione), beats up! (interni in tessuto “cross”, il pacchetto Lights & Vision e un impianto audio con 6 speaker, subwoofer e amplificatore digitale a 8 canali),  sport up! (con climatizzatore automatico, il pacchetto Lights & Vision con fendinebbia con funzione di cornering, sospensioni sportive e minigonne), up! GTI (allestimento top di gamma) e e-up! (allestimento per la versione elettrica).

Per quanto riguarda i prezzi della Volkswagen Up! il listino parte da un minimo di 14.450 euro per la variante 1.0 move up! 60 CV a benzina fino ad arrivare a toccare i 23.750 euro per la versione e-Up!.

Per quanto riguarda, invece, la Renault Twingo; la piccola e simpatica francesina presenta solamente una proposta di motorizzazione. Ovvero quella rappresentata dal propulsore a benzina qui presente, un 1.0 tre cilindri aspirato SCe da 65 CV abbinato ad un cambio manuale a 5 marce. Anche gli allestimenti, soprattutto se facciamo una (giusta) comparazione con la tedesca Up! sono abbastanza pochini…

Si parla di sole due scelte: Equilibre (la versione base) e Urban Night (top di gamma con estetica dedicata, maggiori Adas e cerchi in lega da 16 pollici). Per i prezzi il listino della Twingo va da un minimo di 15.250 euro per la versione Equilibre fino a 17.550 euro per Urban Night.

LEGGI ANCHE: Toyota Yaris vs Honda Jazz, la sfida delle Utilitarie Hybrid!

Up! e Twingo, e voi quale preferite tra le due?

Ecco dunque la sfida tra due delle più amate city-car europee. Volkswagen Up! vs Renault Twingo, si tratta di un confronto tra due modelli amati e soprattutto guidati; ma qual è la migliore? Beh, a questa domanda potete rispondere solamente voi! Stiamo parlando comunque di due veicoli simili, soprattutto per quanto riguarda il lato estetico; ma quale delle due ha conquistato il vostro cuore di automobilista?