XNH, il nuovo Camper che unisce Sport e Lusso vi lascerà a bocca aperta!

Lorenzo Fiorentino
  • Laureando in Lingue, Letteratura e Giornalismo
  • Redattore esperto di auto di lusso
27/02/2023

Ecco XNH, un camper innovativo che riesce ad unire sport e lusso. La nuova creazione del famoso tuner ABT vi lascerà a bocca aperta!

XNH, il nuovo Camper che unisce Sport e Lusso vi lascerà a bocca aperta!

E anche oggi, come sempre d’altronde, parliamo di motori di lusso; anzi di camper, e per essere ancora più precisi di XNH. Vi presentiamo dunque la prima roulotte del famigerato tuner ABT, un mezzo per famiglie (o coppie) che riesce ad unire all’unisono sport e lusso. In poche parole uno straordinario e unico veicolo che vi lascerà a bocca aperta! Scopriamolo… In un dialogo del genere è risulta essere fin troppo facile, e addirittura semplicistico, chiacchierare (scusateci il termine conviviale) con voi amici lettori di argomenti quali l’automobilismo esclusivo, sportivo e d’élite. Ed è semplice allo stesso modo fare la medesima operazione con le due ruote, di qualunque natura esse siano; per non parlare poi dei mezzi nautici tra yacht, catamarani e crociere varie. E a noi sembra essere arrivato il momento adatto per tentare di intavolare un discorso che sia in qualche modo di nicchia, ma che rappresenti certamente una fascia di popolazione molto radicata in questa focosa passione.

Stiamo facendo riferimento al camper e al suo utilizzo; un utilizzo che vede le vacanze al primo posto e degli spostamenti in famiglia, o perlomeno in gruppo. Altre a dire il vero ci eravamo già interessanti alla questione; ma qui stiamo per toccare dei picchi mai nemmeno intraveduti prima. Il protagonista di questo articolo, infatti, risulta essere una delle sorprese più interessanti di questo nuovo anno riguardo alla suddetta categoria. Un caravan senza dubbio innovativo nella forma, nella progettazione e nell’offerta. Insomma, senza perderci in inutili e “annacquanti” chiacchiere, ecco XNH…

XNH, il camper sportivo che di certo non lascia in disparte il massimo del lusso!

XNH-ABT

Ecco allora XNH; stiamo parlando di un innovativo camper realizzato sulla base di Volkswagen T6.1. Un ambizioso progetto del gruppo bavarese specializzato nei tuning che risponde al nome di ABT; il caratteristico nome di questo mezzo reinventato su tutti fronti starebbe per “Explore New Horizons” (letteralmente esplora nuovi orizzonti), un nomignolo che calza a pennello per questo veicolo che di ordinario non ha letteralmente nulla.

La fortunata presentazione di questo camper, inoltre, si è giocata in casa. Infatti, XNH è stato presentato per la prima volta alla più grande fiera commerciale dei viaggi e del tempo libero della Baviera solamente pochi giorni fa. Dove due esemplari di caravan sono stati accolti nel padiglione dedicato a Autohaus Schweiger, partner commerciale.

LEGGI ANCHE: Ferrari Roma vs Maserati GranTurismo, una Sfida tra Coupé Made in Italy!

“Non è per nulla facile trovare un veicolo più moderno e di più alta qualità sul mercato in questo periodo – commenta Hans-Jürgen Abt (managing partner) a proposito alla conversione in camper – Il nome ABT XNH del veicolo completo sta per ‘esplorare nuovi orizzonti’. Ci rivolgiamo a quanti vogliano ampliare i propri orizzonti e per i quali il massimo comfort è la forma definitiva di libertà, sia nella vita quotidiana che nel tempo libero”.

Ci troviamo di fronte ad un progetto unico in tutto il panorama automobilistico, e non solo… Questo, infatti, è il primo camper dell’azienda bavarese e per l’occasione certamente non si è mica badato a limiti di nessun genere eh… Un mezzo esclusivo e allo stesso tempo innovativo, XNH vedrà l’inizio della propria produzione “di serie” a partire da maggio 2023 presso la Volkswagen Group Services di Hannover. Ancora pochi mesi e poi gli appassionati più accaniti del “campering” potranno godere di uno dei prodotti più caratteristici della categoria.

Un camper innovativo in tutti i sensi. Estetici, tecnici e motoristici…

camper-ABT

Come abbiamo già detto, XNH nasce sulla base di un Volkswagen T6.1 (al quale è stato allungato il passo di ben 40 cm), e dunque alcune caratteristiche estetiche sono praticamente obbligate; almeno per quanto riguarda quelle esterne. L’azienda bavarese qui si è “limitata” ad apportare alcune piccole modifiche di genere. Sulla carrozzeria di questo camper, infatti, sono stati aggiunti griglia anteriore, bordi anteriori e posteriori, bordi laterali aggiuntivi e una straordinaria finitura in lamina con linee sagomate, oltre che dei cerchioni da 45 cm in bianco e nero lucido con pneumatici Goodyear Eagle F1.

Un lavoro certamente che non è nato dal nulla ma dalla grande esperienza costruita sul campo dei cosiddetti Multivan da parte di ABT Sportsline. Prima di passare alla sorpresa più grande, ovvero gli interni; è necessario spendere due paroline sul motore di questo camper. XNH, infatti, è dotato di uno straordinario motore turbodiesel 2.0 da 150 CV.

LEGGI ANCHE: Super Compatta e 100% Elettrica, la nuova City-Car Italiana vi sorprenderà!

XNH-interni

Interni di classe, comodi e straordinariamente accoglienti. L’allestimento generale dell’abitacolo di questo camper è stato progettato dalla famigerata azienda Vaning; la quale ha pensato ad un arredamento di design curato ma che risultasse allo stesso tempo anche funzionale, con finiture di alta qualità anche nelle aree non visibili, superfici resistenti ai graffi e di facile manutenzione mista a pannelli in vero legno selezionati a mano.

L’abitacolo è inoltre dotato di cinque posti più una spaziosa cucina con doppio piano cottura a induzione, frigorifero e tavolo. Presente anche un’ulteriore cucina esterna estraibile con cottura a gas nella parte posteriore. Motivo d’orgoglio, poi, è l’alimentazione autosufficiente garantita dai moduli fotovoltaici; a questo proposito bisogna anche sottolineare la presenza di una batteria al litio e un isolamento termico altamente efficace realizzato in lana di pecora e materiale riciclato. In questo modo vengono garantiti bassi requisiti di riscaldamento e temperature confortevoli e allo stesso tempo un grande interessamento per l’ambiente e la sua salute.