Un weekend da sogno a Taormina: 4 cose da fare e vedere assolutamente

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
08/08/2023

Viaggio in Sicilia alla scoperta della bellissima Taormina, una perla da visitare e in cui godersi un weekend da sogno denso di emozioni e di bellezza.

Un weekend da sogno a Taormina: 4 cose da fare e vedere assolutamente

Viaggiare in Sicilia è sempre una buona idea, in qualunque stagione e verso qualsiasi meta. Ma se si cerca una location che vi faccia davvero vivere un sogno a occhi aperti e che vi riempia il cuore di emozioni impossibili da dimenticare, la meta su sui puntare è lei, Taormina, una perla di assoluta bellezza sita sulla costa orientale della Sicilia. Una delle località più apprezzate dell’isola, che nel corso del tempo ha saputo incantare artisti di ogni genere e che, ieri come oggi, non smette mai di sedurre i suoi visitatori, regalando atmosfere magiche, una vista eccezionale sul mare e sull’Etna e scorci di paesaggio dalla bellezza indescrivibile.

Una città della Sicilia Orientale che rapisce il cuore e che vanta una quantità di opere  e attrazioni da scoprire una ad una, organizzando un weekend da sogno a Taormina ed entrando a 360° tra le sue atmosfere uniche e tra i suoi angoli nascosti pieni di tesori di cui innamorarsi a prima vista.

Il teatro antico di Taormina, una perla di eccezionale bellezza

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Andreas B. (@andreasbraun.lu)

Luoghi incantevoli sotto ogni punto di vista, che richiamano a epoche passate e che custodiscono tra le pietre ricordi e atmosfere ferme nel tempo e densi di storia. Esattamente come accade visitando il meraviglioso teatro greco-romano antico di Taormina uno dei più grandi teatri greci della Sicilia insieme a quello sito a Siracusa, che si erge incantevole su un promontorio scavato direttamente nella roccia e che si apre a una vista mozzafiato sulla costa ionica e sui suoi colori capaci di conquistare chiunque li osservi.

Un luogo denso di fascino e magia, in cui ancora oggi vengono ospitati eventi e manifestazioni, immersi in questo scenario di eccezionale bellezza e di grande impatto emozionale.

LEGGI ANCHE: Nozze in Sicilia, 4 location deluxe in cui pronunciare l’atteso Sì

Viaggio sull’isola Bella, “la perla del Mediterraneo

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Manuel Ciangola (@hellomynameismc)

Uno dei simboli della città di Taormina e destinazione dal grande fascino, eccoci anche all’Isola Bella, anche nota come “la perla del Mediterraneo“, una piccola isoletta collegata alla terraferma da una “stradina” di sabbia e sassi, che la mantiene ancorata a Taormina arricchendone la bellezza e la particolarità. Una bellezza naturale celebrata anche da poeti e scrittori del calibro di Goethe a Byron, dichiarata riserva naturale nel 1998 e senza alcun dubbio una delle location che non potete dimenticare di inserire nel vostro itinerario di viaggio a Taormina, nel cuore del Mediterraneo e delle sue bellezze uniche.

La grotta azzurra di Taormina

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Jelena Kosareva (@jellu_k)

Poco distante dall’Isola Bella e inserita all’interno del Parco Marino Omonimo, ecco un’altra delle location che non possono mancare tra le tappe del vostro weekend a Taormina, la Grotta Azzurra.

Una location non molto conosciuta ma dalla straordinaria bellezza, sita a duecento metri circa dalla spiaggia dell’isola e perfetta per godersi un’escursione in barca alla volta di un luogo da sogno e dai colori che lasciano senza fiato. Una location naturale dal fascino indescrivibile, in cui i toni azzurri e blu dell’acqua incantano fin dal primo momento e che non mancherà di riempirvi di emozioni impossibili da dimenticare.

LEGGI ANCHE: Tour della Sicilia: la Classifica dei 5 Borghi più belli!

Una passeggiata lungo Corso Umberto I

Ma Taormina non è “solo” bellezza naturali, è anche vitalità, energia e luoghi in cui godere al massimo della vita cittadina e delle abitudini quotidiane di questa perla siciliana. Ecco perché durante un weekend in questa città eccezionale, è d’obbligo una visita e una passeggiata lungo Corso Umberto I, la via principale di Taormina, in cui si affacciano i locali più gettonati del posto, i negozi e le varie boutique in cui concedersi dei momenti di svago e di shopping davvero esclusivi.

Una via delimitata da due archi, quello di Porta Messina a Nord e quello di Porta Catania a Sud. E che vanta un susseguirsi di architetture e di opere artistiche uniche, chiesette medievali e bellissime piazze in cui sostare e godersi tutta la bellezze straordinaria di questa meta siciliana unica nel suo genere e che non vi sarà possibile dimenticare mai più.

Insomma, i motivi per visitare Taormina sono davvero tanti e le possibilità di regalarvi un weekend denso di emozioni e di vera bellezza sono ancora di più. Vi basta solo organizzare un viaggio in Sicilia alla scoperta di una delle sue città più belle e dei suoi tesori nascosti e che non dovreste perdervi per nulla al mondo.