Weekend di marzo tra i borghi della Valtellina. Che relax!

Laura Sandroni
  • SEO Editor
  • Esperta di Beauty, Lifestyle e Viaggi
17/03/2024

Staccare la spina in delle location meravigliose come i borghi della Valtellina è la scelta ideale per viversi un weekend di Primavera

Weekend di marzo tra i borghi della Valtellina. Che relax!

Marzo pazzerello, un po’ brutto un po’ bello. O almeno questo è quello che dice un antico detto popolare. Senza dubbio però, marzo è il mese della Primavera e con lei della voglia di uscire dal torpore della stagione fredda per riprendere energia e calore. E cosa c’è di meglio che farlo visitando i borghi della Valtellina, piccole perle dal fascino ineguagliabile e site tra paesaggi che lasciano letteralmente senza parole chiunque li veda, per la prima o per la centesima volta.

Luoghi da sogno in cui dedicarsi dei momenti magici e in cui fare un pieno di bellezza autentica, scoprendo ogni singolo angolo di questi borghi dal fascino unico e che entrando con un balzo nelle tradizioni di queste meraviglie e tra i borghi della Valtellina più belli. Come dire. Non vi reta che partire a dedicarvi dei momenti che non dimenticherete mai più.

Alla scoperta di Ardenno

Per esempio partendo con il vostro tour tra i borghi della Valtellina organizzando una sosta ad Ardenno, una perla di origine medievale e che si conserva in modo ottimale nel corso dei secoli. Un borgo in grado di farvi vivere emozioni intense e di farvi ammirare dal vivo degli scorci e degli angoli che sembrano una finestra aperta sul passato del nostro Paese.

Un piccolo borgo sito in una delle zone più belle della Valtellina, ricchissima di bellezze naturali e che si affaccia su paesaggi davvero mozzafiato. Ma anche una location che spicca per il suo centro storico, pieno di testimonianze e di architetture medievali uniche, come la Collegiata di San Lorenzo, custode dell’Ancona Lignea, l’opera religiosa più importante di tutta la Valtellina e datata alla fine del 1400.

Ponte in Valtellina, una bellezza mozzafiato

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da Anna Maria Simonini (@amsimonini)

Altra bellezza e tra i borghi in Valtellina da scoprire organizzando un weekend di Primavera, poi, ecco anche il bellissimo borgo di Ponte in Valtellina, una perla di questa valle lombarda e che prende il suo nome proprio da questa straordinaria zona. Un borgo che vanta origini antichissime, tanto che i primi insediamenti umani ritrovati nella zona risalgono alla Preistoria. Un luogo che affascina sotto molteplici punti di vista, sia per la sua posizione unica e suggestiva, sito ai piedi del Rhon, sia per il suo aspetto antico, in cui spiccano un susseguirsi di stradine di ciottoli, corti dal fascino unico e chiesette che sembrano essere sospese nel tempo.

Uno dei luoghi più belli della Valtellina, in cui viversi delle stupende passeggiate nella fresca aria autunnale e in cui lasciarsi abbandonare dalle magiche atmosfere che solo questi luoghi autentici e sospesi nel tempo sanno regalare a chi vorrà visitarli, organizzando il vostro viaggio di Primavera tra i borghi della Valtellina.

Savogno, tra i borghi della Valtellina più suggestivi

 

Visualizza questo post su Instagram

 

Un post condiviso da marcocolzani (@marcocolzani62)

Se vi va di rendere il vostro viaggio tra i borghi della Valtellina un’occasione di scoprire delle perle rare e uniche al mondo, allora tra le mete da segnare in agenda non può mancare anche Savogno uno tra i borghi d’Italia raggiungibili solo a piedi e che non potete perdervi se state organizzando un viaggio tra i borghi di questa regione eccezionale. Una perla autentica di questa parte della Lombardia e che si può raggiungere scalando ben 2886 gradini tra bellezze e paesaggi mozzafiato. Un borgo che venne abbandonato nel 1968 e che oggi fa da casa a un solo abitante durante l’anno, più alcuni vecchi residenti che in estate tornano qui a godersi un po’ di relax in questo luogo che sembra uscito dal passato e che conserva intatta e immutata tutta la magia e la straordinaria bellezza di un tempo e delle sue antiche origini medievali.

Uno dei borghi d’Italia che potremmo definire “fantasma” ma anche una vera e propria perla della Valtellina che vale la pena di scoprire, entrando tra le sue atmosfere indescrivibili e godendo di panorami che lasciano senza fiato. Un sogno a occhi aperti da vivere camminando lentamente e con la voglia di scoprire un luogo che trasformerà la vostra gita fuori porta tra i borghi della Valtellina, in un’esperienza assolutamente indimenticabile e irripetibile sotto ogni punto di vista.