Zurigo, perla svizzera da visitare: 5 buoni motivi per farlo subito!
Viaggiare in Svizzera alla scoperta della città di Zurigo. Un'occasione unica per scoprire attrazioni e bellezze naturali, quartieri antichi e vie del lusso che vi faranno sognare a occhi aperti. Ecco, quindi, alcuni motivi per organizzare subito un viaggio a Zurigo.
Se vi state domandando se valga la pena prendersi qualche giorno di stop per visitare la Svizzera, la risposta è sicuramente affermativa. Se poi volete provare l’ebrezza di farvi conquistare da una località che potremmo definire sorprendente, allora la meta giusta da cui partire è una sola, Zurigo. Una città energica, vivace, centro bancario e finanziario internazionale della Svizzera e sita nella parte nord del Lago di Zurigo.
Una località che non si può non amare, in cui si mischiano colori, antichità e modernità, attrazioni suggestive e quartieri che sanno incantare ogni visitatore. Insomma, di motivi per cui non organizzare un viaggio a Zurigo non ce ne sono, ma di ragioni per cui programmarlo subito, invece, ce ne sono tante e qui ve ne diamo qualcuna da cui partire alla volta di questa località unica.
Il Lago di Zurigo, la perla blu della Svizzera
Una delle ragioni migliori per visitare Zurigo e per farlo in ogni stagione dell’anno, è il suo lago, ovvero il Lago di Zurigo. Uno scrigno di tesori in cui godere a pieno della calma e della tranquillità di questa zona della Svizzera e dei suoi innumerevoli paesaggi naturali da scoprire.
La città di Zurigo, infatti, si trova esattamente nella parte settentrionale del lago e, grazie a questa sua posizione strategica e di favore, gode di immagini e colori che lasciano davvero senza fiato. Un’occasione unica per unire la bellezza della città con quella della natura, mixandone i ritmi e vivendo qualche giorno di benessere totale e che non saprete più dimenticare.
LEGGI ANCHE: Settimana bianca in Svizzera: 5 hotel super lusso per una vacanza da sogno
Il centro storico di Zurigo, piccolo scrigno di tesori unici
Alto motivo che dovrebbe spingervi a visitare Zurigo, è il suo centro storico, la Altstadt. Uno scrigno di bellezze da scoprire, caratterizzato da piccoli e suggestivi vicoli in cui passeggiare, palazzi antichi, piazze colorate e cariche di fascino oltre alle tante botteghe di antiquari in cui osservare la maestria dei mestieri antichi che si mostra in tutta la sua grandezza.
Ma non solo, perché a Zurigo, nel suo centro, si trova anche il quartiere di Schipfe, il più antico della città, o il Niederdorf, un’isola pedonale e in cui poter passeggiare, entrando a pieno nel ritmo lento di questa zona della città, che vuole solo essere scoperta passo dopo passo.
La Grossmünster, tra storia e antichità
Parlando di motivi e bellezze da visitare a Zurigo, poi, la Grossmünster è senza dubbio da segnare sul proprio itinerario. Si tratta dell’antico Duomo di Zurigo, dedicato a Felix e Regula, i Santi Patroni della città, e costruito nel 1100. Un luogo in cui regna la storia e che diede l’avvio, nel 1500, alla Riforma Protestante svizzero tedesca.
Un monumento che si caratterizza per le sue due alte torri e per la terrazza panoramica da cui ammirare ogni singolo angolo della città. Una veduta esclusiva da un luogo carico di storia ed emozioni e che dovreste davvero visitare se state programmando un viaggio in Svizzera e nella città di Zurigo.
Niederdorf, nel cuore di Zurigo tra medioevo e artisti
Se il vostro amore per i tempi passati e in particolare per il medioevo non smette mai di fare capolino nella vostra mente, la location giusta per voi e in cui recarsi durante il vostro viaggio a Zurigo è il Niederdorf. Un quartiere suggestivo della città di Zurigo, in cui spiccano numerosi edifici medievali e stradine abitate e popolate da bravissimi artisti di strada.
Una piccola perla del cuore di Zurigo, ricca di attrazione, colori ed emozioni uniche. E in cui vivere piacevoli momenti di puro relax e una ricarica di energia gratuita che vi saprà donare quel benessere tanto atteso e la voglia di proseguire il vostro viaggio a Zurigo, nel cuore delle sue innumerevoli bellezze.
LEGGI ANCHE: Borghi d’Autore: 5 località rinate grazie a straordinari artisti e creativi!
Il quartiere del lusso di Zurigo, tra boutique, negozi e banche
Infine, per gli amanti dello shopping e del lusso, meta da non perdere durante la vostra gita a Zurigo è la Banhofstrasse, anche soprannominata la via dell’oro e dei diamanti! Un insieme di edifici ottocenteschi caratteristici e dalla bellezza mozzafiato. E una via in cui si susseguono negozi di lusso e le famose banche di Zurigo, divenuta ormai una vera attrazione della città.
Qui, potrete camminare in un luogo d’élite tra negozi esclusivi e boutique di alta moda, regalandovi dei momenti davvero unici e provando a sognare a occhi aperti, quasi come foste sul set di un film. Ma senza mai dimenticare di risvegliarvi e continuare il vostro tour a Zurigo alla scoperta delle sue altre tantissime bellezze.