Weekend in Trentino: 5 cose da fare e da vedere assolutamente!

Laura Pistonesi
  • Esperienza di 20 anni in comunicazione e PR
  • Esperta di beauty, fashion e viaggi
07/10/2022

Il Trentino Alto Adige è una meta che regala sempre emozioni uniche, in qualsiasi momento dell'anno. D'inverno per lo sci, a primavera o d'estate per le lunghe escursioni ma anche in autunno questa regione sa offrire una vacanza davvero spettacolare. Visitare i suoi borghi, rilassarsi con una passeggiata e degustare del vino... qui tutto è più glamour di quanto immagini!

Weekend in Trentino: 5 cose da fare e da vedere assolutamente!

Il  Trentino Alto Adige è una delle regioni più affascinanti del nostro paese, un territorio che incanta per i suoi paesaggi e la sua cultura che sa unire presente e passato. D’estate e d’inverno questa regione diventa una delle mete più blasonate per il turismo sia nazionale che straniero, un luogo ideale per una famiglia, per una coppia, ma anche per chi ama lo sport e … anche per chi vuole essere glamour. Il Trentino è affascinante per i suoi stupendi panorami che ospitano dei borghi molto caratteristici, molti dei quali hanno origini medioevali che permettono di calarsi in atmosfere di altri tempi. Dalla Val di Fassa, alla Val Gardena ogni luogo e magico e sa regalarvi un’esperienza davvero unica. Ecco per voi qualche idea per innamorarvi di questa regione…

Degustare il Pinot Nero trascorrendo una giornata nel sentiero enodidattico

Il Pinot Nero è il Re del Trentino, la sua notorietà lo rende famoso in Italia, ma anche all’estero e una cosa molto piacevole da fare soprattutto in autunno è regalarsi una giornata seguendo il percorso enodidattico del Pinot Nero. Questo percorso inizia da Casignano, precisamente dal parco del Monte Corno e può essere seguito per tutti i suoi 14 km. E’ in questi km che vi renderete conto di quanta magia può regalarvi questa terra. Si passa per le località di Ora, Montagna, Egna, si possono ammirare panorami mozzafiato. Se è una bella giornata si può assaggiare la cucina tipica in una delle terrazze di una tipica locanda altoatesina: a Montagna per esempio la Berggasthof Dorfner, vi farà amare la cucina autentica. Si può raggiungere Magrè per degustare e conoscere il vino nella corte della famosa tenuta Alois Lageder, un’azienda che propone vino biodinamico. Potete terminare il percorso ad Appiano, con la visita alla cantina Abraham, una vera perla, dove si possono trovare  le bottiglie con la tipica upupa e il tappo in vetro di Boemia ormai presenti nei più grandi ristoranti stellati

Visitare Ortisei, la perla della Val Gardena

Ortisei Trentino
Ortisei

Se andate in Trentino e tornate senza aver visitato Ortisei, dovrete tornarci di nuovo. Questa località è uno dei più bei gioielli della regione. Ortisei è la località che sa unire il folklore, alla natura, alla bellezza del suo centro molto curato. Parlare di Ortisei, si rischia di essere scontati, invece è possibile scoprire sempre delle cose nuove in questo piccolo centro. Ortisei spicca tra tutte le belle località della Val Gardena per i bravissimi artigiani “intagliatori del legno” che ancora oggi promuovono la loro arte. Di questa località resterete subito innamorati grazie ai graziosi edifici, ben curati con i loro balconi in legno abbelliti di fiori. Qui vi potrete concedere delle belle escursioni, ma anche qualche ora all’insegna dello shopping grazie alle sue belle boutique, posizionate nella via che collega la chiesa di S. Ulrico con la chiesa di S. Antonio. Ad Ortisei, per esempio, potete conoscere meglio le Dolomiti, visitando il Museo delle Dolomiti che si trova proprio qui. In questa località, inutile dirlo, se siete amanti dello sport potete fare davvero tutto dalle lunghe passeggiate, a tour in mountain bike, potete portare i vostri bimbi a giocare a minigolf, fare arrampicata e sciare con le piste da sci più belle della Valle.

Fare un’escursione a Lago di Breis uno dei laghi più instagrammabili del momento

lago di Breis
Lago di Breis

Il lago di Breis è il lago più grande delle Dolomiti, la sua acqua verde smeraldo d’estate e il suo manto ghiacciato d’inverno lo rendono un vero paradiso da scoprire. Arrivare qui, con un’escursione a piedi, e trovarsi questo spettacolo difronte vi lascerà a bocca aperta, la sensazione sarà quella di essere catapultati in una favola. Questo lago è un paradiso per tutti: per chi ama passeggiare, per chi ama fare alpinismo, per chi adora d’inverno ciaspolare, per chi si diverte a fare nord walking, d’estate per chi ama andare in barca a remi e perché no… per chi vuole essere glamour e fare una foto da postare su instagram. Questo lago è famoso per essere il set cinematografico della serie televisiva “Un passo dal cielo” e proprio per questo motivo è diventato famoso in poco tempo.

Scoprire la Val di Non il paradiso terrestre delle mele

Val di Non trentino
Val di Non

La Val di Non è la meta ideale per chi va alla ricerca di un luogo dove trascorrere del tempo in relax proprio immersi nella natura, per chi del Trentino ama un paesaggio naturale fatto di colline, boschi e laghi dislocati sull’altopiano. Essa si sviluppa da Mezzocorona fino a Cles ed è un continuo susseguirsi di suggestivi paesi, di castelli e santuari, luoghi rimasti intatti dal punto di vista naturale, ma anche fedeli alle tradizioni culturali. Questa Valle è famosa per essere la culla delle famose mele e una bella esperienza è quella di visitare i lunghi campi coltivati a mele. Molto interessante è fare un giro nel Consorzio Melinda che soddisfa ogni curiosità su mele, metodi di coltivazione e fasi di lavorazione e per fare un giro nelle gallerie sotterranee dove vengono conservate le mele.

Trascorrere una giornata alla scoperta di Merano, meravigliosa località stile liberty

Merano
Merano

Merano è la località più ricca di edifici dalla grande influenza austro-ungarica. Il suo centro è un gioiello di edifici caratteristici e molto colorati e, regalarsi una passeggiata qui, è come immergersi in un’atmosfera senza tempo. Merano è il luogo pervaso da un’atmosfera raffinata e accogliente, con eleganti edifici in stile liberty. Esso è il centro circondato da cime altissime sempre imbiancate che regalano uno spettacolo di rara bellezza. Molto interessante è  visitare la Chiesa di San Giorgio e quella di San Nicolò, il  Castel Trauttmansdorff con i suoi giardini che sono fra i più belli d’Italia. Se siete fortunati e capitate nel momento giusto potete rendere ancora più bella la vostra esperienza con una delle rassegne enogastronomiche come la Primavera Meranese e la Festa dell’Uva, le Settimane Musicali Meranesi, il Merano WineFestival e i Mercatini di Natale di Merano.